Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Empoli - Esposito ci prova, Goglichidze in difficoltà

Le pagelle dell'Empoli - Esposito ci prova, Goglichidze in difficoltà TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 aprile 2025, 22:53Serie A
di Andrea Carlino

Risultato finale: Napoli-Empoli 3-0

EMPOLI
Vasquez 5,5 - Serata complicata per l'estremo difensore dei toscani, che non riesce a opporre una resistenza efficace sui tre gol subiti. La conclusione di McTominay, seppur precisa, non appare irresistibile (anche sull'altro goal dello scozzese appare sorpreso). Qualche buona parata nel mezzo non basta per salvare una prestazione con più ombre che luci.

Goglichidze 5 - La serata del difensore georgiano si conclude con un'ammonizione e tante difficoltà nel contenere le folate offensive del Napoli. Le accelerazioni di Neres sulla corsia mancina lo mettono sistematicamente in difficoltà, costringendolo a ricorrere spesso al fallo tattico. Nella ripresa perde completamente le misure sugli attaccanti partenopei, lasciando voragini che vengono puntualmente sfruttate dagli avversari.

Marianucci 5.5 - Nel ruolo di centrale della retroguardia prova inizialmente a contenere la potenza fisica di Lukaku con un discreto lavoro di anticipo e posizionamento. Con il passare dei minuti però emerge tutta la difficoltà nel gestire un attaccante di tale stazza, che lo sovrasta nel gioco aereo e lo supera sistematicamente nei duelli individuali. La prestazione del belga, coronata da gol e assist, certifica una serata complicata.

Viti 5 - Le continue sortite offensive di Politano sulla corsia destra mettono a dura prova la sua tenuta difensiva. La deviazione sul tiro di McTominay che porta al vantaggio azzurro è emblematica di una serata storta, caratterizzata da interventi spesso fuori tempo e marcature approssimative. Dal 73' Ebuehi 5.5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia di una partita ormai compromessa.

Gyasi 5.5 - Sulla fascia destra non riesce mai a trovare gli spazi per le sue caratteristiche accelerazioni. Un colpo di testa fuori misura nei primi minuti rappresenta l'unico sussulto di una prestazione anonima, in cui non riesce mai a saltare l'uomo né a creare superiorità numerica. La catena di destra dell'Empoli non funziona anche per le sue difficoltà nell'uno contro uno.

Grassi 5.5 - In mediana prova a fare filtro ma viene sistematicamente superato dalle trame di gioco del centrocampo partenopeo. Un colpo di testa alto sulla traversa non basta per salvare una prova insufficiente, caratterizzata da troppi errori in fase di impostazione e da una copertura degli spazi approssimativa. Il dinamismo di McTominay lo mette costantemente in difficoltà.

Henderson 5 - La regia del centrocampo non decolla, con troppi passaggi imprecisi che favoriscono le ripartenze degli azzurri. La conclusione dal limite dell'area che sfiora il palo non può mascherare una prestazione negativa, in cui non riesce mai a dettare i tempi della manovra. Dall'81' Kovalenko 5.5 - Nei minuti finali non riesce a incidere.

Pezzella 6 - Tra i più propositivi, con diverse discese sulla fascia sinistra e cross interessanti per i compagni. La sua spinta offensiva non trova però adeguato supporto.

Cacace 5 - Prestazione incolore del trequartista, che fatica a trovare la posizione giusta tra le linee finendo spesso per essere ininfluente nella manovra offensiva. Mai una giocata degna di nota, mai un inserimento pericoloso. Dall'81' Sambia 5.5 - Ingresso tardivo per incidere sul match.

Fazzini 5.5 - Qualche spunto interessante ma troppo discontinuo nell'arco dei sessanta minuti in campo. Non riesce mai ad accendersi con continuità, alternando buone giocate a lunghi momenti di anonimato. 60' Colombo 5.5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia offensiva della squadra.

Esposito 6 - L'unico lampo della sua partita è una conclusione al volo che impegna severamente Meret. Per il resto tanto lavoro sporco ma poche occasioni per mettersi in mostra. La sua prestazione risente della scarsa assistenza da parte dei compagni, che lo lasciano troppo solo nel ruolo di riferimento offensivo.

Roberto D'Aversa 5 - L'approccio iniziale della squadra è coraggioso, con un pressing alto che mette in difficoltà il Napoli. Alla distanza però emerge il divario tecnico e le sue mosse dalla panchina non sortiscono l'effetto sperato. La squadra affonda progressivamente sotto i colpi di McTominay e Lukaku, mostrando limiti strutturali preoccupanti. La salvezza dovrà necessariamente passare da altre partite, a partire dallo scontro diretto con il Venezia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile