Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 dicembre 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

INTER, SPUNTA LA CLAMOROSA IDEA MANE', PER LA DIFESA PIACE DI CESARE, SOGNO MASTANTUONO. ROMA, ALMENO TRE ACQUISTI A GENNAIO E LE FEE PUO' PARTIRE. JUVENTUS, OCCHI SU LUCCA E FRENDRUP, SI LAVORA AL RINNOVO DI OWUSU. NAPOLI, CONTE BLINDA RASPADORI E SIMEONE E PER OLIVERA SI TRATTA IL RINNOVO. EMPOLI, PELLEGRI HA UN DIRITTO DI RISCATTO FISSATO A 4 MILIONI. ATALANTA, SI LAVORA A BLINDARE IL BABY SIMONETTO.

Clamorosa indiscrezione proveniente dalla Spagna riguardante il calciomercato dell'Inter. Secondo il quotidiano catalano 'Sport', il club nerazzurro potrebbe riportare in Europa Sadio Mané, attaccante 32enne che ha vestito nella sua carriera le maglie di Liverpool e Bayern Monaco ed è attualmente in forza all'Al-Nassr, società dell'Arabia Saudita. Mané è attualmente legato al club di Saudi Pro League da un contratto valido fino al 30 giugno 2026 ma - si legge - sta valutando la possibilità di tornare a giocare in Europa e l'Inter sta seguendo con attenzione l'evolversi di questa situazione.

Nuovo obiettivo in casa Inter per il reparto arretrato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW tra i nomi seguiti in Argentina dal club nerazzurro c'è anche quello del difensore Marco Di Cesare. Argentino con passaporto italiano, scuola Argentinos jrs, dallo scorso gennaio milita nel Racing Avellaneda, il club da dove arriva Lautaro Martinez e per il quale Diego Milito è candidato Presidente. Classe 2002, è un centrale difensivo destro ed è anche nella lista degli oriundi monitorati dalla FIGC in chiave Nazionale italiana.

L'Inter ha sempre pescato molto volentieri in Argentina, anche perché spesso gli acquisti si sono rivelati fruttuosi. L'esempio più evidente degli ultimi anni è ovviamente Lautaro Martinez, ma prima di lui c'era stato anche Mauro Icardi, che per la verità giocava alla Sampdoria quando è stato ingaggiato dai nerazzurri. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il profilo che intriga Dario Baccin è quello di Franco Mastantuono, gioiellino classe 2007 del River Plate. Il 17enne è un trequartista, ma può giocare anche da esterno e nel modulo dell'Inter potrebbe adattarsi da seconda punta. Le sue caratteristiche fanno al caso di Simone Inzaghi perché il giovane fantasista è molto bravo nel dribbling, cosa che manca alla squadra nerazzurra. Il problema è che è finito già nel mirino delle big d'Europa: il Real Madrid sembrava addirittura in netto vantaggio, ma la pista si è raffreddata. Il costo è alto, la clausola è da 41 milioni di euro e il suo contratto scadrà nel dicembre 2026. In più i Millonarios avranno la possibilità di rinnovarlo in modo automatico per un ulteriore anno. L'Inter monitora anche qualche difensore e, oltre a Marco Di Cesare del Racing, è monitorata la crescita di Tobias Ramirez dell'Argentinos Juniors, appena diventato maggiorenne e fermo ai box per un problema muscolare. Intrigano infine anche Thiago Fernandez, esterno del Velez Sarsfield che piace tanto al Liverpool, e Gonzalo Petit, attaccante classe 2004 che gioca in Uruguay nel Nacional.

La Roma ha bisogno almeno di tre acquisti nel mercato di gennaio per credere nella risalita. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Angelino ha bisogno di un'alternativa perché lo svedese Dahl non è considerato pronto per la Serie A, malgrado sia stato pagato quasi 5 milioni di euro e per questo potrebbe andare in prestito in una squadra che gli consenta di giocare con continuità. I problemi sono forse peggiori a destra, con Zeki Celik, che era alternativa di Karsdorp e Kristensen, diventato titolare inamovibile. Il terzo innesto è necessario in attacco perché, oltre a Artem Dovbyk, c'è solo Eldor Shomurodov ed è troppo poco per una squadra che voleva lottare per l'Europa e che invece adesso si ritrova immischiata nella lotta per salvarsi. Un partente infine potrebbe essere Enzo Le Fée che, vista l'abbondanza a centrocampo, non sarebbe neanche sostituito. In Francia ha mercato, può salutare a titolo temporaneo.

Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto su due obiettivi in entrata della Juventus, ovvero il centrocampista del Genoa Morten Frendrup e l'attaccante dell'Udinese Lorenzo Lucca. Se l'eventuale assalto al calciatore danese è legato a una uscita, nello specifico quella di Fagioli, per il centravanti classe 2000 gli uomini mercato bianconeri stanno facendo valutazioni più immediate e pensano all'inserimento di un vice Vlahovic in rosa già a gennaio. Non sarà facile, però, arrivare a mettere le mani sulla punta dell'Udinese. O meglio, la società friulana non valuta la possibilità di cedere Lucca a titolo temporaneo: il suo cartellino è valutato venti milioni di euro e al massimo potrà esser trovato un accordo per un prestito con obbligo di riscatto. Formula non gradita alla Juventus, club che non vorrebbe discostarsi da una acquisizione in prestito.

