Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 dicembre
BOVE HA DECISO, SÌ AL DEFIBRILLATORE. PRESTO L'INTERVENTO, LA SUA CARRIERA PROSEGUIRÀ ALL'ESTERO. NAPOLI, IERI VERTICE DI MERCATO: NOMI E OBIETTIVI DI CUI S'È DISCUSSO. DANILO PISTA CALDA. LAZIO, NOSLIN VALE ORO: ECCO A QUANTO AMMONTA LA CLAUSOLA PRESENTE NEL CONTRATTO. TORINO, CAIRO RINFORZERÀ LA SQUADRA A GENNAIO: TENTATIVI PER JOVIC E MARTINEZ QUARTA. NO A NAPOLI, UNITED E TOTTENHAM: GORETZKA VUOLE CHIUDERE LA STAGIONE AL BAYERN. JUVENTUS, MANCA L'ACCORDO CON VLAHOVIC SUL RINNOVO: IN ESTATE PUÒ FINIRE SUL MERCATO
Edoardo Bove impianterà un defibrillatore sottocutaneo. Un apparecchietto sottocutaneo e salvavita verrà impiantato al ragazzo di 22 anni nel fine settimana o, più probabilmente, nella giornata di lunedì. Lo scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, specificando che Bove già a metà della prossima settimana dovrebbe esser dimesso per poi far visita ai suoi compagni di squadra al Viola Park.
La decisione maturata in questi giorni ma ormai presa non è stata semplice da prendere. Né da digerire. Perché Bove sa bene che questo intervento gli impedirà di continuare a giocare in Italia. Ma nella vita ci sono cose più importanti, molto più importanti, e allora dopo riflessioni e confronti ecco arrivato l'ok a un intervento che verrà eseguito nelle prossime ore.
Bove ha realizzato che potrà comunque continuare a giocare a calcio: un po’ alla volta potrà giocare ad alti livelli altrove, in un campionato che non sia il nostro vista la legislazione italiana stringente su un tema così. Nelle prossime settimane dovrà discutere anche di una eventuale risoluzione del contratto col club titolare del cartellino, ovvero la Roma. Ma c'è tempo, anche perché dopo l'intervento serviranno alcune settimane di riposo e poi un periodo di riatletizzazione. Possibile immaginare una nuova carriera all'estero già nella seconda parte di questa stagione oppure a partire dalla prossima estate.
Il Napoli a gennaio ritoccherà la difesa con l'acquisto di un nuovo centrale di difesa. A fare il punto, l'edizione odierna della 'Gazzetta dello Sport': la partita contro la Lazio - si legge - ha rimarcato la necessità di acquistare un nuovo difensore da mettere alle spalle della coppia Rrahmani-Buongiorno. L'obiettivo numero uno è Danilo, capitano della Juventus in scadenza di contratto. Se la società bianconera lo libererà a gennaio, allora i partenopei si fionderanno su di lui. L'alternativa al brasiliano è una vecchia conoscenza del calcio italiano: si tratta del polacco Jakub Kiwior, calciatore classe 2000 ex Spezia che all'Arsenal sta trovando poco spazio.
Di questo e non solo s'è discusso nel summit di mercato andato in scena ieri a Roma. In quella occasione s'è iniziato a pianificare anche il futuro, s'è parlato degli obiettivi per la prossima estate e della possibilità che Victor Osimhen possa esser ceduto a titolo definitivo già a gennaio. Per giugno, il Napoli ha già messo nel mirino Taylor dell’Ajax e Bijol dell’Udinese, ma la priorità è Patrick Dorgu. L’esterno del Lecce viene valutato da Pantaleo Corvino 40 milioni di euro, il Napoli può avvicinarsi ai 35 e vorrebbe evitare aste. Per questo, se ci sarà apertura, proverà a prenderlo già a gennaio per giugno.
Sulla possibilità di cedere Osimhen già a gennaio, giovedì sera il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna s'è espresso così: "Tecnicamente è possibile, ma a noi non ci ha chiamato nessuno".
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul presente e sul futuro di Tijjani Noslin, attaccante della Lazio che giovedì sera con la sua tripletta ha messo al tappeto il Napoli di Antonio Conte e trascinato i biancocelesti ai quarti di finale di Coppa Italia. Il giocatore olandese sembrava non riuscire a trovare nella Capitale lo spazio necessario per esprimersi al meglio e, invece, due giorni fa ha sfruttato nel migliore dei modi l'occasione dando valore all'investimento estivo di Claudio Lotito: la Lazio nell'ultima finestra di calciomercato ha acquistato Noslin per 8,5 milioni di spesa più premi per un massimo di 9,7 milioni. Dai 15 ai 18 milioni di esborso per un calciatore che è stato blindato con un contratto valido fino al 30 giugno 2029 e, soprattutto, con una clausola da 70 milioni di euro.
