Ma cosa gli fa Conte? Lukaku in doppia doppia, solo col 'suo' allenatore c'era già riuscito

"Questo è tuo". Dopo il gol di Scott McTominay che ha sbloccato Napoli-Empoli, Antonio Conte s'è complimentato con Romelu Lukaku per come ha aperto il campo al centrocampista scozzese. Per il corridoio che gli ha creato e che l'ex United ha prontamente sfruttato con una conclusione velenosa. Lukaku poi è andato anche oltre: ha realizzato la rete del 2-0, ha servito a McTominay anche il pallone del 3-0. Una prestazione totale, da otto in pagella.
Dopo 32 giornate di campionato Lukaku si conferma il miglior marcatore del Napoli, con dodici reti. Ma il dato ancor più sorprendente è quello relativo agli assist vincenti: con quelli di ieri sale a dieci. Nessuno come lui, +2 su Nuno Tavares della Lazio che è secondo in questa speciale graduatoria.
Dopo ieri Lukaku è l'unico giocatore della Serie A in doppia doppia, un qualcosa che in Europa oltre a Romelu è riuscita fin qui solo a Mohamed Salah (con numeri molto più importanti).
A quasi 32 anni, Lukaku ancora una volta si sta rivelando un centravanti decisivo. Se i gol non sono più quelli degli anni migliori la sua leadership sì. E' anche migliorata, sia in campo che nello spogliatoio. La scorsa estate Antonio Conte ancora una volta ha voluto puntare sul suo centravanti e l'ha difeso anche quando le prestazione raccontavano un'altra storia. Ancora una volta, sta avendo ragione lui perché nel momento decisivo della stagione Lukaku ha trovato la miglior condizione possibile. Fisica e psicologica. "Romelu è un ottimo compagno di squadra, chiede molto a tutti noi e a se stesso per creare più opportunità. Ha una carriera incredibile e sono molto felice di averlo al mio fianco. In campo e nello spogliatoio ci trascina, è davvero importante per il gruppo", ha dichiarato dopo la partita Scott McTominay, ovvero l'altro goleador del Napoli di Conte. Se lo dice lui...
I NUMERI DI ROMELU LUKAKU IN SERIE A
Inter 2019/20 (allenatore: Antonio Conte) - 23 gol, 2 assist
Inter 2020/21 (allenatore: Antonio Conte) - 24 gol, 11 assist
Inter 2022/23 (allenatore: Simone Inzaghi) - 10 gol, 6 assist
Roma 2023/24 (allenatori: José Mourinho/Daniele De Rossi) - 13 gol, 3 assist
Napoli 2024/25 (allenatore: Antonio Conte) - 12 gol, 10 assist (stagione ancora in corso)
