Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gloukh, Solomon, Abu Fani e giovani interessanti. Tutto su Israele che sfiderà l'Italia

Gloukh, Solomon, Abu Fani e giovani interessanti. Tutto su Israele che sfiderà l'ItaliaTUTTO mercato WEB
lunedì 24 marzo 2025, 19:30Serie A
di Raimondo De Magistris
Il girone di qualificazione dell'Italia per la Coppa del Mondo 2026 comprende Norvegia, Estonia, Moldavia e Israele

Squadra posizionata al 76esimo posto del Ranking FIFA, Israele è la terza forza del Gruppo I. Ha già iniziato il suo cammino di qualificazione verso la prossima Coppa del Mondo battendo 2-1 l'Estonia al Nagyerdei Stadion, a Budapest.
Nel corso della sua storia Israele s'è qualificato una sola volta alla fase finale di un Mondiale, nel 1970. Mentre per ciò che riguarda le competizioni continentali porta con sé due storie diverse: dal 1956 al 1972 ha partecipato alla Coppa d'Asia vincendo anche l'edizione del 1964. Dal 1994 a oggi fa invece parte della UEFA ma non è mai riuscita a staccare il pass per una fase finale di un Europeo. In Nations League la nazionale di Ran Ben Shimon è reduce dalla retrocessione in Lega B nonostante i quattro punti conquistati in autunno nel raggruppamento con Francia, Italia e Belgio.

Il commissario tecnico: Ran Ben Shimon
Classe 1970, è diventato il nuovo commissario tecnico di Israele nel maggio 2024. Ex difensore, da calciatore ha militato solo in patria collezionando anche 34 presenze con la maglia della nazionale. La sua carriera da allenatore è iniziata nel 2003, tra le giovanili del Maccabi Tel Aviv. Ha poi guidato quasi tutte le più importanti squadre del paese, ma non ha disdegnato qualche esperienza importante in quel di Cipro: sia come selezionatore della nazionale che come manager dell'AEK Larnaca.

La squadra
Quella israeliana è nazionale che recentemente abbiamo affrontato e battuto due volte, ma non è squadra materasso come la Moldavia o l'Estonia. La stella è Oscar Gloukh, trequartista del Red Bull Salisburgo. Manor Solomon e Mohammed Abu Fani sono le altre due stelle di una squadra che a novembre è stata in grado di battere il Belgio e pareggiare con la Francia anche grazie a una buona fase difensiva. Tra i pali gioca Daniel Peretz, giovane portiere (di riserva) del Bayern Monaco. Il centravanti è Dean David ma occhio alla crescita del classe 2003 Dor Turgeman. Prospetti interessanti sono anche Anan Khalaili dell'Union Saint-Gilloise e Liel Abada dello Charlotte FC.

Israele, la probabile formazione
(4-3-3) -
Da. Peretz; Dasa, Nachmias, Goldberg, Shlomo; Jaber, Dor Peretz, Abu Fani; Solomon, David, Gloukh.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile