Fiorentina, ecco Faraoni: arriva pronto all'uso, ha già delle conoscenze nello spogliatoio

Il primo dei due rinforzi urgenti che va attendendo Italiano per la sua Fiorentina è arrivato, Marco Davide Faraoni (32 anni). L'ha fatto in treno, nella serata di ieri, sfoggiando un sorriso a trentadue denti che racconta la voglia di prendersi l'occasione della carriera, quella da ora o mai più dopo tanti anni in provincia e una stabilità a Verona, dove era diventato capitano, interrotta dai profondi movimenti e mutamenti societari gialloblù. La Fiorentina ha preso Faraoni in prestito con diritto di riscatto e se a giugno deciderà di esercitare l'opzione a proprio favore, per il giocatore scatteranno altri due anni di contratto con i viola.
Arriva pronto all'uso, nonostante nella prima metà di stagione a Verona abbia giocato meno di quanto si pensasse, e non c'è neanche bisogno delle canoniche visite mediche: avendo già l'idoneità da inizio stagione, bastano alcuni controlli basici per far scattare la luce verde anche dal punto di vista medico. Dettaglio non indifferente per un Italiano che non ha ad esempio potuto (e in parte anche voluto, con la bocciatura di Pierozzi nel frattempo prestato alla Salernitana) evitare alla giovane scoperta Kayode di fare gli straordinari. Adesso il classe 2004, ma soprattutto l'allenatore, hanno un ricambio all'altezza e d'esperienza.
Ultimo dettaglio, che può sembrare un'inezia ma così non è: Faraoni conosce già alcuni elementi dello spogliatoio, avendo ad esempio iniziato la carriera nella Primavera dell'Inter con il suo nuovo capitano Biraghi e con Duncan o più di recente militato nelle stesse squadre di Mandragora (a Udine) e Barak, conoscenza più recente in quel di Verona. Questo potrebbe facilitare ulteriormente l'inserimento del primo acquisto invernale nella Fiorentina.
