Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 giugno
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 8 giugno 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, CAMARDA HA FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO: I DETTAGLI. BLITZ DI MONCADA A LONDRA PER CASH E BROJA. NELLE PROSSIME ORE POSSIBILE SUMMIT CON GLI AGENTI DI ZIRKZEE. JUVENTUS, C'È L'OK DI GREENWOOD. E GIUNTOLI SEGUE ANCHE SAVINHO. BOLOGNA, COLPANI, SUSLOV PER IL DOPO SAELEMAEKERS. OCCHI ANCHE SU THORSTVEDT, CASADEI E JAMES. ROMA, NEL MIRINO LAURIENTE E BOGA. LAZIO, BARONI È IL NUOVO ALLENATORE: LA SUA RICHIESTA È NOSLIN. TORINO, CAIRO: "CONTE VUOLE BUONGIORNO AL NAPOLI? NON CI HO PARLATO, SAREI CONTENTO SE RIMANESSE". IL TECNICO SALENTINO VUOLE TRATTENERE DI LORENZO E SEGUE LUCCA. MONZA, GALLIANI AVVICINA NESTA: "MA PRIMA LASCIAMO RISOLVA LE SUE COSE CON LA REGGIANA". IL LECCE PENSA A DE WIT. NIANG SALUTA L'EMPOLI

INTER

La nuova Inter inizia a prendere forma. Come scrive La Gazzetta dello Sport, l'idea di Inzaghi per la prossima stagione, è quella di avere cinque attaccanti e non quattro come nell'ultima stagione. Un nome di peso arriverà solo in caso di cessione di Marko Arnautovic, mentre il quinto attaccante sarà necessariamente un giovane per ragioni di lista. Meglio ancora se formato in casa come Andrea Pinamonti, appena retrocesso col Sassuolo.

MILAN

Una giornata da non dimenticare per Francesco Camarda, che ha firmato il suo primo contratto da professionista col Milan. Dopo mesi di trattative, il club e il suo entourage hanno trovato la quadra, con l'attaccante rossonero che nel primo pomeriggio di ieri ha fatto il suo ingresso presso la sede del Milan per mettere nero su bianco il contratto che avrà durata triennale, quindi valido fino al 2027. Francesco Camarda ha firmato un contratto triennale da 600mila euro a stagione. Decisivo il lavoro portato avanti dall'agente del classe 2008, Giuseppe Riso, col CEO rossonero Giorgio Furlani: sono stati loro che in contatto costante hanno trovato l'intesa sulle cifre e sul progetto e percorso tecnico giusto per Camarda.

Stando a quanto riferisce Sky Sport, nella giornata di ieri Geoffrey Moncada si è recato a Londra, per provare ad intercettare eventuali profili in uscita dai club inglesi costretti a cedere per esigenze del FPF interno alla Premier League. Il Direttore Tecnico del Milan ha incontrato l’Aston Villa per Matty Cash, terzino destro classe 97 naturalizzato polacco. C’è da monitorare anche la situazione che riguarda Broja del Chelsea.

Oltre a Geoffrey Moncada, a Londra sono presenti anche gli agenti di Joshua Zirkzee. Ecco perché - riporta Sky Sport - non è da escludere che nelle prossime ore possa esserci un summit tra le parti nel tentativo di cercare un’intesa sulla questione inerente le commissioni, vero ostacolo della trattativa e che il Milan ritiene troppo alte (circa 15 milioni di euro).

JUVENTUS

La Juventus incassa il primo ok, quello di Mason Greenwood, ma ancora non c'è il via libera da parte del Manchester United. Come scrive La Gazzetta dello Sport, i bianconeri si sono mossi per l'ala inglese, rinata in prestito al Getafe. Greenwood ha aperto all’idea di ripartire dalla Juventus, a maggior ragione dopo aver scoperto in modo indiretto la stima di Thiago Motta nei suoi confronti. L’inglese, attraverso le persone di fiducia vicine a lui, ha dato una disponibilità di massima alla Vecchia Signora. Giuntoli segue anche Savinho, brasiliano del 2004 esploso al Girona, ma di proprietà del Troyes, club nell'orbita del Manchester City, per questo favorito.

