Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
giovedì 3 agosto 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

LAZIO, FATTA PER ISAKSEN E KAMADA. FIORENTINA, IN ARRIVO YERRI MINA. MILAN, MUSA A MILANO NELLE PROSSIME ORE, PER ADLI SI MUOVE L'AJAX. NAPOLI, ALLO STUDIO UNA NUOVA OFFERTA PER DANSO. ATALANTA, DE KETELAERE SOGNO DI PERCASSI

ATALANTA
Come anticipato in serata, in queste ore il Milan ha aperto alla cessione di Charles De Ketelaere all'Atalanta dopo la panchina nell'ultima amichevole della tournèe americana contro il Barcellona. Operazione che prosegue sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Con il club bergamasco, al momento, non si sta ragionando sull'inserimento di un controriscatto per il classe 2001 belga. La notizia principale è che nelle ultime ore i rossoneri hanno sì deciso di accettare un possibile trasferimento a titolo temporaneo, ma ci sono due possibilità. Una con obbligo di riscatto, comunque fissato intorno ai 30 milioni di euro: sarebbe, di fatto, un addio definitivo con l'Atalanta che si assumere gli oneri - ed eventualmente gli onori - di riportarlo ad alti livelli e rivenderlo. Magari con un obbligo di riscatto a determinate condizioni (non facili), ma in questo momento gli scogli non aiutano. E poi ci sono alcuni dubbi che nelle scorse ore avevano fermato la trattativa. L'Olympique Marsiglia non è sul giocatore, ma De Ketelaere è sempre stato uno dei preferiti dell'amministratore delegato Luca Percassi: nelle ultime due estati aveva cullato il sogno di acquistarlo, ma il Bruges ha sempre sparato altissimo. Stavolta ci può arrivare, ma probabilmente serve del tempo.

EMPOLI
Possibile svolta di mercato per l'Empoli per le corsie laterali d'attacco. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore nel corso di questa settimana è atteso un punto di mercato interno, con il presidente Corsi, il ds Accardi e anche l'allenatore Zanetti che si riuniranno per valutare la strategia da adottare sull'esterno d'attacco. Il nome indicato, che ha raccolto pure la soddisfazione e l'accordo del tecnico, è quello di Matteo Cancellieri (21 anni) di proprietà della Lazio. L'idea dei toscani è quella di andare all'affondo sul classe 2002 con una trattativa a base prestito, ma finora dai capitolini è sempre arrivato un messaggio chiaro: c'è la volontà di monetizzare da un eventuale addio di Cancellieri e che questo sia quindi a titolo definitivo o al massimo con l'inserimento di un obbligo di riscatto, fosse anche solo condizionato ad obiettivi come la salvezza. L'arrivo imminente di Isaksen alla Lazio potrebbe sbloccare la trattativa, visto che in questo modo il club biancoceleste aprirebbe al prestito, magari inserendo al massimo un diritto di riscatto. Con questa formula l'Empoli potrebbe prendere Cancellieri e regalarlo a Zanetti, che lo ha chiesto esplicitamente al presidente Corsi e al direttore sportivo Accardi.

FIORENTINA
È fatta per il passaggio del difensore colombiano Yerry Mina alla Fiorentina. Il giocatore ha trovato l'intesa totale con la società gigliata: pronto un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinate condizioni e numero di presenze. Secondo quando raccolto da Tuttomercatoweb.com, domani a Roma andranno in scena le visite mediche di Mina con la società viola. L'intermediario dell'affare, Alessandro Lucci, insieme agli agenti del calciatore ha definito gli ultimi dettagli. Dopo l'addio di Igor direzione Brighton, la Fiorentina ha un nuovo difensore centrale, domani le visite.

