Parma, Pecchia: "Partita folle, siamo stati maturi. Valenti? Ha risposto presente"
Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato nel corso del post-partita della sfida vinta contro il Monza ai canali ufficiali del club gialloblu: "Ci sono delle emozioni straordinarie, la partita che è stata giocata è stata folle per tanti versi" - le sue parole - "e non mi sento di andare dentro nel dettaglio per l’aspetto tecnico-tattico. Ma, mai come oggi, soprattutto nel primo tempo, ho amato tutti i miei calciatori".
Poi continua nell'analisi: "Il primo tempo è stato troppo particolare, dove il Monza era in un evidente stato di superiorità in tutto e per tutto. Non è una questione di approccio e il momento lo abbiamo pagato a caro prezzo, anche se non siamo andati sotto ed è finita zero a zero. Nel secondo tempo la squadra è stata in campo ed è stata più matura, è stato un tempo più equilibrato ed umano. Abbiamo trovato la via del gol e potevamo farlo anche con qualche altra ripartenza. Peccato perché quando non vedevo più grandi segnali, abbiamo preso il gol. Però dopo c’è stata la voglia di fare".
Su Valenti: "Sono contento anche per Valenti perché dopo tantissimo tempo, oltre alla prestazione, ha trovato anche la via del gol. Ha risposto presente in una situazione di emergenza, ha tenuto botta e tenuto la barra dritta. Ha risposto sul campo, ai ragazzi chiedo solo questo, di rispondere sul campo. Lo chiedo anche ai ragazzi che sono fuori, è il nostro mestiere, questo vale per tutti. Bello per come è finita, ma è stata una giornata molto impegnativa. E’ una vittoria e vale tre punti, nessuno ce li toglierà. Prestazione totalmente diversa rispetta a quella con la Lazio, le emozioni vissute in questi giorni, l’avvicinamento alla partita, la partita per come è stata giocata e per questo tutti debbano uscire un po’ più rinforzati. I propositi del nuovo anno? Recuperare i calciatori che abbiamo in infermeria, questo ha decimato il gruppo. Recuperare energie mentali, perché anche oggi si è visto in campo, almeno nella prima parte che i ragazzi hanno subito la gara. Oggi la partita della svolta? Non credo si tratti di questo, questo succede nel campionato di Serie A. Una classifica equilibrata, quello che ci gira intorno. Venivamo da un momento particolare, però oggi era importante tornare alla vittoria e ci siamo riusciti. Il campionato sarà una maratona, l’ho sempre detto, dobbiamo farci scivolare di dosso le negatività".