LIVE TMW - Cagliari, Maran: "Grazie ai tifosi per la fiducia, c'è voglia di 3 punti"
In vista del match di domani pomeriggio alla Sardegna Arena contro la Spal, il tecnico del Cagliari Rolando Maran interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo di Asseminello. L'inizio è previsto per le 13.
13.00 – Inizia la conferenza stampa.
Si ritorna dopo la pausa: in città c'è frenesia per la partita di domani.
"È bello abituarsi alle aspettative dei tifosi nei nostri confronti, è una gran bella cosa. Ma sappiamo che la Serie A è un campionato con squadre che ti impegnano, che sporcano le partite e le giocate. Ma ci metteremo cuore e impegno, come sempre".
Quanti sono gli assenti?
"Sono 6: Cragno, Pavoletti, Cacciatore, Mattiello, Deiola e Lykogiannis. Devo verificare ancora bene i nazionali, deciderò nelle prossime ore".
Come sta Joao Pedro?
"Ha dovuto sbloccare qualche fastidio alla schiena, ma ha risolto tutti i problemi".
Quanta voglia c'è di dimostrare che il Cagliari non è solo una squadra da trasferta?
"Sappiamo che dobbiamo accelerare in casa, facendolo però con la testa giusta: non è questione di pressioni, quanto di attenzione alle giocate. Dobbiamo pensare alla partita e alla prestazione, perché i risultati arrivano solo in questo modo. C'è tanta voglia di tre punti".
Avversari con il 3-5-2: finora c'è stata qualche difficoltà nell'incontrarli.
"Stiamo lavorando per migliorare, con l'Inter abbiamo giocato a specchio per una mia scelta. Nelle altre partite ci siamo organizzati in modo diverso, anche grazie alla rosa che è stata costruita per permetterci questo: direi che il modulo conta poco, sono più accorgimenti tattici. Per noi è un vantaggio, più che uno svantaggio".
Come sta Cerri?
"Sta lavorando bene, ovviamente non può avere un buon umore in questo momento, ma sta facendo di tutto per lavorare e recuperare il giusto entusiasmo".
Castro: qual è il suo ruolo?
"Può fare tanti ruoli, è un giocatore importante per noi: le partite vengono giocate la domenica, e si scende in campo solo in undici più tre riserve. Ma questa rosa è un patrimonio per me, e devo sfruttarlo".
Chi meglio tra Rog e Ionita in vista di domani?
"Sono sincero: sono piacevolmente in difficoltà, perché si allenano tutti alla grande e so che chiunque giochi darà il massimo per la squadra e per i compagni. Ho visto la squadra lavorare davvero bene, ora bisogna trasferire sul campo tutto questo lavoro, mettendo in campo questi aspetti per essere efficaci".
Tre quarti della difesa intorno al metro e settanta: è un problema?
"Devo sicuramente tenere conto di questo aspetto, soprattutto perché la Spal è una squadra molto fisica".
Nainggolan: domani sarà lui il trequartista?
"Ha fatto il suo a Roma, con alcune letture da calciatore superiore. È ovvio che ci aspettiamo tanto da lui, perché è un calciatore di categoria superiore".
Pinna e Faragò: chi favorito per sostituire Cacciatore?
"Hanno preparato la gara entrambi alla grande, ma Paolo mi ha sorpreso assolutamente in positivo: ha fatto tre settimane tirando al massimo in allenamento, mi ha davvero stupito".
La Spal prossimo esame di maturità?
"Ogni domenica per noi è così, ogni settimana per noi è un test: dobbiamo essere bravi a crescere come mentalità e come partita. Il fatto di essere bravi a cambiare in corsa è un pregio, è un fattore di crescita quotidiana per noi".
13.15 – Termina la conferenza stampa.