Le pagelle dell'Empoli - Esposito col piede caldo, Fazzini si muove bene. Anjorin esagera
Risultato finale: Empoli-Napoli 0-1
Vasquez 6 - Sollecitato parecchio nel gioco con i piedi, ripaga la fiducia dei compagni. Kvara lo guarda dritto negli occhi per poi spiazzarlo.
Goglichidze 6 - Bella sfida con il connazionale Kvaratskhelia, quando viene puntato nell'uno contro uno le gambe non gli tremano affatto. Dal 78' Henderson sv
Ismajili 6 - Dal crash test con Lukaku non esce per nulla ridimensionato: anche un intervento salvifico sulla linea. Simeone è meno leggibile.
Viti 5,5 - Trasmette sicurezza, trovando pure il tempo per affacciarsi in zona tiro. Ma si fa fregare da Di Lorenzo, nell'episodio determinante.
Gyasi 6 - In soccorso di Goglichidze nei raddoppi di marcatura, ma non si limita ai ripiegamenti: attacca la profondità per dare ampiezza alla manovra.
Anjorin 6 - Progressione impressionante, brilla nel ruolo cucitogli su misura dal sarto D'Aversa: è sempre nel vivo, ma sul rigore esagera. Dal 78' Haas sv
Grassi 6 - Lucido nella gestione del pallone, si mette sulle tracce di McTominay per schermarne gli inserimenti e tutto sommato ci riesce. Dal 72' Solbakken 5,5 - Gioca a nascondino.
Fazzini 6 - Tempi d'inserimento e spirito d'iniziativa, indossa i panni del regista offensivo per innescare le due punte. Si muove bene. Dal 78' Ekong sv
Pezzella 6 - Prevalentemente nella metà campo del Napoli, per non farsi schiacciare da Politano: nel duello fa valere la maggior fisicità.
Esposito 6 - Gira intorno a Colombo e gli suggerisce l'idea: calcia in bella coordinazione, Piede caldo, Caprile gli dice di no per tre volte.
Colombo 5,5 - Ritrova una maglia da titolare, al centro dell'attacco ma svaria molto: asseconda l'istinto di Esposito, poi sparisce un po'. Dall'86' Konate sv
Roberto D'Aversa 6 - Primo tempo di personalità, con idee valide e ritmo intenso. È il suo Empoli e non la capolista a fare la partita, con un grosso neo: la mancanza di concretezza. L'amico Conte ringrazia e passa alla cassa per riscuotere.