Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 maggio 2023, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

UFFICIALE: TRAORÈ LASCIA IL SASSUOLO A TITOLO DEFINITIVO. ALEX SANDRO E LA JUVENTUS, AVANTI INSIEME FINO AL 2024. IL MILAN TORNA SU SCAMACCA, NAPOLI PRONTO A BLINDARE SPALLETTI CON UN BIENNALE. ROMA, MINACCIA NEWCASTLE PER TIAGO PINTO. MILINKOVIC-SAVIC VIA DALLA LAZIO A FINE STAGIONE, FAZIO VERSO LA RISOLUZIONE CON LA SALERNITANA

Il Bournemouth ha ufficializzato il riscatto dal Sassuolo di Hamed Traorè. Il club di Premier League, che ha acquistato il calciatore classe 2000 lo scorso gennaio in prestito con obbligo di riscatto, ha ora annunciato l'acquisto a titolo definitivo di Traoré, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.

Alex Sandro e la Juventus vanno avanti insieme fino al 2024. L'esterno brasiliano classe 91 - riporta Relevo - ha infatti raggiunto gli obiettivi previsti nel contratto col club bianconero (qui i dettagli), facendo scattare di fatto in automatico il rinnovo di contratto.

La Juventus rischia di non poter contare su 150 milioni di euro di eventuali riscatti dopo i prestiti sottoscritti con i club inglesi nella scorsa estate. Dejan Kulusevski, approdato al Tottenham con un riscatto da 35 milioni di euro, probabilmente tornerà a Torino, proprio come McKennie ceduto in prestito al Leeds con diritto di riscatto a 34,5 milioni più 4,5 di bonus. Anche Denis Zakaria non verrà confermato dal Chelsea che dunque non verserà 28 milioni più 5 di bonus previsti dall'accordo estivo. Infine anche Arthur non resterà a Liverpool e dunque niente 37,5 milioni di euro come previsto dall'intesa con i Reds. Tutti giocatori che probabilmente non faranno parte dei futuri progetti tecnici di Allegri e che dunque il prossimo ds dovrà piazzare senza mettere a bilancio minusvalenze sanguinose. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Leandro Paredes non resterà alla Juventus. L'argentino vorrebbe restare in bianconero e il PSG sta spingendo per cederlo alla Vecchia Signora rendendosi disponibile anche a un netto taglio del prezzo del riscatto fissato a 28 milioni di euro. La decisione sembra già stata presa da tempo, quasi impossibile rivedere il centrocampista alla corte di Allegri anche nella prossima stagione. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Carlo Pinsoglio proseguirà la sua avventura alla Juventus. Il portiere 33enne, scrive 'Tuttojuve.com', ha raggiunto l'accordo col club bianconero per un nuovo contratto fino al 30 giugno 2024.

L'intesa tra la Juventus e Cristiano Giuntoli in vista delle prossime stagioni è stato raggiunto ormai da qualche giorno, ma nonostante ciò il futuro del dirigente toscano non può essere ancora delineato. Questo perché è legato contrattualmente al Napoli almeno fino al giugno del 2024 e solo il via libera da parte di De Laurentiis potrà permettergli di accasarsi subito dalla Vecchia Signora. Il problema è che al presidente viene l'allergia al solo pensiero di concedere la password per il passaggio del direttore alla corte dei bianconeri e dunque resta tutto in stand by. La "cinepresa" è saldamente nelle mani di De Laurentiis, dunque tutto può succedere. Anche che salti l'accordo. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Il Milan da tempo sta valutando le opzioni per l'attacco del futuro e secondo Tuttosport Maldini e Massara sono tornati a pensare a Gianluca Scamacca, attaccante seguito la scorsa stagione e oggi trasferitosi al West Ham. La prima stagione in Premier League, anche per colpa di un infortunio, non ha visto numeri esaltanti e la prossima estate potrebbe tornare in Serie A. Dall'Inghilterra, in questo senso, assicurano che l'operazione potrebbe chiudersi sulla base di un prestito con diritto di riscatto intorno ai 20-25 milioni.

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è intenzionato a trattenere Victor Osimhen. Lo scrive Il Mattino: solo un'offerta da 160 milioni di euro - si legge - può cambiare le carte in tavola. Lo stesso discorso vale anche per Khvicha Kvaratskhelia: nel caso del georgiano c'è un contratto ancora molto lungo che permette al club partenopeo di dormire sonni tranquilli.

