Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre"

L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 giugno 2024, 19:38Serie A
di Ivan Cardia

I dirigenti del calcio mondiale temono che la FIFA possa imporre campionati con 18 squadre in tutto il mondo, incluse Serie A e Premier League. È quanto riporta The Sun, che evidenzia come le tensioni tra le leghe, i rappresentanti dei giocatori e l'organo di governo del calcio mondiale stiano crescendo in vista del mondiale per club del 2025.

La preoccupazione principale per la Premier League, la Liga spagnola e altri campionati nazionali, compreso quello italiano, è che la FIFA cercherà di limitare il numero di partite riducendo le prime divisioni a 18 squadre e 34 partite. Javier Tebas, presidente della Liga, ha espresso queste preoccupazioni, affermando che questa mossa potrebbe mettere in pericolo l'industria del calcio, portando alla disoccupazione di molti giocatori e alla perdita di migliaia di posti di lavoro correlati.

Questi timori sono condivisi dai dirigenti della Premier League, preoccupati che la FIFA possa voler imporre una riduzione delle dimensioni delle massime divisioni. Recentemente è stato istituito un "gruppo di lavoro sul benessere dei giocatori" che, secondo l'Associazione delle Leghe Mondiali, avrebbe già deciso le sue raccomandazioni. Una fonte ha rivelato che si sospetta che l'obiettivo finale della FIFA sia ridurre il numero di squadre a 18, sostenendo che il troppo calcio domestico danneggia i giocatori.

Attualmente, la FIFA non ha invitato ufficialmente le leghe a ridurre le squadre, e ha affermato che le competizioni e le associazioni nazionali mantengono la loro autonomia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile