Juventus, i migliori sono in prestito: le aspettative economiche schiacciano anche i big

I milioni spesi dalla Juventus per i grandi colpi possono schiacciare e accartocciare anche profili sulla carta fortissimi? Perché le ultime due session di mercato bianconere spiegano come i migliori siano tutti in prestito. Da Kolo Muani a Francisco Conceicao, passando da Renato Veiga, al netto dell'infortunio occorso al brasiliano. Le situazioni sono differenti: per il portoghese ci sono 30 milioni di clausola risolutoria, il francese può costare tra i 55 e i 60 milioni, anche perché messo fuori da Luis Enrique e che non sembra destinato a tornare a Parigi. Per l'ultimo il Chelsea ha una valutazione da circa 30 milioni. Dopo sei mesi di "prova" è anche possibile pensare di spendere certe cifre.
Invece chi è stato pagato tantissimo, in estate o negli anni precedenti, sta facendo fatica. Perché Koopmeiners è stato valutato 60,7 milioni, diventando la pietra angolare della Juventus di Thiago Motta, con pressioni altissime anche per come se n'è andato dall'Atalanta. Douglas Luiz è costato 51,5 milioni, peraltro nello stesso ruolo. Sfortunato Cabal, discreto ma non incredibile Thuram. Tutti quanti probabilmente pagano un minimo di ambientamento in un calcio nuovo e con una casacca diversa.
Poi c'è la questione Vlahovic. Soverchiato dai 23 milioni lordi all'anno che alzano le aspettative di tutti, ma anche gli improperi quando non fa benissimo come, del resto, è successo spesso in quest'annata. Ridimensionare anche le spese potrebbe avere un senso. Oppure, come successo per diversi quest'anno, avere sei mesi di prova è un'assicurazione. Non sempre è possibile arrivare ai migliori con queste condizioni.