Luciano Spalletti e il Napoli. Un amore destinato a continuare. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, il tecnico toscano sarebbe vicino alla permanenza. La direzione è quella di contratto biennale con le parti che sarebbero al lavoro per mettere nero su bianco i dettagli con il coinvolgimento anche dei legali. A breve, si legge, potrebbe esserci anche un vertice alla Filmauro con l’annuncio che invece potrebbe arrivare prossimamente. Anche alla presentazione del ritiro di Dimaro.

Piotr Zielinski è uno dei freschi vincitori dello scudetto col Napoli che non ha deciso il proprio futuro. In scadenza nel 2024, sta trattando con gli azzurri il rinnovo di contratto che però potrebbe anche non verificarsi. Il West Ham e altri club inglesi sono tornati alla carica e per questo potrebbe anche decidere di cambiare aria. Il Napoli gli chiede di dare una risposta definitiva nel minor tempo possibile perché non si vuole trovare senza alternative in caso di addio anticipato da parte del polacco. A riportarlo è La Repubblica.

Il Napoli ha riallacciato i contatti per Davide Frattesi, centrocampista del Sassuolo che piace un po' a tutti e che gli azzurri avevano seguito con interesse anche qualche mese fa. L'estate scorsa però sembrava un affare che avrebbe potuto coinvolgere solo la Roma, ora le cose sono cambiate e dunque il club di De Laurentiis è tornato a farsi sotto. Il giocatore ha confermato di essere intrigato dalle voci di mercato e di non voler ancora pensare a un salto in Premier League, spianando la strada proprio a squadre come il Napoli che proveranno a rinnovare la rosa scudettata sfruttando anche qualche cessione eccellente come quella di Kim Min-Jae, destinato a volare in Inghilterra per i 58 milioni della clausola rescissoria. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Il Corriere dello Sport riporta una voce di mercato dalla Francia che riguarda il Napoli in vista della prossima stagione. Tra i profili seguiti con interesse dagli azzurri c'è Enzo Le Fée, 23enne e trequartista di proprietà del Lorient che secondo Transfermarkt ha una valutazione di mercato di circa 15 milioni di euro.

Il Napoli da mesi ormai corteggia Adama Traoré, attaccante spagnolo che a giugno si svincolerà dal Wolverhampton. Nonostante questo lungo corteggiamento però, il destino della punta potrebbe non incrociare mai quello azzurro. Questo perché la richiesta che sta continuando a presentare ai dirigenti azzurri è di 5 milioni a stagione, troppi per le casse di De Laurentiis che non ha intenzione elargire questo tipo di ingaggi. A riportarlo è La Repubblica.

Hirving Lozano dovrebbe partire, ma solo ad agosto a causa dell'infortunio. Per sostituirlo, ribadisce La Gazzetta dello Sport, piace molto il giapponese Takefusa Kubo, classe 2001, un esterno molto ben dotato tecnicamente e già passato per le giovanili di Barcellona e Real Madrid. Ora sta trovando la sua maturità sempre in Liga, alla Real Sociedad. È una di quelle operazioni che De Laurentiis vorrebbe portare a termine per aprire ulteriormente al mondo orientale, con quello che comporta sotto il profilo marketing e commerciale.

In Inghilterra continua a tenere banco il nome di Tiago Pinto, general manager della Roma, come possibile sostituto di Fabio Paratici al Tottenham. Gli Spurs, oltre all'allenatore, per il prossimo anno stanno cercando anche un uomo mercato che possa raccogliere l'eredità dell'ex Juventus e Pinto sarebbe uno dei primi sulla lista del presidente Daniel Levy. Oltre a Pinto, nel mirino dei londinesi c'è anche l'ex uomo mercato del Bayer Leverkusen, Tim Steidten. A riportarlo è il portale football.london.

La Roma è molto attiva sul fronte dei parametri zero e, dopo Houssem Aouar, è pronta a mettere sotto contratto un altro calciatore svincolato. Il club giallorosso - scrive Goal.com - ha accelerato per Evan N'Dicka raggiungendo un accordo col difensore sulla base di un quadriennale da tre milioni di euro netti a stagione, bonus inclusi. Negli scorsi giorni i procuratori del difensore francese avevano svelato la loro vista a Trigoria con una foto sui social.

