Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa, Vieira: "Magia Marassi? Merito di atteggiamento e tifosi. Zanolli sta crescendo"

Genoa, Vieira: "Magia Marassi? Merito di atteggiamento e tifosi. Zanolli sta crescendo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:30Serie A
di Andrea Carlino

Il Genoa prosegue la sua marcia casalinga quasi perfetta nel 2025, conquistando contro l'Udinese la quinta vittoria (più un pareggio) in sei partite giocate a Marassi nel nuovo anno. Un ruolino di marcia impressionante, che ha permesso ai rossoblù di mettere una seria ipoteca sulla salvezza. Al termine del match, l'allenatore Patrick Vieira ha analizzato la partita e il momento della squadra ai microfoni di Dazn, sottolineando il cambio di atteggiamento e il ruolo fondamentale del pubblico.

Come ha creato questa magia a Marassi nel 2025? Sedici punti in sei partite interne, dopo un girone d'andata senza vittorie casalinghe. Cos'è cambiato?
"È cambiato l'atteggiamento, abbiamo creato lo spirito giusto. Credo che in tutte le partite giocate in casa siamo sempre stati aggressivi, giocando con intensità. Questo modo di giocare ha trasmesso energia allo stadio e i tifosi ci hanno sostenuto. Abbiamo giocato con la stessa energia che i nostri sostenitori dimostrano sempre quando giochiamo in casa. In una partita difficile come quella di stasera, la differenza la fanno anche i tifosi, perché siamo rimasti concentrati e alla fine abbiamo vinto meritatamente. Soprattutto nel primo tempo, abbiamo giocato con intensità, aggressività e qualità. Mancava solo il gol, arrivato più tardi, ma questi tre punti sono meritati".

Riguardo al gol e al suo autore, Zanoli: da quando lo sta impiegando, sembra in grande crescita. Pensa che in futuro, magari abbassandolo come quinto o terzino, possa ambire a palcoscenici importanti?
"Zanoli nasce come terzino, ma a causa dei tanti infortuni dei nostri attaccanti, una delle opzioni era alzarlo. Ha disputato veramente delle belle partite. È un giocatore che non molla mai, dà sempre il massimo per la squadra. Sono molto contento per lui perché oggi ha segnato un gol importante. Non è facile giocare in un ruolo non suo, però sta crescendo. Quando c'è la fiducia dei compagni, la sua qualità emerge. Ha fatto una bella partita oggi".

Invece Malinovskyi a che punto è della condizione fisica? È al 100%?
"No, Ruslan Malinovskyi non è ancora al 100%. Si allena tutta la settimana, ma non dobbiamo dimenticare il suo percorso. Sta lavorando bene e sta crescendo. Quando è in campo, porta qualità tecnica, è un giocatore importante per noi. La cosa fondamentale per lui è continuare ad allenarsi costantemente. Sull'aspetto fisico si sentirà ancora meglio l'anno prossimo, questo è sicuro".

Con questa panchina, lei arriva a 19 in stagione, un girone completo, con 28 punti conquistati. Un bilancio molto positivo. "
Sì, è positivo. La cosa che mi è sempre piaciuta è stato il gruppo e i valori di questa squadra. Ho trovato un gruppo molto orgoglioso, che voleva fare bene. L'atteggiamento è sempre stato perfetto. Quando lavoriamo bene e siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, con i tifosi che abbiamo, ci sono sempre più possibilità di vincere le partite. È importante mantenere questo atteggiamento fino all'ultima giornata di campionato".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile