Le pagelle del Venezia - Oristanio rinato, Yeboah non punge ancora
Risultato finale: Venezia-Parma 1-2
Le pagelle del Venezia
Stankovic 6 - Attento in un paio di circostanze in cui si vede sbucare il pallone all'ultimo. Valeri calcia molto bene dalla distanza sul gol. Aveva risposto bene a Man, ma Bonny colpisce indisturbato.
Idzes 6 - Limita sia Man che Mihaila e Benedyczak quando gravitano dalle sue parti, fino al gol dove lascia un po' troppa libertà a Man per calciare, ma in quel caso la colpa va condivisa con chi ha permesso la ripartenza lasciandolo all'1 contro 1. Prima anche una grande chiusura su Charpentier.
Svoboda 5,5 - I palloni alti sono tutti suoi. Non dà una sensazione di grande sicurezza palla al piede, ma su un paio di sbavature che stava per commettere pone rimedio lui stesso. Poi sul gol si dimentica Bonny che insacca indisturbato.
Haps 6 - 2-3 palloni velenosi persi, poi quel tiro dove con un po' di lucidità forse poteva servire Pohjanpalo libero in centro area. E' in costante spinta però e fornisce cross in quantità industriale.
Dall'85' Gytkjaer s.v.
Candela 6 - La appoggia centralmente a Man di testa, che lo perdona con un tiro fuori dal limite. Per il resto è attento a non concedere la profondità ai veloci attaccanti di Pecchia.
Dall'85' Carboni s.v.
Duncan 6 - E' vero che Di Francesco sembra richiamarlo spesso a tenere una posizione differente, ma è anche quello che si prende più responsabilità in mediana, soprattutto con più costanza. Inventa due palloni filtranti che potevano essere sfruttati meglio dai compagni, poi cala vistosamente e viene cambiato.
Dal 64' Andersen 5,5 - Entra in un momento in cui Duncan è in difficoltà, non riesce a portare al Venezia più geometrie del compagno.
Nicolussi Caviglia 6,5 - Il gol, poi non si nasconde mai in impostazione. E' in fiducia e crescita costante. E combatte.
Dal 73' Yeboah 5,5 - Il suo ingresso si nota poco: punta, sterza, controsterza, ma non punge.
Busio 5,5 - L'insufficienza è un attestato di stima alle sue capacità: si capisce che il Venezia dipenda anche molto dalle sue invenzioni: si accende a lampi, intervallati da pause che a volte durano un po' troppo.
Ellertsson 5,5 - Impreciso ed in affanno in un paio di occasioni che poteva gestire meglio nel primo tempo. Ha il merito di essere sempre in appoggio ad Oristanio.
Dal 46' Zampano 6 - Entra e spinge con costanza, sfortunato sul tiro che poteva portare al vantaggio per il Venezia: murato da Balogh, contropiede e gol del Parma.
Oristanio 6,5 - Sgasa e punta che è un piacere. Ribadiamo: è tutto un altro giocatore rispetto a quello che ha firmato per il Venezia ad agosto.
Pohjanpalo 5,5 - Difende bene palla, ma è anche impreciso nell'ultimo passaggio. Un po' sono frettolosi i compagni, un po' è lui che non ci crede abbastanza in un paio di occasioni dove sembra in ritardo su palloni potenzialmente pericolosi. Poi segna, ma c'era fuorigioco.
All. Eusebio Di Francesco 5,5 - Come altre volte il suo Venezia gioca e ha idee, parte esattamente come chiedeva lui alla vigilia, in modo arrembante, ma poi ha il demerito di calare e di non trovare il guizzo vincente dopo aver ripreso in mano il pallino del gioco. Il gol del sorpasso gialloblu è il manifesto dei limiti di questa squadra, sui quali in certi frangenti sembra poter mettere mano fino ad un certo punto: gol mangiato, gol subito.