Speciale Sub20: Leonardo Campana: il Pichichi che Ancelotti vorrebbe
Entriamo oggi nel mondo del Sudamericano Under 20, un torneo che ha regalato le prime gioie a tantissimi campioni e lanciato in ambito internazionale svariati talenti fino a quel momento conosciuti solo in patria o quasi. Anche l’edizione di quest’anno, nonostante qualche assente eccellente, non ha tradito le aspettative. Leonardo Campana è sicuramente il principale artefice del trionfo dell'Ecuador nel Sudamericano Under 20. La sua è una storia davvero particolare: il ct Célico l’ha portato in Cile solo per sopperire alle assenze di Reasco, infortunato, e di Plaza, a cui il Valladolid ha negato il via libera. Ha sfruttato l’occasione alla grandissima, diventato il bomber del torneo.
COLLOCAZIONE TATTICA - Parliamo di un centravanti con un innato senso del gol, capace di segnare sei centri tra prima e seconda fase, diventando così il Pichichi del torneo. Centravanti classe 2000 del Barcelona Sporting Club de Guayaquil, questo attaccante fa della potenza fisica, della forza aerea e del senso del gol le sue armi migliori. Non è un caso che in patria sia stato ribattezzato "La Torre", per via dei suoi 187 centimetri e per il gioco che inevitabilmente viene condizionato dalla sua presenza in campo.
PREZZO DEL CARTELLINO - Il suo contratto col Barcellona Sporting Club de Guayaquil è stato rinnovato di recente, ma l’impressione è che la sua valutazione non sia (ancora) stellare. Tuttavia diversi club europei hanno messo gli occhi su di lui dopo l’exploit in Cile e si dice che già una manciata di club abbiano chiesto informazioni su di lui. La valutazione non dovrebbe comunque superare i due milioni per il momento.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Con il suo gioco aereo e la capacità di liberare spazi per i compagni, siamo certi che Campana farebbe faville nell’Empoli, dove Caputo sembra essere l’unico vero pericolo per le difese avversarie. E dall’azzurro di toscana si può facilmente arrivare anche a quello di Campania: Ancelotti ha riportato il modulo a due punte e un vice-Milik del favore di Campana sarebbe di certo un valore aggiunto per il presente ma soprattutto per il futuro.