INTER
L'Inter cerca il nuovo attaccante e sono previsti forse già nella giornata di oggi contatti diretti a Milano con l'entourage di Gianluca Scamacca. Le ultime dicono che Giuseppe Marotta e Piero Ausilio potrebbero spingersi fino a 25 milioni più bonus per arrivare fino alle richieste del West Ham che ha rifiutato i 22 proposti dalla società nerazzurra. E' in questo momento il primo nome per i nerazzurri; intanto Simone Inzaghi gradirebbe l'ipotesi Alvaro Morata che Diego Simeone vorrebbe trattenere in casa Atletico Madrid ma che pensa con forza al ritorno in Italia. L'offerta dell'Inter è di 15 milioni di euro. Non solo: l'Inter starebbe valutando anche un profilo dall'Argentina per completare il reparto avanzato. Gli uomini mercato nerazzurri si sarebbero mossi con insistenza proprio negli ultimi tempi per valutare alcuni profili (quelli emersi in Italia di recente sono Lucas Beltran e Alejo Veliz, di River Plate e Rosario Central), magari in caso di partenza anche di Joaquin Correa.

JUVENTUS
Potrebbe essere la grande operazione dell'estate. Juventus e Chelsea sono sempre in contatto per il maxi-scambio, non nel numero di elementi ma per la qualità, fra Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku. La società bianconera, tagliata fuori dalle coppe europee per un anno dalla UEFA, deve cedere qualche pezzo pregiato e il serbo potrebbe essere l'elemento giusto vista la corte del Chelsea di Mauricio Pochettino. Per il momento per non c'è ancora un'intesa nonostante la volontà dei Blues di cedere la punta ex Inter che si sta allenando a parte. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, per il momento non c'è ancora un accordo sul prezzo nonostante da Londra non sia ancora arrivata un'offerta scritta. Gli inglesi non vorrebbero andare oltre i 15-20 milioni di euro, oltre a Lukaku, mentre Giuntoli e Manna ne gradirebbero sui 40.
Il futuro alla Juventus di Alex Sandro resta in bilico. Nei mesi scorsi, al raggiungimento del numero prestabilito di presenze, per il brasiliano è scattato il rinnovo automatico del contratto fino al giugno del 2024 ma da settimane si parla di lui in ottica cessione. Secondo la Gazzetta dello Sport ancora una volta è l'Arabia Saudita a farsi avanti per calciatori della Serie A: dopo aver acquistato Milinkovic-Savic, oltre a Koulibaly e Ruben Neves, l'Al Hilal si è mosso anche per il brasiliano con una richiesta di informazioni che potrebbe presto diventare una trattativa vera e propria.

LAZIO
La Lazio è molto vicina a Gustav Isaksen del Midtjylland. Nelle prossime ore, riporta 'Il Messaggero', nuovi contatti tra le parti col club biancoceleste che conta di chiudere questa operazione nelle giornata di lunedì: classe 2002, il laterale offensivo danese costerà circa 10 milioni di euro e si sta ora discutendo di una percentuale sulla futura rivendita. Isaksen è stato scelto da Sarri che ha dato l'ok e lo ha preferito a Karlsson dell'AZ Alkmaar: per il giocatore pronto un contratto quinquennale da 1,5 milioni di euro netti a stagione. Siamo allo scambio di fax tra le due società.
Isaksen ma non solo. Stando a quanto rivelato da Sky, il club biancoceleste ha stretto in queste ore con il giapponese Daichi Kamada, sedotto e abbandonato dal Milan e ora pronto a sbarcare finalmente in Serie A dopo la fine del suo accordo con l'Eintracht Francoforte: il club biancoceleste occupa così la casella rimanente da extracomunitario. Per il momento mancano le firme ma stavolta non dovrebbero esserci colpi di scena: l'accordo tra la squadra biancoceleste e Kamada è per un biennale con opzione per un terzo anno.