La Lazio pensa ad un nome di grido per rinforzare la corsia offensiva. Sono diversi i nomi che circolano attorno alla formazione biancoceleste che è alla ricerca di elementi che possano collocarsi nel 4-3-3 di mister Sarri. Uno di questi potrebbe essere Dejan Kulusevski. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, l’esterno ora al Tottenham potrebbe essere inserito dalla Juventus nell’operazione Milinkovic-Savic.

Pedro non è sicuro di restare alla Lazio, ha preso altro tempo per riflettere sul futuro e deciderà nel giro di un mese, poco dopo la fine del campionato. Si trova benissimo in biancoceleste e il discorso non è economico. Da campione vuole valutare bene le proprie condizioni, vuole concludere da top, gli dispiacerebbe concludere l'avventura avviandosi al crepuscolo dopo il rinnovo. Come accaduto a Reina, giusto per fare un esempio. In Spagna si parla di un interesse da parte del Tenerife, che potrebbe puntare sui sentimenti, ma al momento è tutto in bilico. Il calo delle ultime settimane lo ha fatto riflettere, ora ci vorrà qualche settimana prima di capire davvero quali saranno le sue scelte per il futuro. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Il quotidiano Il Tempo fa il punto sul futuro di Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista serbo legato alla Lazio da un altro anno di contratto. Il presidente biancoceleste Claudio Lotito è ormai rassegnato all'idea che il calciatore classe '95 lasci la Capitale in estate e vuole ricavarci 40 milioni di euro dalla sua cessione. In questo momento sono due i club maggiormente interessati: da un lato la Juventus, club che pensa alla possibilità di inserire nella trattativa contropartite come il cartellino di Luca Pellegrini o quello di Rovella, dall'altro il Paris Saint-Germain.

Domenico Berardi continua a essere il sogno della Lazio in vista della prossima stagione. Sarri vuole un esterno forte di piede sinistro che possa completare le rotazioni con Felipe Anderson e Zaccagni e il calciatore del Sassuolo sarebbe perfetto anche se i costi potrebbero rendere complicato l'affare. In alternativa spuntano anche altri due italiani come Orsolini, che ancora non si è accordato per il rinnovo col Bologna, ma anche Baldanzi dell'Empoli che piace tanto anche ad altre big in Italia e che Corsi vorrebbe trattenere almeno un altro anno in Toscana. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Fotis Ioannidis è uno dei giovani più interessanti del calcio greco. A 23 anni, il centravanti è stato tra i protagonisti nella stagione del Panathinaikos con 7 reti in 36 presenze; il giocatore ha recentemente rinnovato il suo contratto con il club di Atene fino al 2027 ma, secondo le informazioni riportate da Sportime, sarebbe nel mirino del Bologna, che avrebbe presentato un'offerta di 3-3,5 milioni di euro.

Federico Fazio può risolvere il contratto con la Salernitana. Lo scrive l'edizione locale del quotidiano Il Mattino: il centrale argentino ha un contratto molto oneroso per un'altra stagione e l'intenzione della società granata - che per il futuro vuole puntare su Lovato, Pirola e Daniliuc - è quella di trattare la risoluzione. Il contratto di Fazio è di 1.2 milioni di euro netti a stagione.

La Salernitana difficilmente riscatterà il centrocampista olandese Tonny Vilhena. Lo scrive l'edizione locale del quotidiano Il Mattino: il calciatore di proprietà dell'Espanyol può essere acquistato per 3.5 milioni di euro ma l'idea del club granata è quella di non esercitare l'opzione. Per quanto riguarda il ruolo di portiere, l'idea della società del presidente Iervolino è quella di puntare sul messicano Ochoa anche per la prossima stagione. Per questo motivo Luigi Sepe è in uscita e, in questo senso, c'è da registrare un sondaggio dell'Inter.

In attesa del punto che sancirebbe l'aritmetica salvezza, la Salernitana inizia a pensare al futuro. Il club granata, riporta l'edizione della Gazzetta dello Sport, riscatterà Lorenzo Pirola e Boulaye Dia ma proprio sull'attaccante ci sarebbero le attenzioni di diversi club. Il presidente Iervolino valuta il giocatore sui 40 milioni e proverà in tutti i modi a trattenerlo anche se, si legge, non sarebbe facile.