Su Noslin, così s'è espresso l'allenatore della Lazio Marco Baroni dopo la partita vinta 3-1 contro il Napoli: Noslin non è una sorpresa. ha qualità ed energia, farà bene. Dobbiamo sostenerlo. Questo è un appello che faccio a tutti, a stampa e tifosi: questi sono ragazzi giovani e dobbiamo sostenerli. Noslin ha grandi potenzialità".
E ancora: "E' un ragazzo che io ho già avuto e quando abbiamo parlato, abbiamo visto ciò che potevamo fare, lui era un calciatore in linea con i parametri della società. E' andato via qualche giocatore che ha fatto la storia della Lazio, siamo ripartiti con dei giovani e lui ha qualità per giocare su tutti i ruoli del fronte offensivo. E' un ragazzo che ha anche qualità morali, lavora e vuole migliorarsi. Gli daremo spazio e tempo per crescere".
Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sulla prossima finestra di calciomercato del Torino e spiega che la priorità del club granata a gennaio sarà quella di sostituire Duvan Zapata, centravanti che sarà indisponibile causa infortunio fino al termine della stagione. Dopo il vertice tra Cairo, Vagnati e Vanoli, nuovi rumors sull'interesse per Luka Jovic, centravanti ex Real Madrid fuori dal progetto Milan. L'alternativa è Beto, ex calciatore dell'Udinese ora all'Everton che interessa anche alla Roma.
Ma la società granata - si legge - nella prossima finestra di calciomercato acquisterà anche un centrale di difesa e, in questo senso, occhi puntati su Lucas Martinez Quarta, difensore della Fiorentina che con l'arrivo di Raffaele Palladino è scivolato indietro nelle gerarchie.
Sul calciomercato del Torino, Urbano Cairo s'è recentemente espresso così: "Siamo partiti bene, ma l’infortunio di Zapata ci ha penalizzato, dobbiamo dimenticare questo episodio. Ci dispiace umanamente e sportivamente, ma dobbiamo pensare a riprendere il cammino. Il calendario è stato un po’ più complesso, ma sicuramente c’è voglia di far bene, Vanoli è sul pezzo, la squadra è con lui. Piena fiducia da parte mia, appoggio per un mister bravo e volontà di intervenire a gennaio per mettergli a disposizione qualche giocatore in più. Ricci rimane sicuramente al Torino".
Leon Goretzka concluderà la stagione al Bayern Monaco. Nonostante l'interessamento di diversi club come Manchester United, Tottenham e Napoli, il centrocampista tedesco - rivela Sky Deutschland - ha deciso di concludere la stagione nella società di Monaco di Baviera per poi valutare il suo futuro a bocce ferme, a un anno dalla scadenza del contratto.
Negli scorsi giorni Goretzka aveva analizzato così il suo momento: "Abbattermi non è mai stata un'opzione per me. È per me una condizione fondamentale essere professionale. Ho sempre fatto così durante tutta la mia carriera e non cambierò di certo". Goretzka questo pomeriggio partirà dalla panchina nella sfida contro l'Heidenheim.
Il futuro di Dusan Vlahovic alla Juventus si fa sempre più incerto. L'attaccante è legato al club bianconero da un contratto fino al 2026 a 12 milioni di di euro a stagione: cifra che pesa enormemente sul bilancio juventino che, per volontà della dirigenza fin dall'estate, deve necessariamente essere alleggerito pur non riducendo la competitività della squadra.
Per questo, come riporta Libero, al serbo è stato offerto un rinnovo al ribasso con cifre inferiori a 10 milioni di euro a stagione. Una proposta che non soddisfa né il diretto interessato né il suo entourage. Nel caso in cui l'accordo tra le parti non dovesse essere trovato, la Juventus può valutare concretamente di mettere l'ex Fiorentina sul mercato in estate per evitare di perderlo a parametro zero nel 2026.
Vlahovic, dal canto suo, sa di essere ambito da club di Premier League e Liga e quindi sembra proprio che non abbia intenzione di accettare l'offerta al ribasso della Juventus. In attesa di capire come proseguirà la sua carriera, il serbo può tornare a fare la differenza sul campo. Tornato tra i convocati per la sfida in programma alle 18.00 contro il Bologna, spera di ritrovare un gol che in campionato gli manca dal 27 ottobre (data del pirotecnico 4-4 contro l'Inter).
RENNES, IDEA PER IL MERCATO DI GENNAIO: ZIYECH PUÒ FINIRE AGLI ORDINI DI SAMPAOLI. SOUTHAMPTON, TUTTI PAZZI PER DIBLING: SU DI LUI CLUB DI PREMIER, BUNDESLIGA E SERIE A. DAVIES VERSO L'ADDIO AL BAYERN? A GENNAIO INCONTRI CON REAL MADRID E MAN UNITED. SALAH IN SCADENZA COL LIVERPOOL, TORNA DI MODA L'ARABIA SAUDITA. L'AL HILAL: "NO COMMENT"
Stagione fin qui complicata per il Rennes che, con il suo dodicesimo posto a quota 14 punti, è più vicino alla zona retrocessione che alle posizioni che permettono di partecipare alle coppe europee. Servono dunque rinforzi nella finestra invernale di mercato, come ha fatto capire chiaramente il tecnico Jorge Sampaoli (subentrato l'11 novembre al posto di Juliean Stephane).
Secondo quanto riportano i media turchi, un nome che potrebbe fare al caso dei rossoneri è quello di Hakim Ziyech. L'esterno offensivo marocchino milita attualmente nel Galatasaray, con cui però sta trovando poco spazio in questa stagione avendo raccolto fin qui appena 10 presenze tra tutte le competizioni (con 1 assist e nessun gol).
Per Ziyech si era parlato anche della possibilità di andare a giocare negli Stati Uniti o in Arabia, ma alla fine potrebbe giocarsi le sue chances nel calcio europeo. In caso di approdo al Rennes, il classe '93 andrebbe a giocare davvero in Ligue 1: un campionato che, in passato, ha solo sfiorato. Nel gennaio 2023, infatti, era tutto fatto per il suo passaggio dal Chelsea al PSG, con il giocatore che aveva sostenuto le visite mediche con il club francese. La trattativa però è saltata perché i documenti sono stati inviati dai Blues a mercato chiuso.
La Premier League 2024/25 si sta rivelando una vetrina per tanti giovani talentuosi, tra cui Tyler Dibling. L'esterno offensivo classe 2006 del Southampton, cresciuto nelle giovanili dei Saints e con un breve passaggio al Chelsea, non sta patendo minimamente l'impatto con il più difficile campionato del mondo. Dall'inizio della stagione ha messo insieme 13 presenze, impreziosite dal gol contro l'Ipswich che è valso un pareggio per 1-1 e soprattutto dalla bella prestazione fornita contro il Liverpool (in un match però perso col punteggio di 2-3).
Le sue esibizioni in biancorosso non sono passate certo inosservate. Stando a quello che riporta The Sun, infatti, il talento inglese sta letteralmente facendo gola a mezza Europa. Su di lui hanno messo gli occhi in particolare Aston Villa e Manchester United, ma pare che arrivino interessamenti anche dalla Germania e dall'Italia.
Di Dibling ha parlato così Danny Murphy, ex centrocampista del Liverpool e della Nazionale inglese, ai microfoni di Match of the Day: "È la qualità che ha che colpisce, oltre alla fiducia in se stesso e alla potenza fisica. Salta l'uomo con facilità e ha un bel piede sinistro. È molto coraggioso con la palla e il suo processo decisionale è buono". Sta al talento del Southampton confermarsi in questi mesi, per poi magari approdare in una big in estate.
Secondo quanto riporta la Bild, a gennaio sono previsti incontri tra Nick Househ, agente di Alphonso Davies, e Real Madrid e Manchester United. L'esterno canadese è in scadenza di contratto col Bayern Monaco e nonostante l'ottimismo mostrato dalla dirigenza bavarese, un nuovo accordo non sembra così vicino, anzi.
L'agente sarebbe stanco dell'atteggiamento del club tedesco, al punto da aver annullato un viaggio per Monaco di Baviera una volta preso atto che il direttore sportivo Max Eberl non avrebbe partecipato fisicamente. Per questo motivo le ipotesi di un addio prendono piede. Il Real Madrid è da tempo sulle sue tracce tanto che in Spagna si vocifera già di un suo trasferimento a parametro zero, come fatto qualche anno fa dall'ex compagno di squadra David Alaba. Da seguire però con attenzione la pista della Premier League. Classe 2000, Davies è al Bayern dal gennaio 2019. In questa prima parte di stagione ha raccolto 19 presenze, servendo 3 assist.
Mohamed Salah nei giorni scorsi ha esternato la sua delusione per l'assenza di proposte di rinnovo da parte del Liverpool. L'egiziano, che veste la maglia dei reds dall'estate del 2017, è destinato ad essere uno dei più importanti uomini mercato per la prossima estate.
Secondo molti rumors, il giocatore potrebbe approdare in Saudi Pro League, precisamente all'Al-Hilal che si accinge a salutare Neymar. Intervenuto ai microfoni di GiveMeSport, l'amministratore delegato del club, Esteve Calzada, ha dichiarato: "Non commentiamo i rumors. Ci sono così tanti giocatori associati a noi che abbiamo deciso di non commentare. E questo non è li tempo per parlare dei calciatori".
La scorsa estate il Liverpool avrebbe rifiutato un'offerta ricca da parte dell'Al-Ittihad. In tutto questo, il giocatore non sembra farsi condizionare dalla situazione, essendo la stella della squadra che sta comandando sia in Premier League che in Champions League. Attualmente, l'ex Fiorentina e Roma ha segnato 15 reti e servito 12 assist in 21 partite.