ATALANTA

Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Girona hanno presentato un'offerta ufficiale per Samuele Inácio, gioiellino dell'Atalanta e dell'Under 16. Il trequartista classe 2008, figlio d'arte dell'ex calciatore Inácio Piá, in questa stagione ha collezionato 14 presenze e 6 reti coi giovani talenti nerazzurri, attirando l'interesse di numerose società.

L'Atalanta ha comunicato sul proprio sito ufficiale la cessione a titolo definitivo di Ebrima Colley allo Young Boys. L'attaccante gambiano già nella stagione 2023-2024 era in prestito al club svizzero. La Dea ha augurato anche il meglio al classe 2000 per il proseguimento della sua carriera. Il 24enne ha firmato un contratto fino al 2028.

BOLOGNA

Come scrive Il Resto del Carlino, il primo nome per sostituire Saelemaekers sarebbe quello di Andrea Colpani del Monza, ma occhio anche a Tomas Suslov dell'Hellas Verona. Il primo costa circa 20 milioni, il secondo più o meno la metà. A centrocampo piacciono anche Kristian Thorstvedt del Sassuolo e due giovani che si sono messi in mostra in Inghilterra: Jordan James, classe 2004 gallese del Birmingham City e Cesare Casadei, talento cresciuto nell'Inter e ora in forza al Chelsea.

ROMA

In queste prime settimane di mercato sono stati accostati diversi nomi alla Roma: tra questi, stando a quello che riporta Il Messaggero, c'è anche Armand Laurienté. Una pista percorribile sfruttando la retrocessione del Sassuolo, così come quella legata a Josh Doig per quanto riguarda il pacchetto degli esterni difensivi. Nel mirino c'è anche una vecchia conoscenza di Ghisolfi. Si tratta di Jeremie Boga, che ha in comune con il nuovo ds romanista l'esperienza al Nizza.

LAZIO

Marco Baroni è il nuovo allenatore della Lazio. Il tecnico fiorentino non può ancora firmare il suo nuovo contratto che lo legherà alla società biancoceleste per le prossime due stagioni sportive perché prima deve risolvere quello con l'Hellas Verona. Dettagli che non mettono a rischio l'operazione, tant'è che Baroni avrebbe già discusso con Fabiani di calciomercato.

Dopo l'addio di Tudor, la Lazio si prepara ad accogliere Marco Baroni. Con l'arrivo del tecnico fiorentino cambia il mercato dei biancocelesti, con molti dei giocatori "tagliati" dal tecnico croato destinati a restare. Per l'attacco - scrive il Corriere dello Sport - il nome caldo è quello di Noslin del Verona, uno dei talenti valorizzati dall’ex tecnico gialloblù. Il problema è il costo, la richiesta è sui 15 milioni. Ecco perché ha preso quota la candidatura del baby Bazdar del Partizan Belgrado, valutato 6-7 milioni di euro.

TORINO

Urbano Cairo, presidente del Torino, è intervenuto alla presentazione del libro dedicato a Silvio Berlusconi ai microfoni dei media presenti, tra cui TMW: "Se Conte vuole Buongiorno al Napoli? Io con Conte non ho parlato, non lo vedo da tempo... Non so se lui abbia questa fissazione per Buongiorno. Ma io sarei molto contento rimanesse con noi perché è il nostro capitano ideale, è con noi da 18 anni e sarebbe ideale. A gennaio ha bussato il Milan? Io non ho sentito bussare, forse hanno battuto non molto forte".

NAPOLI

Antonio Conte, nuovo tecnico del Napoli, ha la priorità di confermare Giovanni Di Lorenzo. Come scrive La Gazzetta dello Sport, ha voglia di prendere in mano la situazione e cominciare il lavoro di riavvicinamento tra società e capitano. Ci metterà la faccia lui, in un incontro che avverrà all’inizio della prossima settimana con l’agente, perché Giovanni ora deve pensare solo all’Europeo con l'Italia. Conte confermerà che Di Lorenzo per lui è un giocatore imprescindibile per il nuovo progetto Napoli, uno dei pilastri della nuova era.