Partita aperta per il riscatto di Nikola Vlasic. Il trequartista del Torino, dopo una stagione altalenante, è tornato a dare segnali importanti della sua classe, ultimo in ordine di tempo il gol favoloso realizzato contro il Verona. Per il momento il giocatore, di proprietà del West Ham, non ha dato alcun segnale né in un senso (voler restare) né nell’altro (voler andare via) ma si è limitato a dire che il suo obiettivo è terminare al meglio la stagione. Come riporta l’edizione odierna de La Stampa, gli Hammers sono molto attenti alle vicende e non ci sarebbero intenzioni di rivedere al ribasso i termini dell’operazione mentre per il tecnico - si legge - la conferma sarebbe molto importante ma un mancato riscatto, di fronte invece alle permanenze di Schuurs, Buongiorno, Ilic e Ricci non costituirebbe alcun passo indietro. In un mese il verdetto.

UFFICIALE: TABAREZ NUOVO CT DELL'URUGUAY. JORDI CRUYFF LASCIA IL BARCELLONA A FINE STAGIONE, SERGIO RAMOS PRONTO A RINNOVARE COL PSG. BELLARABI NON RINNOVA COL BAYER

Dopo settimane di corteggiamento, l'Uruguay può finalmente rompere gli indugi e dare il grande annuncio al pubblico: Marcelo Bielsa è il nuovo commissario tecnico della Celeste. Lo apprendiamo dai canali ufficiali della federcalcio uruguaiana.

Jordi Cruyff, direttore sportivo del Barcellona, non rinnoverà il contratto con il club al termine della stagione e dirà addio quindi ai blaugrana. A comunicarlo è la stessa società catalana sul proprio sito ufficiale, che specifica come entrambe le parti vogliano intraprendere nuovi progetti professionali. Cruyff si è incontrato con il presidente Laporta ed ha espresso l'impegno ad aiutare il Barcellona nella transizione verso un nuovo assetto dirigenziale, offrendo la massima collaborazione nella chiusura delle operazioni pendenti di mercato. Inoltre, ha voluto esprimere la più sincera gratitudine a Laporta per la fiducia accordatagli e per avergli offerto l'opportunità di lavorare nel Barcellona.

Karim Bellarabi non rinnoverà il proprio contratto con il Bayer Leverkusen e lascerà il club in estate. Ad annunciarlo è la stessa società tedesca che sui social lo ha ringraziato per le 12 stagioni e le 290 partite con la maglia rossonera, condite da 57 gol e 66 assist. Un simbolo anche per i tifosi che se ne va.

Il Cardiff City, che ha concluso il campionato di Championship al 21° posto riuscendo a centrare la salvezza, ha confermato che Sabri Lamouchi non sarà il tecnico della prossima stagione perché non rinnoverà il suo contratto. Alla base dell'addio probabilmente c'è la mancanza di garanzie per l'immediato futuro, che invece l'ex centrocampista di Parma, Inter e Genoa avrebbe richiesto.

Il Valencia blinda uno dei talenti della cantera. Javier Guerra Moreno, centrocampista classe 2003 che ha esordito quest'anno ne LaLiga e ha segnato un gol (decisivo) contro il Real Valladolid, ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2027.

Sergio Ramos ha tagliato da poco il traguardo delle mille partite disputate in carriera e non ha intenzione di fermarsi. Il suo futuro, con ogni probabilità, sarà ancora a Parigi: il rinnovo del contratto dello spagnolo - in scadenza a giugno - è uno dei temi più caldi e, secondo Le Parisien, le buone prestazioni individuali offerte nell'ultimo periodo avrebbero convinto Nasser Al-Khelaïfi e Luis Campos.

Il Newcastle vuole rafforzarsi in estate per la Champions League che potrebbe disputare la prossima stagione. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, uno degli obiettivi è Dominik Szoboszlai, che è stato visionato nella gara contro il Werder Brema e che ha però una clausola rescissoria da 70 milioni di euro. Il centrocampista del Lipsia, per il quale comunque non ci sono stati contatti, vuole giocare nell'Europa che conta e, al momento, entrambe le squadre glielo consentirebbero. Quel che è certo è che i tedeschi non faranno sconti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile