L'ex Simeone punisce la Fiorentina, Ikoné la illude e delude: Napoli avanti 1-0 al 45'

Nello "spettacolo" di uno stadio semideserto, è il Napoli a chiudere in vantaggio il primo tempo della prima semifinale di Supercoppa italiana. 1-0 sulla Fiorentina all'intervallo: decide, per ora, il gol dell'ex Giovanni Simeone. A un soffio dal tè freddo che attende i giocatori negli spogliatoi, Jonathan Ikoné illude: il francese conquista e sbaglia il rigore del potenziale pari.
È la dura legge dell'ex. La serata in campo inizia in sintonia con gli spalti semivuoti. Ritmi blandi, interrotti da solitarie scorribande: Politano chiama all'intervento Terracciano, Ikoné e Biraghi mettono solo paura a Gollini. Il pallino del gioco lo ha la Fiorentina, ma il piano partita di un Napoli votato alla difesa a cinque e al contropiede miete vittime: al 22' passano gli azzurri. Filtrante brasileiro di Juan Jesus per Simeone, il Cholito incrocia per il classico gol dell'ex.
Che errore Ikoné! La reazione viola si concretizza in un'illusione: su calcio d'angolo, Beltran firma il pari, annullato però per un fuorigioco di Bonaventura. Una trappola nella quale i gigliati cadono più di una volta, mentre gli azzurri, "spinti" dal pubblico e aiutati dal sacrificio persino di Kvara, terzino aggiunto per una sera, proseguono nel loro programma di gioco. Nel finale di frazione, Ikoné fa e disfa: salta secco Mario Rui, che lo stende. Zero dubbi per La Penna, che indica subito il dischetto: il rigore lo batte lo stesso fantasista francese, che spara alle stelle.
