Frosinone-Napoli 1-3, le pagelle: chi se non lui? Osimhen già straripante. Flop Cajuste
Risultato finale: Frosinone-Napoli 1-3
Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)
Meret 6 - Spiazzato da Harroui, rischia qualche minuto dopo ma riesce a evitare un clamoroso strafalcione. Trema nella ripresa quando Baez, da oltre 25 metri, colpisce il palo direttamente da calcio piazzato.
Di Lorenzo 7 - Marcare Caso non è un dettaglio banale però nemmeno così complicato. Ma il capitano è anche tanto altro: suo l'assist per il gol del sorpasso firmato Osinhem, suo l'assist per il definitivo 1-3
Rrahmani 6 - Senza Kim è lui il leader della difesa partenopea. Un'eredità tutt'altro che banale ma oggi un esordio confortante: da un suo recupero nasce il gol del pareggio firmato Politano.
Juan Jesus 6 - Prestazione di grande calma, una partita non particolarmente complicata anche se il Frosinone ha mostrato idee e coraggio.
Olivera 5.5 - Il più impreciso della retroguardia azzurra. Un po' confusa la sua gestione del pallone ma non commette errori che indirizzano in negativo la partita. Dal 77esimo Mario Rui s.v.
Cajuste 4 - L'esordio è un disastro. A sorpresa in campo dal primo minuto, al secondo corner del Frosinone stende Baez e regala al Frosinone il rigore del vantaggio. Frenetico più che spaesato: vuole dimostrare ma finisce per fare danni. Si becca un giallo sacrosanto prima della mezz'ora e Garcia, all'intervallo, pensa bene di lasciarlo nello spogliatoio. Dal 46esimo Anguissa 6.5 - A differenza di Cajuste sa sempre cosa fare in qualsiasi situazione di gioco. Il suo ingresso ostacola non poche ripartenze del Frosinone.
Lobotka 6.5 - I movimenti dei compagni non sono proprio gli stessi degli ultimi due anni. Ha bisogno di un po' di tempo per capirlo, ma già nel secondo tempo sembra completamente a suo agio. Dal 92esimo Ostigard s.v.
Zielinski 6.5 - Non ha voluto lasciare Napoli nemmeno per tutti i soldi che l'Arabia può proporre... E oggi eccolo qui, di nuovo in campo dal primo minuto, concentrato e a tratti anche ispirato.
Politano 7 - Il suo gol è fondamentale perché stana sul nascere l'entusiasmo del Frosinone. Ma la sua presenza in campo va oltre la rete del pari: sempre preciso e lucido quando la palla passa dalle sue parti. Dal 77esimo Elmas s.v.
Osimhen 8 - Tanti i dettagli che raccontano di un campione tutt'altro che appagato dopo l'ultima stagione. Sbotta contro Politano perché 'colpevole' di aver esultato dopo il gol del pareggio: voleva ripartire subito, scalpitava per riportare avanti il Napoli e ci riuscirà subito dopo con una frustrata potente e rabbiosa. Poi nella ripresa blinda il risultato a doppia mandata. Dall'81esimo Simeone s.v.
Raspadori 6.5 - Parte largo a sinistra ma è libero di accentrarsi. Anarchico al punto giusto: trova anche la gioia del gol, ma il VAR qualche secondo più tardi rende vana l'esultanza.
Rudi Garcia 6.5 - Buona la prima. Non che fosse così complicata, però il suo Napoli non ha perso mai la calma dopo il gol di Harroui. Intelligente nel sostituire Cajuste all'intervallo: nella ripresa un solo spavento e tante occasioni sprecate prima di blindare la partita col gol del definitivo 3-1.
Le pagelle del Frosinone (a cura di Fabio Cirillo)
Turati 5,5 - Un po’ in ritardo sul gol di Politano, l’impressione è che avrebbe potuto fare di più. Molto bene sui calci d’angolo, fa valere i suoi centimetri.
Oyono 6 – Spinge molto sulla destra, mettendo in mostra le sue doti atletiche; bene anche in marcatura su Raspadori.
Monterisi 6 – Lotta su tutti i duelli aerei, bene in marcatura ed in impostazione, spesso ben posizionato a contrastare i tiri avversari.
Romagnoli 5,5 – Gara difficile per lui contro un osso duro come Osimhen, spesso in ritardo come in occasione del 2-1 del nigeriano.
Marchizza 5 - Un po’ in difficoltà contro il tandem Politano-Di Lorenzo che spesso e volentieri sfonda.
Gelli 6,5 – Molto bene in regia, gestisce e pulisce molti palloni nel mezzo nonostante il grande traffico. Bene anche in fase di recupero.
Mazzitelli 6,5– Gara di quantità e qualità in mezzo al campo, duro nei contrasti e sempre ben posizionato. E’ il faro della squadra, prova ad accendere la luce ma non sempre ci riesce. In occasione del 2-1 partenopeo non riesce a fermare la discesa di Di Lorenzo, mancata un po’ di cattiveria agonistica. Dal 74’ Brescianini 6 – Entra con tanta voglia di incidere, ma la squadra è stanca e non lo segue con la pressione alta.
Harroui 6 – Segna il primo gol della Serie A 2023/24 dal dischetto spiazzando Meret. In mezzo al campo ha molta lucidità e corsa a servizio della squadra. Cala nella ripresa. Dall’86 Barrenechea s.v.
Baez 6 – Prestazione altalenante per lui, che si sacrifica molto in fase di non possesso per poi ripartire in contropiede. Sfiora il gran gol con un bel destro al volo; nella ripresa solo l’incrocio ferma una bella punizione. Dal 75’ Canotto s.v.
Cuni 5 – Nel primo tempo è un assente non giustificato: mai coinvolto e tocca pochissimi palloni, viene oscurato dal buon lavoro di Rrahmani. Dal 67’ Borrelli 5,5 – Cambia il giocatore, ma non l’esito. Il terminale offensivo fa troppo poco per alleggerire il lavoro ai compagni, non tiene palla e perde tutti i contrasti fisici con la difesa azzurra.
Caso 5,5 - Gara molto sottotono per lui, non supera quasi mai Di Lorenzo e in fase difensiva non è concreto. Nella ripresa mostra qualche sprazzo di tecnica ma senza lasciare il segno. Dal 67’ Kvernadze 6 – Entra e prova a sfruttare gli spazi attaccando in contropiede, ma non incide più di tanto.
Eusebio Di Francesco 6,5 - La sua squadra si comporta benissimo seguendo le sue indicazioni: si gioca la gara a viso aperto contro i campioni in carica trovando anche il vantaggio, poi però soffre l’entusiasmo partenopeo. I cambi non danno lo spunto giusto per incidere.