Dopo 12 presenze con la Next Gen in Serie C per il centrocampista Augusto Seedorf Owusu nello scorso fine settimana è arrivata la chiamata della prima squadra della Juventus per rimpolpare una rosa che deve fare i conti con tante assenze in mezzo al campo, oltre che in attacco. Per il classe 2005 l’esordio in Serie A non è arrivato, ma non è detto che in futuro non possa esserci l’occasione giusta visto che il club punta molto sul calciatore rientrato alla base due estati fa dopo il prestito alla Reggiana (dove ha messo a segno due gol in 26 gare con la Primavera). Una stima, e una volontà di puntarci, che potrebbe presto tramutarsi in un rinnovo di contratto. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com infatti il club bianconero starebbe discutendo con il suo procuratore Simone Bernardo della The Football Street un prolungamento del contratto in scadenza nel 2026. Un accordo che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane, o comunque prima di Natale, e legherebbe Owusu ai colori bianconeri per ulteriori due o tre anni. Un segno di fiducia che si somma alla recente convocazione di Thiago Motta che potrebbe aggregarlo anche nelle prossime uscite alla prima squadra e magari farlo esordire come già successo ad altri giovani come Samuel Mbangula, Diego Pugno, Jonas Rouhi o l’ormai titolare Nicolò Savona.

Il Napoli contro la Lazio si affiderà alle seconde linee, tra cui ci sono anche Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l'attaccante argentino piace al Torino, ma a gennaio non si muoverà, così come l'italiano, che è stato chiesto dalla Juventus in prestito per uno scambio con Danilo, ma pure lui è stato blindato da Antonio Conte, che non intende mollare la presa. Un'altra questione che sta entrando nel vivo è quella relativa al rinnovo di Mathias Olivera, terzino sinistro del Napoli. Pablo Boselli, agente dell'uruguaiano, ha incontrato al centro sportivo di Castel Volturno il direttore sportivo Giovanni Manna, chiedendo un ritocco all'ingaggio e un prolungamento del contratto attualmente in scadenza nel 2027. La volontà delle parti è la stessa: si lavora per firmare un accordo fino al 2029 con opzione al 2030, mentre quello attuale scadrà nel 2027. L'intesa sullo stipendio è vicina, tutti si sono resi conto della sua importanza nello scacchiere del nuovo tecnico e non vogliono rinunciarci nel prossimo futuro. Olivera è sempre più un punto fermo e come tale vuole dei riconoscimenti, che verosimilmente gli spetteranno. Non resta che aspettare del tempo in modo tale che l'intesa possa essere ufficializzata dal club.

L'Empoli sta valutando se riscattare Pietro Pellegri dal Torino. I tre gol a novembre contro Como, Lecce e Udinese hanno portato cinque punti in classifica, facendo crescere notevolmente le quotazioni dell'attaccante in casa toscana. Se dovesse continuare così ci sarà quasi certamente il riscatto, ora valutato e valutabile fino al termine della stagione, soprattutto se dovesse arrivare la salvezza della squadra di D'Aversa, finora mai messa in discussione nel corso del campionato. Pellegri è in prestito dal Torino e ha un diritto di riscatto valutato poco più di 4 milioni di euro. Oggi ci sarà il derby toscano contro la Fiorentina, altra possibilità di mettersi in mostra per cercare di raggiungere le fasi conclusive della competizione. A 23 anni, con otto stagioni da professionista sulle spalle, Pellegri vorrebbe finalmente raggiungere la maturazione, per essere definitivamente il titolare pur avendo già giocato con Genoa, Monaco, Milan e Torino, segnando però solamente 14 reti anche a causa dei tanti infortuni che lo hanno colpito durante il corso di questa prima parte di carriera.

Lavori in corso in casa Atalanta per blindare uno dei talenti della Primavera. Il nome è quello di Federico Simonetto, esterno mancino classe 2006, che in questa stagione ha già segnato tre reti in 12 presenze in campionato, mentre è ancora a secco in Youth League dove ha comunque giocato 5 gare. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com il club orobico sta trattando un ulteriore rinnovo con il laterale, gestito dalla The Football Street di Simone Bernardo, che aveva firmato un anno fa un contratto fino al 2026. Una scadenza che ora potrebbe essere portata al 2027 e potrebbe aprirgli prossimamente le porte dell’Under 23 in Serie C.

LIVERPOOL, OFFERTO IL RINNOVO A VAN DIJK. WEST HAM, LOPETEGUI IN BILICO. BAYERN MONACO, CON IL RINNOVO MUSIALA SARA' IL CONTRATTO PIU' "PESANTE" DEL CLUB. BORUSSIA DORTMUND, AVANTI TUTTA CON KEHL. L'EX JUVENTUS MELLBERG VOLA NEGLI STATES: SARA' IL NUOVO TECNICO DEL ST. LOUIS.

