Le pagelle del Bologna - Zirkzee illegale, El Azzouzi esagera. Saelemaekers sontuoso
Risultato finale: Roma-Bologna 1-3
Skorupski 6,5 - Graziato da El Shaarawy, dice di no a Paredes. Mura per due volte Azmoun, si arrende al terzo tentativo. Prezioso pure coi piedi.
Posch 6,5 - Prende in consegna Angelino, al quale tarpa subito le ali, nella ripresa si immola sulla botta terrificante di El Shaarawy. Dall'80' De Silvestri sv
Beukema 6,5 - Un occhio a Dybala e Pellegrini, bracca a tutto campo gli uomini di qualità della Roma rompendo spesso la linea. Non gli riesce il salvataggio su Azmoun.
Lucumi 7 - Fin troppo disinvolto quando rischia in uscita, spalancando la porta a Paredes. Imparata la lezione: non sbaglia più una virgola, giganteggiando sui palloni alti.
Calafiori 7 - Per la prima volta da avversario all'Olimpico torna alle origini, da terzino sinistro sfreccia come un treno diretto e imbandisce la tavola per El Azzouzi. Dall'80' Kristiansen sv
Freuler 7 - Altro che intelligenza artificiale, nella lettura delle situazioni il vertice basso del Bologna supera anche la tecnologia di ultima generazione.
Ndoye 6,5 - Esplosività fuori dal comune, quando parte in velocità mangia diversi metri a chiunque provi inutilmente a contrastarlo. Si sacrifica anche in fase difensiva. Dall'80' Fabbian sv
El Azzouzi 7,5 - La scelta a sorpresa di Motta per sostituire Ferguson, si ripete nello stadio dove ha già lasciato il segno. Anzi, stavolta esagera: rovesciata da urlo e assist di petto per Zirkzee. Dal 77' Urbanski sv
Aebischer 6,5 - Dell'undici iniziale è quello che si nota meno, ma è altrettanto importante. Rigoroso nelle chiusure e ordinato nella gestione, sceglie sempre la giocata più funzionale.
Saelemaekers 7,5 - Vede dallo specchietto l'arrivo di Calafiori e lo premia, su calcio da fermo fa tremare la traversa di Svilar. Poi avvia il 2-0 e la chiude col cucchiaio. Prestazione sontuosa.
Zirkzee 8,5 - Fuoriclasse illegale, ricama calcio con la solita classe, dirigendo tutte le azioni offensive rossoblù: ritrovata la rete manda in porta Saelemakers. Ma quanto può valere un attaccante del genere? Dal 69' Castro 6 - Entra con la partita in ghiaccio e tanta fame di gol. Lo trova in fuorigioco.
Thiago Motta 8 - L'infortunio di Ferguson sarebbe stata una mazzata tremenda per qualsiasi allenatore, ma non per lui perché è riuscito a plasmare un collettivo capace di far dimenticare ogni assenza. Futuro ancora da decidere, ma una certezza c'è già: il prossimo anno guiderà una squadra di Champions.