Le pagelle del Bologna - Entra Ferguson e cambia tutto. Odgaard ricompensa Italiano
Risultato finale: Bologna - Fiorentina 1-0
Skorupski 6,5 - C'è lavoro già dalle prime battute del match: determinante il doppio intervento su Cataldi e Kean appena prima dell'intervallo, col senno di poi.
De Silvestri 6,5 - La copertina è di Italiano, ma tra gli ex c'è pure lui. Partita da vero veterano, conoscendo i suoi limiti mette a nudo quelli degli altri.
Dall'82' Posch sv.
Beukema 6,5 - Astuto: nell'uno-contro-uno con Kean potrebbe andare in difficoltà, quindi fa gioco di squadra con il compagno di reparto Lucumi e riesce a spuntarla.
Lucumi 6,5 - Tra lui e Beukema è il colombiano a prendersi maggiori responsabilità nello scontro fisico con Kean. E in fondo si può dire che abbia avuto ragione.
Holm 6 - Adattato sulla fascia sinistra, si applica per non lasciare nulla di intentato. Tutto bene, tranne quando deve colpire a botta sicura per il 2-0.
Dal 76' Lykogiannis sv.
Freuler 6 - Nel primo tempo la mediana rossoblù accusa le iniziative di quella ospite, nella ripresa la prova collettiva cresce. E anche quella dello svizzero.
Pobega 6 - Cambia faccia tra prima e seconda frazione di gioco: impacciato e disattento all'inizio, è onnipresente nelle due fasi invece nel finale di gara.
Ndoye 6 - Senza Orsolini è padrone e riferimento delle fasce, quando accelera fa paura ma stavolta manca il guizzo. Un infortunio lo mette ko all'intervallo.
Dal 46' Ferguson 6,5 - Quello del capitano scozzese è l'ingresso che cambia volto al Bologna. Non a caso quasi ogni azione della ripresa passa da lui.
Odgaard 7 - Tra i meno positivi del primo tempo, Italiano però non se ne priva e il danese ricompensa la fiducia col destro di prima intenzione che vale l'1-0.
Dominguez 6,5 - Intraprendente già in partenza, a sinistra finisce però presto facile preda di Dodo. Sulla destra cambia la musica: avvia l'azione dell'1-0.
Dall'82' Iling Junior sv.
Castro 6,5 - Lascia spesso il centro per svariare e aprire spazi. Spara sul palo la palla per segnare, ma fa tanto altro. L'1-0, per esempio, nasce da lui.
Dal 90' Dallinga sv.
Vincenzo Italiano 7 - È senza dubbio l'incontro che sente di più, l'occasione richiede una prova speciale. Dopo un po' di rodaggio e un primo tempo di parziale studio, i suoi spingono col piede sul gas e sbloccano la partita, portandola dalla propria parte con astuzia e abilità. Mezzo punto in più per aver fermato proprio lui la Fiorentina e per aver sfidato il cuore.