Genoa, Vieira: "Noi squadra difficile da affrontare. Serve la giusta mentalità dall'inizio"
14.55 - Seconda trasferta consecutiva per il Genoa. Dopo la sconfitta di Firenze, i rossoblù sono chiamati al match del "Grande Torino" contro i granata di Paolo Vanoli. In vista della gara in programma sabato sera, il tecnico Patrick Vieira interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo "Gianluca Signorini" di Pegli. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.
15.39 - Inizia la conferenza stampa di Patrick Vieira.
Seconda trasferta consecutiva in casa di una squadra difficile da affrontare. Che partita ci dobbiamo aspettare sabato?
"Una partita complicata e difficile ma noi siamo una squadra difficile da affrontare. Dobbiamo avere questa concentrazione in campo ma ci aspettiamo una partita difficile, noi saremo pronti a fare la gara che dovremo fare".
Mancata concentrazione sui due gol?
"La partita giocata a Firenze dimostra che ci sono ancora cose da migliorare. Abbiamo fatto una partita dove meritavamo di fare più punti. Non dobbiamo abbassare la concentrazione e la determinazione. Deve essere sempre alta, il nostro obiettivo è fare punti e restare in Serie A. Abbiamo dimostrato di essere una squadra con organizzazione ma abbiamo preso due gol".
Bani come sta?
"Bani è a posto, si è allenato squadra e sarà a disposizione".
TMW - A segno difensori e centrocampisti: quanto è importante nella squadra?
"Anche davanti abbiamo tanta scelta. Abbiamo tanti giocatori che sono rientrati da infortuni e si sentono meglio. E questo è molto importante per la squadra".
TMW - A centrocampo stanno rientrando tanti giocatori. Fra rientri e giocatori che stanno acquisendo condizioni avrai più scelta.
"Abbiamo diverse opzioni che stanno facendo bene. C'è anche Onana anche se per ora non è ancora pronto ma, ripeto, abbiamo scelta".
Onana quindi è a disposizione? Quanti minuti ha?
"Sarà disponibile, ha firmato ed è arrivato. Lui ci sarà a Torino. Per quanto riguarda la disponibilità, non è ancora pronto per iniziare la partita".
Pinamonti sta facendo fatica a trovare il gol. E' un problema psicologico?
"Per un attaccante è sempre importante fare gol. Se guardiamo l’ultima partita giocata contro la Fiorentina, abbiamo creato situazioni dove far gol. Nella fase offensiva manchiamo di cattiveria. Pinamonti vuol fare gol ma sono comunque contento della sua prestazione. Mi piace la sua mentalità e come lavora per la squadra. Questa è la mentalità che voglio per la squadra. E’ un giocatore importantissimo".
Ora ha a disposizione più giocatori offensivi. Si potrebbe vedere un partner per Pinamonti?
"Io non credo che faremo più gol con due o tre attaccanti in campo. Io credo di più alla fase offensiva del giocatore. Da quando sono arrivato abbiamo avuto tantissimi infortuni, ora invece ci sono giocatori che rientrano. Non stanno fisicamente bene ma abbiamo più opzioni. A Pinamonti dico di continuare a fare le cose che sta facendo adesso e continuare a fare questo lavoro per la squadra. Non sono preoccupato che non fa gol da tanto ma sta facendo un grande lavoro per la squadra. E’ mancata un po’ di fortuna ma ha creato occasioni. Non sono preoccupato per niente".
Badelj e Messias come stanno?
"Stanno bene. Messias sta crescendo fisicamente, si sta allenando bene. Sono contento di quello che sta facendo ed è un giocatore che può aiutare tantissimo. Badelj si è allenato bene e sono contento di quello che ha fatto".
Due sconfitte immeritate contro Napoli e Fiorentina: avete analizzato queste sconfitte? Come mai questi primi tempi?
"Questo è un modo di vedere le partita. Poi c’è l’altra parte di gara dove abbiamo reagito in bella maniera. Abbiamo iniziato male, contro il Napoli nel primo tempo li abbiamo rispettati e a Firenze non siamo entrati bene in campo, ma poi abbiamo mostrato personalità e potevamo prendere un punto in queste due gare. Alla fine non lo abbiamo preso e vuol dire che dobbiamo continuare ad essere più esigenti da noi perché vincere in Serie A è difficile. La mentalità è giusta ma dobbiamo averla dall’inizio".
Visto che la fase difensiva è buona, si potrebbe fare una partita "al contrario", mettendo prima la qualità e poi la quantità?
"Però facciamo bene nell’aspetto difensivo perché facciamo una bella partita di squadra. Se dobbiamo creare più gol dobbiamo creare di più da dietro. Siamo sulla strada giusta e lo abbiamo dimostrato a Firenze, anche se non abbiamo preso punti. Se continuiamo a lavorare così uniti possiamo fare cose interessanti in campionato".
Al posto di Cornet può giocare Vitinha? E Cornet può tornare col Venezia?
"Aspettiamo perché la non abbiamo ancora giocato col Torino. Che possono giocare al suo posto c'è Zanoli che ha giocato bene, Vitinha che può giocare a destra o Messias che può giocare in questa posizione anche lui. Abbiamo scelte, l’importante è fare quella giusta".
Come sta Cuenca?
"Si è allenato poco questa settimana, sta lavorando con la squadra e vediamo domani come starà fisicamente".
Otoa sta migliorando?
"E’ ancora troppo presto, c’è ancora lavoro da fare. Credo che si allenerà col gruppo la settimana prossima".
Messias in che ruolo può giocare?
"Mi piace la sua menrtaltà. Si impegna per la squadra quando è in campo e fa il massimo per la squadra. Mi piace la sua attitudine all’allenamento. E’ stato sfortunato con gli infortuni e spero che da adesso fino a fine stagione possa giocare. Ha la qualità per giocare a destra, sulla fascia o centralmente. Può giocare anche da seconda punta. E’ forte nell’uno contro uno e saltare l’uomo".
15.55 - Termina la conferenza stampa di Patrick Vieira.