Il Pallone d'Oro cambia: UEFA co-organizzatrice dal 2024. E nascono i premi per gli allenatori
A partire dal 2024 il Pallone d'Oro cambierà veste. O almeno sarà modificata l'organizzazione del premio individuale più prestigioso per quel che riguarda il calcio mondiale. Dal prossimo anno infatti la UEFA entrerà a pieno titolo nell'organizzazione dell'evento, come annunciato da un comunicato:
"UEFA e Groupe Amaury, proprietario di France Football e L'Equipe, annunciano una partnership per la co-organizzazione del Pallone d'Oro dal 2024. Insieme, UEFA e Groupe Amaury mirano a migliorare la statura e la portata globale dei premi promuovendo un senso di unità e collaborazione all'interno della comunità calcistica.
Presentato ogni anno da France Football dal 1956, il Pallone d'Oro è il riconoscimento più prestigioso che un calciatore può ricevere per i suoi traguardi e per il suo talento.
Come parte dell'accordo, Groupe Amaury resta proprietario del bran Pallone d'Oro e continuerà a supervisionare il sistema di votazione, che resterà immutato ed indipendente. UEFA contribuirà con la sua esperienza calcistica, commercializzerà i diritti a livello globale e organizzerà l'evento annuale.
Inoltre, due nuovi premi saranno aggiunti al programma: l'allenatore dell'anno maschile e femminile. I premi avranno le stesse denominazioni: Men’s Ballon d’Or, Women's Ballon d'Or, Kopa Trophy, Yashin Trophy, Gerd Müller Trophy, Men’s Club of the Season Trophy, Women’s Club of the Season Trophy e Sócrates Award".