Le pagelle del Monza - Djuric da ariete, Kyriakopoulos ridicolizzato. Colpani incolore
Risultato finale: Fiorentina-Monza 2-1
MONZA
Di Gregorio 6 - Sangue freddo per impostare dal basso, non può mai arrivare in contromovimento sul gol di Nico Gonzalez. Si allunga quanto può sul tiro imprendibile di Arthur. Prontissimo su una sequela di parate in corso d’opera.
Birindelli 6 - Si appiccica come un francobollo a Castrovilli. In costruzione lascia un po’ a desiderare, troppa fretta di arrivare alla meta. Ma nelle retrovie è molto ordinato e attento. Un vigile. Dal 64’ P. Pereira 6 - A folate anche se spinge più in avanti. E quando lo fa è una spina nel fianco destro per gli avversari.
Izzo 5 - Distratto sul traversone alto di Barak, perde distanze e marcatura su Nico Gonzalez. Rischia un po’ su Parisi, ma non lo tocca e scrolla via il possibile rigore. Con Caldirola scivola a destra e balla meno, pur sempre boccheggiando.
Marì 6,5 - Chiodo fisso di Palladino in difesa. Mette un tappo ai buchi i traversoni dalla destra, quanta intelligenza tattica in certe opposizioni a botta sicura. Dal 73’ D’Ambrosio 6 - Cambio d’emergenza per i problemi fisici del suo predecessore, si accatasta in difesa e fa il possibile.
Kyriakopoulos 5 - Reo confesso di pigrizia sul traversone-assist di Barak, viene ridicolizzato da Nico Gonzalez in lungo e in largo. Destinato alla porta d’uscita. Dal 46’ Caldirola 6 - Posizionato a sinistra per arginare Nico Gonzalez, attribuisce una nota granitica alla difesa del Monza. Esperienza da vendere.
Pessina 6 - Sbroglia matasse in transizione positiva. Goniometro ai piedi quando serve costruire dal basso. Dirige il traffico e infonde serenità.
Bondo 5 - Frangiflutti indispensabile in una zona così delicata, peccato si faccia aggirare con troppa facilità dalla giocata di Arthur. Il gol del brasiliano è diretta conseguenza. Rovina una buona prestazione così.
Dany Mota 6,5 - Sfila il posto a Valentin Carboni e gli ci vogliono nove minuti per impacchettare l’assist morbidissimo per l’incornata di Djuric. Col passare dei minuti evapora e Palladino fiuta il cambio. Dal 64’ Akpa Akpro 6 - Peso massimo a centrocampo per conferire più solidità. Spesso irruento, usa le cattive maniere per ricacciare lontano la Fiorentina.
Colpani 5 - Nel primo tempo è la controfigura del Flaco, perde anche il pallone sanguinoso dell’1-1. Non ingrana la marcia giusta nemmeno nella ripresa, vagabondeggia troppo qua e là. Dal 82’ V. Carboni 6 - Troppi pochi minuti per incidere, almeno si fa vedere e si prende carico di alcuni palloni bollenti.
Zerbin 6 - Le rare volte che riparte è una saetta, ma si sacrifica di più rientrando per sorreggere il castello difensivo. Immolato per la causa.
Djuric 6,5 - In nove minuti salta in testa a Martinez Quarta e buca la Fiorentina. Un’ariete da sfondamento. La doppietta contro la Lazio era l’iniezione di fiducia che serviva, il quarto gol con questa maglia da quando si è trasferito a gennaio.
Raffaele Palladino 5,5 - Lo stimolo dei 100 punti sotto la sua gestione è necessario e vitale in questo frangente di campionato. Manca tremendamente il colpo contro una big visto che è riuscito a battere solo il Milan. Sintomo che di lavoro da fare ce n’è ancora al Monza.