MILAN
Il Milan è sempre più vicino a Yunus Musah. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, i rossoneri hanno già raggiunto l'accordo con il Valencia sulla base di 20 milioni di euro di parte fissa più 1 di bonus. Il Diavolo ha già fissato le visite mediche del centrocampista, che si svolgeranno nella giornata di venerdì, mentre già domani sera raggiungerà l'Italia, più precisamente Milano, dove atterrerà.
Si avvia alla conclusione l'avventura in rossonero di Yacine Adli. Il fantasista francese è ormai fuori dai progetti di Stefano Pioli e il club di via Aldo Rossi lo ha messo chiaramente sul mercato. Pochissimi i gettoni stagionali per lui: in campionato conta soltanto sei presenze per un totale di 140 minuti senza mai lasciare il segno. In Coppa Italia e in Supercoppa, così come in Champions League, nessun gettone. Nelle ultime ore, riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, ci sarebbe da registrare l'interesse dell'Ajax. Il giocatore, si legge, preferirebbe però un altro campionato europeo ma per ora l'unica pista concreta conduce proprio alla capitale dei Paesi Bassi. Qualora i biancorossi dovessero accelerare il pressing, il Milan lo lascerebbe partire.

NAPOLI
Il Napoli nelle prossime ore farà una nuova offerta per Kevin Danso, difensore di proprietà del Lens. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW i francesi non vorrebbero venderlo, visto che in questa sessione di mercato hanno già ceduto sia Openda che Fofana, ma in caso di mancato rinnovo da parte del centrale potrebbero valutare il giocatore circa 30 milioni di euro. In caso di proposta intorno a quella cifra, bonus compresi, allora il Lens potrebbe aprire alla cessione, ma prima proverà comunque a fare un'altra offerta per il prolungamento al giocatore. I transalpini metteranno sul piatto 1,5 milioni fino al 2027 con opzione per il 2028, una cifra che rispetto a quella che potrebbe offrire il Napoli è comunque più bassa. Il club azzurro infatti è orientato a offrire 2,5 milioni l'anno per le prossime cinque stagioni. Molto probabilmente sarà la volontà del giocatore a risultare decisiva ed è facile pensare che con queste cifre sul piatto il difensore possa propendere per il trasferimento al club campione d'Italia.

ROMA
Prosegue la caccia al centravanti in casa Roma. Da settimane José Mourinho spinge per l'acquisto di Alvaro Morata, ma al momento non ci sono le condizioni per chiudere la trattativa con l'Atletico Madrid visto che la richiesta dei colchoneros è di 21 milioni di euro, ovvero i soldi della clausola risolutoria. Ecco perché nelle ultime ore si sono riaccesi i contatti per Marcos Leonardo, attaccante del Santos, ed è stato fatto un tentativo anche per Marko Arnautovic, giocatore che il Bologna considera però incedibile.
Ma il quotidiano 'Il Messaggero' oggi in edicola riporta anche i nomi di altri attaccanti che sono stati proposti alla società giallorossa negli ultimi giorni. Si tratta di Alexis Sanchez dell'Olympique Marsiglia, Marin Ljubicic del LASK e Vangelis Pavlidis dell'AZ Alkmaar.

SASSUOLO
Uno dei migliori talenti del calcio giovanile italiano come Giovanni Chiricallo, può volare lontano dall'Italia? Figlio d'arte, di Marcello che è stato calciatore, allenatore e poi dirigente, Chiricallo è un Nazionale U16 preso dal Sassuolo dalla Nick Bari. 14 reti in 15 gare con la formazione neroverde, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com per il 2007 ci sarebbero gli interessamenti di Siviglia e Bayer Leverkusen. Centravanti letale in area di rigore, è definito dagli addetti ai lavori uno dei migliori prospetti del nostro paese nel ruolo. Portato al Sassuolo dal responsabile del settore giovanile del club, Francesco Palmieri, sarebbe un altro talento a rischio addio all'Italia: l'ultimo è stato Turco, finito dalla Juventus Next Gen al Salisburgo.

PIOGGIA DI UFFICIALITÀ: ANDRÉ SILVA PASSA ALLA REAL SOCIEDAD, LUCAS MOURA TORNA AL SAO PAULO, COSÌ COME LANZINI AL RIVER PLATE. BRAGA, ECCO RONY LOPES, CALETA-CAR PASSA AL LIONE. MANCHESTER CITY A UN PASSO DA GVARDIOL, IL LIPSIA SI CONSOLERÀ CON LUKEBA. GONCALO RAMOS HA L'ACCORDO COL PSG, CHE NON MOLLA KOLO MUANI E BARCOLA. COLWILL RINNOVA COL CHELSEA, IL BOCHUM PRENDE BERNARDO DAL SALISBURGO.