MONZA

Adriano Galliani, amministratore delegato e vicepresidente vicario del Monza, è intervenuto ai microfoni dei media presenti, tra cui TMW, del futuro allenatore del club: "Il primo tecnico che sceglierò e che non porterò da Arcore? Probabilmente sarà un qualcuno che ho portato ad Arcore in precedenza. Lasciamo stare, Nesta è l'allenatore della Reggiana, che è una società amica, quindi lasciamo che risolva le sue cose con la Reggiana, ma il prossimo allenatore del Monza sarà qualcuno che mi ricordo di aver portato sulla terrazza dell'hotel Gallia".

LECCE

L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cristian Nikolaev Pehlivanov dall'AD Alcorcon. Il marcatore centrale bulgaro classe 2006, che ha sottoscritto un contratto fino al 30.06.2027 con opzione per i successivi due anni, sarà a Lecce nei prossimi giorni per sottoporsi alle visite mediche e sarà a disposizione della formazione Primavera 1.

Secondo quanto riporta Tuttosport, sul taccuino del Lecce è finito il nome di Dani de Wit. Si tratta di un trequartista classe '98, che a fine giugno chiuderà la sua esperienza con l'AZ Alkmaar per la scadenza del contratto. Un giocatore che la dirigenza giallorossa vorrebbe trattenere invece è Roberto Piccoli, attaccante in prestito dall'Atalanta e che al termine del campionato è tornato a Bergamo.

UDINESE

Non solo Lukaku, il Napoli è alla ricerca di un altro attaccante per sostituire Giovanni Simeone, qualora si concretizzasse la cessione dell'argentino. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport, Manna segue Lorenzo Lucca, ariete che l'Udinese riscatterà dal Pisa per 8 milioni di euro. Il centravanti piace, un bel po’, tanto che il ds Manna ha lavorato in proprio e poi De Laurentiis ha affrontato l’argomento nel corso di un incontro al sole andato in scena a Formentera con Gino Pozzo: erano lì entrambi, si sono salutati e alla fine ne hanno parlato.

EMPOLI

Il suo gol contro la Roma nel recupero ha regalato la salvezza all'Empoli, condannando il Frosinone alla Serie B. Adesso le strade di M'Baye Niang (29 anni) e dell'Empoli sono destinate a separarsi, con l'attaccante protagonista della storica salvezza dei toscani destinato a lasciare gli azzurri il prossimo 30 giugno. Niang non ha raggiunto il numero di presenze necessarie assieme alla salvezza per far scattare rinnovo automatico fino al 2025 e le possibilità che resti sono praticamente zero.

PEPE A UN BIVIO, ARABIA SAUDITA O RITIRO. CHELSEA, COLPO ADARABIOYO. LEVERKUSEN, È BELOCIAN L'EREDE DI TAH. LEICESTER, LA FAVOLA VARDY CONTINUA: HA RINNOVATO FINO AL 2025. LE FOXES BLINDANO VESTERGAARD FINO AL 2027, MA SALUTANO PRAET. GENT, C'È IL FIGLIO D'ARTE: TESSERATO ANDRI LUCAS GUDJOHNSEN. GALATASARAY, OKAN BURUK HA PROLUNGATO FINO AL 2026. ALVAREZ FRUSTRATO AL CITY: DOPO ATLETICO E PSG, ECCO IL CHELSEA

Il St. Pauli ha festeggiato il ritorno in Bundesliga e dopo aver centrato la promozione ecco anche i primi due nuovi acquisti in vista della prossima stagione. La società che ha la sua sede nella città di Amburgo ha annunciato gli arrivi di Robert Wagner (20 anni), centrocampista preso in prestito dal Friburgo, e di Ben Voll (23), portiere prelevato a titolo definitivo dal Viktoria Koln.

Ritirarsi o tentare una nuova avventura? A 41 anni Pepe è davanti all'ultimo bivio della sua lunghissima carriera. Il difensore portoghese non rientra nei piani del club: come riporta la stampa lusitana, Villas-Boas avrebbe espresso parere contrario alla permanenza dell'esperto giocatore per un'altra stagione, offrendogli al contrario un posto all'interno della società. In parole povere: il nuovo presidente vuole che Pepe appenda le scarpette al chiodo. L'ex giocatore del Real Madrid sarebbe già a conoscenza di questa proposta e dovrà prendere una decisione: restare con i Dragoes, magari nello staff del nuovo allenatore, o continuare a giocare; in questo senso, ci sarebbe un'offerta dall'Arabia Saudita e nello specifico dall'Al Nassr di Cristiano Ronaldo, che vuole portare il connazionale a Riyad.

Tosin Adarabioyo è il primo colpo dell'estate del Chelsea di Enzo Maresca. Da oggi il difensore inglese è un nuovo calciatore dei Blues. Questo il comunicato ufficiale con cui il club londinese ha annunciato l'acquisto: "Il Chelsea è lieto di annunciare che il difensore centrale Tosin Adarabioyo si unirà al club prima della stagione 2024/25. Il 26enne ha firmato un contratto quadriennale – che inizierà il 1° luglio – e arriva dal Fulham".

Il Bayer Leverkusen ha già trovato il sostituto di Jonathan Tah, che dovrebbe firmare con il Bayern Monaco dopo l'Europeo. I campioni di Germania hanno annunciato l'ingaggio di Jeanuël Belocian: il centrale franco-guadalupense lascia il Rennes e firma fino al 30 giugno 2029.

È deciso: Jamie Vardy rimane una Foxes. Si vociferava della possibilità di vedere l'attaccante inglese, eroe di quel Leicester allenato da Claudio Ranieri e vincitore della Premier League nella stagione da sogno nel 2015-16. E invece il 37enne, che dal 2012 veste la stessa maglia, continuerà la sua avventura nel club inglese. Il centravanti ha infatti firmato un nuovo contratto con il Leicester City valido fino a giugno 2025, pronto per il ritorno in Premier League.

Nuova avventura in vista per Dennis Praet. Il centrocampista belga non rinnoverà il suo contratto con il Leicester e ora cerca una nuova squadra.

Andri Lucas Gudjohnsen lascia la Danimarca. Il figlio della leggenda Eidur, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, continuerà il suo percorso di crescita in Belgio: il Gent ha annunciato di averlo prelevato dal Lyngby, che pochi mesi fa aveva esercitato l'opzione d'acquisto per strapparlo al Norrköping e gli aveva fatto firmare un contratto triennale.

Due titoli in due stagioni, un lavoro eccezionale per riportare il Galatasaray a essere competitivo in Turchia e in Europa. Okan Buruk si è ampiamente meritato il rinnovo, che è arrivato oggi: l'allenatore classe 1973 ha firmato fino al 30 giugno 2026.

Dopo il prestito biennale all'Oostende e quello all'Arminia Bielefeld, il Lipsia ha deciso di cedere di nuovo il difensore centrale tedesco Frederik Jakel: il classe 2001 non giocherà con il club della Red Bull nemmeno nella prossima stagione ma rinnova il suo contratto fino al 30 giugno 2026. Jakel continuerà a giocare nell'Elversberg, club di Zweite Bundesliga che lo ha già avuto a disposizione negli ultimi mesi.

Il Leicester, fresco di promozione in Premier League, ha annunciato il prolungamento di contratto di Jannik Vestergaard, difensore danese che ha raggiunto un nuovo accordo per rimanere a giocare al King Power Stadium. Il percorso e la firma. Il centrale 31enne si è trasferito al Leicester nell'agosto del 2021 lasciando il Southampton, diventando poi uno dei migliori protagonisti della stagione appena conclusa. Ben 42 partite giocate in Championship e il trionfo finale per il titolo con 97 punti, oltre alla salita nel massimo campionato inglese. Come premio extra è arrivato dunque il nuovo contratto fiammante che lo lega ufficialmente alle Foxes fino al 2027.

Il Chelsea si starebbe preparando a presentare un'offerta per Julian Alvarez. Secondo quanto rivelato da TeamTalk, chi è vicino all'attaccante del Manchester City sa quanto sia frustrato per il minutaggio concesso da Pep Guardiola. Secondo quanto appreso dal giornalista di TyC Sports Gaston Edul, il giocatore vorrebbe rimanere al City ma giocando regolarmente. Nel frattempo però si sono fatti avanti due colossi dal calibro di Atlético Madrid e PSG per chiedere informazioni sul suo conto. Oltre, appunto, alla notizia che vedrebbe il Chelsea pronto a inviare un'offerta all'entourage dell'argentino nei prossimi giorni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile