Le pagelle dell’Atalanta - De Ketelaere stile Milan, Koopmeiners non si nota. Minaccia Lookman

Risultato finale: Atalanta-Juventus 0-1
Carnesecchi 6 - Vlahovic lo trafigge subito, arrivandogli però a tu per tu. Non sono richieste altre parate di rilievo nella sua serata, aiutato anche dal VAR.
Djimsiti 5,5 - Poco reattivo nello scattare avanti per mandare in fuorigioco Vlahovic, il centravanti bianconero nel secondo tempo lo costringe anche a un giallo netto.
Hien 5 - Si perde la fuga a rete di Vlahovic e dopo un quarto d’ora è già costretto all’ammonizione per fermare Chiesa. Meglio sul prosieguo, ma l’avvio horror ha pesato.
Dal 59’ Scalvini 6 - Il lavoro difensivo scarseggia nel finale in cui la Juve si schiaccia all’indietro, prova a spingersi allora avanti ma senza fortuna.
De Roon 6,5 - La mossa a sorpresa di Gasperini: è arretrato a centrale di difesa. Non demerita, anzi nella ripresa salva anche su Vlahovic, nella stessa azione si fa male.
Dal 65’ Toloi 6 - Stesso discorso per lui come per Scalvini: quando entra la Juve inizia ad abbassarsi e per lui sono fatiche evitate.
Zappacosta 5,5 - Preferito ad Hateboer almeno inizialmente, dopo un’ora ecco la staffetta. Uscirà senza essere riuscito a spingere granché, impaurito dalle falcate di Iling.
Dal 59’ Hateboer 5,5 - La musica cambia poco dal momento in cui l’olandese prende possesso della fascia destra: non spinge abbastanza.
Pasalic 5,5 - Preferito a De Roon per una mediana più qualitativa, non riesce però a far sì che il suo allenatore abbia ragione, pagando spesso l’inferiorità numerica.
Dal 59’ Miranchuk 6 - Una conclusione in bello stile dopo poco dal suo ingresso, c’era solo troppa potenza. Non ha cambiato le sorti ma almeno ha offerto qualcosa.
Ederson 6 - Controbatte con tutta l’abilità fisica di cui dispone ai rocciosi mediani juventini. Avrebbe il pallone per il pareggio sul destro ma trova Perin sulla sua strada.
Ruggeri 6 - Comincia a giri bassi, anche perché dal suo lato la Juve parte forte. Poi però guadagna campo, arrivando a servire qualche cross interessante.
Koopmeiners 5,5 - Osservato speciale, soprattutto per la Juventus, inizia trequartista poi viene arretrato a centrocampo. Se doveva convincere qualcuno, non l’ha fatto.
De Ketelaere 5 - Il pallone più invitante dell’intero primo tempo atalantino sul suo mancino, lo calcia fuori dallo stadio. Dopo un primo tempo in “versione Milan”, viene sostituito.
Dal 46’ Toure 5,5 - Il suo ingresso fa cambiare faccia all’attacco atalantino e sembra la chiave di volta giusta, ma i difensori della Juve trovano il modo di frenarlo.
Lookman 6,5 - Non ha un compito facile, fare da riferimento unico centrale contro una difesa serrata. Molto meglio quando viene allargato, solo il palo lì può fermarlo.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Appuntamento con la storia e con la prima delle due finali, l’approccio dell’Atalanta alla partita è però deludente e la sua squadra nei primi venti minuti è irriconoscibile. Tra intervallo e prima parte di secondo tempo rivoluziona la Dea e le mosse sembrano poter restituire qualche dividendo, ma alla fine non sarà così, anche per un po' di malasorte. Prima occasione persa, potrà rifarsi a Dublino.