Mohamed Salah, Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold. Tutte figure emblematiche al Liverpool e tutti e tre in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno (2025): tre questioni che i Reds dovranno forzatamente risolvere entro qualche settimana, se l'intenzione è quella di trattenere tre giocatori che sono stati la colonna portante della squadra sotto Klopp e continuano ad esserlo con Slot. Secondo quando riportato da The Athletic, il Liverpool ha rotto gli indugi e nelle ultime ore ha finalmente offerto un contratto a Virgil van Dijk, perno difensivo della squadra. L'olandese, ad oggi, potrebbe liberarsi quest'estate quando scadrà il suo attuale contratto con il club. Il difensore centrale non è l'unico in questa situazione, ma al momento sembra che i Reds abbiano dato priorità al suo caso, considerando anche le ultime parole di Salah riguardo il proprio futuro.

Julen Lopetegui è tornato a tremare come una foglia. Rimasto con gli occhi sbarrati dopo la sconfitta subita ieri dal suo West Ham contro il Leicester di Van Nistelrooy per 3-1, questa volta la seconda debacle di fila in campionato potrebbe costargli cara. La panchina scotta terribilmente, la proprietà del club inglese non è affatto soddisfatta della stagione mediocre da 15 punti in 14 partite, ragion per cui sta cominciando a vagliare ipotesi di sostituti. In questo senso, stando a quanto rivelato da Sky Sports DE, Kasper Hjulmand è uno dei candidati che il West Ham sta prendendo in considerazione nel caso in cui Julen Lopetegui venisse esonerato. Il tecnico 52enne ha recentemente allenato la nazionale danese e si trova attualmente senza una squadra. Ma soprattutto è pronto a ributtarsi nella mischia e affrontare una nuova sfida. Altrimenti nelle ultime ore è emersa un'altra idea suggestiva: Roger Schmidt. Secondo l'emittente satellitare tedesca è un altro candidato per il West Ham. Lo stesso tecnico tedesco ex Benfica finito sul taccuino del Lipsia poiché il coach Marco Rose è finito una volta per tutte in discussione visto il periodo critico attraversato dalla sua squadra. Eppure, come precisa Sky Sports DE, è improbabile che Schmidt assuma un nuovo incarico da allenatore in questo momento e come se non bastasse il suo contratto con il Benfica non è stato ancora risolto.

Investimento molto importante in vista per il Bayern Monaco, che da mesi ha messo nel mirino un prolungamento fondamentale per il futuro della squadra di Kompany. Il direttore sportivo Max Eberl sta attualmente trattando il rinnovo di Jamal Musiala, visto che il Bayern vuole trattenere la sua giovane superstar a lungo termine. Dal 1° gennaio il contratto che Musiala firmerà potrebbe arrivare persino fino al 30 giugno 2030. Come Lewandowski e Kane, anche Musiala dovrebbe riuscire a superare la soglia dei 20 milioni. Con una differenza: Lewandowski e Kane hanno ricevuto contratti quadriennali essendo ultratrentenni. Ora, con Musiala, potrebbe essere firmato per la prima volta un contratto che supererebbe la cifra totale di 100 milioni di euro. Sarebbe il più contratto più oneroso dell'intera storia del Bayern Monaco, ricorda Sportbild. Secondo le informazioni del quotidiano, entrambe le parti hanno chiaramente segnalato la loro volontà di continuare a lavorare insieme anche oltre l’attuale contratto, che durerà fino al 2026. Difficile dunque pensare ad una rottura del rapporto, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del calciatore, che ha affermato di trovarsi meravigliosamente in Baviera.

Ultime sul futuro della direzione sportiva del Borussia Dortmund svelate da SportBild: il direttore sportivo Sebastian Kehl sta per prolungare il suo contratto con la squadra giallonera. Secondo le informazioni del quotidiano, devono essere chiariti solo gli ultimi dettagli, il nuovo contratto dovrebbe essere firmato prima di Natale. La svolta è arrivata dopo una stasi durata mesi e dovrebbe riguardare anche il collaboratore Riksen, che sarà ancora al fianco di Kehl, come accaduti negli ultimi anni e prima ancora sul campo. Kehl, in carica da luglio 2022, continuerà ad essere il principale responsabile della pianificazione della squadra per la squadra maschiale - e probabilmente per lui sarà più complicato che mai incidere con un mercato che sarà fortemente influenzato dai rientri dal prestito per il club tedesco. E' il caso di Moukoko ed Haller, che attualmente non hanno la certezza di poter rimanere a Dortmund.

Nuova avventura per Olof Mellberg. La leggenda dell'Aston Villa ed ex capitano della nazionale svedese è stato nominato allenatore del St. Louis City SC. "Oltre a essere un leader molto rispettato, sia in campo che fuori, Mellberg porta con sé oltre cinque anni di esperienza, nei quali ha dimostrato capacità di fornire risultati superiori alle aspettative", si legge nel comunicato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile