Cremonese, Stroppa: "Prestazione al di sotto del nostro standard, concesso troppo"

Giovanni Stroppa, tecnico della Cremonese, commenta così in conferenza stampa la vittoria per 2-1 sulla Reggiana: "La prestazione è stata al di sotto del nostro standard - riporta cuoregrigiorosso.com -, abbiamo concesso troppo. Nel primo tempo abbiamo fatto tutto noi. La gestione è stata buona fino al nostro gol, poi il pareggio è regalato. Meglio è andata nella ripresa. Dispiace per le ultime occasioni loro, rischiavamo di rovinare tutto. Nella ripresa però siamo stati bravi a creare occasioni, era troppo importante vincere stasera. Era difficile, ma abbiamo mosso bene la classifica. E diamo continuità di risultati".
Detto che tutti meritano buoni voti, Barbieri smerita una speciale menzione.
"È un giocatore sicuramente in crescita, ho dovuto sostituirlo per un piccolo affaticamento. È stato bravo in entrambe le fasi, siamo contenti della sua prestazione".
Questa volta non cambiare all’intervallo ha dato i risultati sperati. La squadra è rientrata bene e non ha commesso quegli errori che nel primo tempo avevano dato fiducia alla Reggiana.
"Se siete d’accordo, lo ripeto: per me nel primo tempo abbiamo fatto tutto noi, dovevamo essere più ordinati. Nel secondo tempo la situazione è cambiata con una maggiore gestione del pallone".
Vandeputte ha sfornato altri due assist, sono ben 11 in stagione.
"Sì, ma lo voglio più vivo nel gioco, ne sono innamorato ed è un valore aggiunto, però nelle giocate più semplici vorrei fosse più dentro al gioco e meno palle perse. Vorrei più gestione. Poi quello che sa fare per i piedi che ha e gli assist che fa, lo conosciamo bene e siamo felici".
È la Cremonese che volevi da quando sei tornato?
"Sono contento e orgoglioso della squadra che sto allenando. E possiamo essere molto meglio di quello che si è visto questa sera. Ho faticato nel mese che sono stato fuori, ho faticato nel rimettere in sesto la squadra, ora lo spirito è diverso, è una soddisfazione vedere i ragazzi giocare così. Sono i punti che portano considerazioni positive, come sempre".
La squadra ha ritrovato il piglio giusto.
"Con il Cittadella abbiamo commesso degli errori, ma abbiamo fatto una partita migliore di quella di stasera. Stasera abbiamo concesso delle ripartenze, siamo abituati a cercare di essere padroni del campo. L’aspetto negativo di stasera è prendere un gol così".
C’è anche un merito della Reggiana?
"Ha capacità di occupare bene gli spazi, ha giocato bene tra le linee. Noi, andando centralmente, abbiamo sbagliato giocate forzate. Il gol è arrivato da lì, concedendo una ripartenza. Bisogna palleggiare di più, con insistenza. Ad un certo punto sembrava una partita di basket con azioni veloci da una parte e dall’altra, ma non deve accadere".