Alla fine, Luis Enrique dovrebbe essere accontentato. Il tecnico asturiano avrebbe individuato in Gonçalo Ramos il profilo perfetto per rinforzare il reparto offensivo, che potrebbe perdere anche Kylian Mbappé dopo l'addio di Lionel Messi. Restano in piedi anche le trattative per Randal Kolo Muani e Bradley Barcola, mentre Xavi ha alzato bandiera bianca e ha ammesso che Ousmane Dembélé si trasferirà a Parigi.

Un anno dopo l'inizio della trattativa, finalmente arriva la fumata bianca tra il Manchester City e il Lipsia per Josko Gvardiol, che si prepara a diventare un nuovo rinforzo del citizens. Il miglior difensore dell'ultimo Mondiale è ormai ad un passo dal trasferimento in Premier League, dopo che i due club hanno raggiunto un accordo a circa 90 milioni per sancire la cessione al City del croato. Il Lipsia lo sostituirà con Castello Lukeba: pronta un'offerta da 32 milioni per convincere il Lione.

Un nuovo rinforzo per l'attacco della Real Sociedad, che ha annunciato l'acquisto di André Silva, l'attaccante portoghese ex Milan, che sbarca in Spagna dalla Bundesliga. André Silva, ventisette anni, dopo due anni al Lipsia lascia la Germania per la nuova avventura in Spagna, alla corte dei baschi.

Dopo aver ufficializzato l'ingaggio di James Rodriguez e di Pato, il Sao Paulo ha messo a segno un altro importantissimo colpo di mercato. Lucas Moura, trequartista brasiliano classe 1992 che si è svincolato dal Tottenham dopo cinque anni e mezzo trascorsi nel club londinese, torna a casa e si fa un bel regalo di compleanno anticipato. Ha firmato fino al 31 dicembre 2023.

Nuovo colpo per il Braga, che ha annunciato l'acquisto a titolo definitivo di Rony Lopes, classe '95 con una lunga militanza europea. Brasiliano, Lopes ha giocato al Troyes in prestito lo scorso anno, prima di fare ritorno in Andalusia e lasciare definitivamente il Siviglia, che lo aveva acquistato nel 2019 dal Monaco.

Dopo la retrocessione in Championship, la volontà di Duje Caleta-Car è stata rispettata. L'ex difensore dell'Olympique Marsiglia, che aveva lasciato intendere dal principio di voler lasciare il Southampton, torna ufficialmente in Francia: è un nuovo giocatore del Lione, arriva in prestito fino al termine della stagione.

Levi Colwill ha rinnovato il suo contratto col Chelsea, lo ha reso noto il club con un comunicato ufficiale. Il difensore, 20 anni, ha firmato un contratto per sei stagioni con opzione per un ulteriore anno.

Nuovo colpo per il Bochum, che ha annunciato l'acquisto di Bernardo, difensore brasiliano che arriva a titolo definitivo dal Salisburgo. Bernardo, ventotto anni, firma con i tedeschi un contratto biennale con scadenza giugno 2025.

Manuel Lanzini torna a casa. A nove anni dalla sua partenza per gli Emirati Arabi (ha giocato con l'Al-Jazira), il trequartista argentino è di nuovo un giocatore del River Plate; classe 1993, Lanzini si era svincolato dal West Ham dopo aver vestito la maglia del club londinese per otto stagioni ed esserne diventato una vera e propria leggenda, firmando alcune reti davvero spettacolari.

Albert Mboyo Sambi Lokonga è a un passo dal Burnley. Il centrocampista belga (ma di origini congolesi) potrebbe essere il prossimo colpo della squadra neo-promossa in Premier League: la dirigenza ha accontentato la richiesta di mister Kompany, che ha già lavorato con il centrocampista classe 1999 ai tempi dell'Anderlecht.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile