Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

5 aprile 2005, è di nuovo Liverpool-Juventus vent'anni dopo l'Heysel

5 aprile 2005, è di nuovo Liverpool-Juventus vent'anni dopo l'HeyselTUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Loreto
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 5 aprile del 2005 Anfield Road ospita una grande classica del calcio Europeo, diventata tristemente nota per quello che è successo vent'anni prima. Liverpool e Juventus si ritrovano di fronte per la prima volta dopo l'Heysel, la finale di Coppa Campioni più tragica di sempre, vinta sul campo dai bianconeri con un gol di Platini, ma persa sugli spalti per la morte di 39 persone in seguito agli scontri fra le tifoserie e il crollo di parte della tribuna dell'impianto belga, vetusto nonostante le ristrutturazioni precedenti.

Sugli spalti viene allestita una gigantesca coreografia con scritto "Amicizia, in italiano, per cercare di appianare le distanze. Di più, lo stesso club inglese organizza una cerimonia per cancellare una pagina nera della propria storia e trovare un punto d'incontro. Nick Parry, dirigente del Liverpool, parla così. "Dal momento del sorteggio che ci ha rimesso di fronte per la prima volta dopo 20 anni, la memoria del disastro dell'Heysel era naturalmente nella mente di tutti, sia a Torino sia qui nel Merseyside. Le due società hanno costruito ottimi rapporti dopo l'Heysel. Il vincolo tra noi è forte e vogliamo che tutti i tifosi della Juve sappiano che siamo davvero tristi per la morte di 39 persone in quella tragedia".

Ciononostante una parte della tifoseria juventina non accetta il tentativo di riconciliazione e contesta durante la cerimonia. In campo finisce 2-1 per i Reds, con gol di Fabio Cannavaro, Hyypya e Luis Garcia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile