Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Empoli-Cremonese 2-0, le pagelle: Cambiaghi impatta, il solito Vicario ferma i grigiorossi

Empoli-Cremonese 2-0, le pagelle: Cambiaghi impatta, il solito Vicario ferma i grigiorossiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 12 novembre 2022, 06:33Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Empoli - Cremonese 2-0

EMPOLI (a cura di Dimitri Conti)

Vicario 7 - Due parate su Buonaiuto una meglio dell'altra: reattivo sin da subito, da applausi anche la risposta su Sernicola a inizio ripresa e l'uscita su Okereke. Il solito muro.

Ebuehi 6,5 - Preoccupato com'è di non lasciare campo libero a Valeri, limita e non poco le sue scorribande in avanti. Per fortuna di Zanetti è in difesa al 36', quando salva su Okereke.

Ismajli 6,5 - Ben posizionato e difficile da oltrepassare, il centrale ex Spezia si distingue come migliore della sua retroguardia, anche grazie al salvataggio sul tiro di Buonaiuto.

Walukiewicz 6 - Qualche piccola amnesia nella prima metà del primo tempo, più la partita va avanti e più si ambienta, diventando sicuro soprattutto nel gioco aereo. Prova sufficiente.

Parisi 7 - Se abbassa la testa spegne la modalità passaggio e forse non dovrebbe. Prova onesta fino al minuto 88, quando la sua caparbietà nell'andare a ribattere vale il 2-0 finale.

Akpa Akpro 6,5 - Impreciso sui primi palloni, con l'avanzare della partita trova maggior confidenza e possibilità d'intraprendere. Quando ha spazio, strappa, lo sa anche Cambiaghi. Dal 66' Fazzini 6 - Entra con la Cremonese in pressione e il compito di garantire solidità e freschezza al centrocampo. In fondo è quello che porta.

Grassi 6 - Non giocava titolare da quasi un mese e mezzo, rischia di dover uscire già dopo mezz'ora per via di una violenta testata con Aiwu. Resiste finché può, poi esce. Dal 66' Marin 6,5 - Subentro di buon livello e non solo per il palo che fa tremare con un bolide dalla distanza, ma anche per una discreta capacità di filtro.

Bandinelli 6 - Capitano e leader di questo Empoli, il centrocampo azzurro non sarebbe lo stesso senza di lui. Nell'ultima partita del 2022 non brilla troppo ma si fa comunque sentire. Dal 77' Henderson sv.

Bajrami 6,5 - Per ottantotto minuti si fatica a trovare tracce della sua presenza sul rettangolo verde del Castellani. Poi però conduce la ripartenza che vale il 2-0 e il voto sale.

Lammers 5,5 - La serata dell'olandese dura solo un tempo, nel quale non trova particolare gloria. Fatica a smarcarsi, si ricorda giusto una sua conclusione piuttosto imprecisa. Dal 46' Cambiaghi 7 - È la mossa vincente di Zanetti, a pochi secondi dal suo ingresso gli consegna il vantaggio. Entra anche nel bis, tirando: ha cambiato il match.

Satriano 6 - Solito approccio da combattente per l'uruguaiano, che si propone per fare da sponda e innescare i compagni, tentando però anche lui stesso il tiro quando può. Dall'85' De Winter sv.

Paolo Zanetti 6,5 - L'Empoli approccia benino, ma lascia campo alla Cremonese affidandosi ai guantoni di Vicario per non andare sotto. Opera la scelta giusta con Cambiaghi inserito dopo l'intervallo e si vede ricompensato tempo quindici secondi. Ha saputo pescare bene.

CREMONESE (a cura di Pierpaolo Matrone)

Carnesecchi 5,5 - Non ineccepibile sulla rete di Cambiaghi, fa decisamente meglio su Grassi e soprattutto si supera nel finale su Cambiaghi, pur senza evitare la successiva rete di Parisi.

Aiwu 5 - Già nel primo tempo in un paio di situazioni è in ritardo e commette fallo, poi nella ripresa si fa sverniciare da Cambiaghi in occasione del gol dell'1-0. Serata no.

Hendry 5,5 - Molto attento a coprire la profondità, interviene bene anche sui cross dalle fasce. Più in difficoltà quando l'Empoli alza la pressione.

Lochoshvili 6 - Molto fisico, molto forte nei duelli, non sempre bello da vedere ma terribilmente efficace anche stasera. Dal 79' Ciofani s.v.

Sernicola 6 - Su e giù sulla corsia, dal suo lato partono tante azioni interessanti. Sfiora anche il gol con un bel tiro da fuori. Prestazione positiva.

Meité 5 - L'unico confermato in mediana, ma evidentemente risente delle fatiche di Cremonese-Milan perché il confronto con Akpa-Akpro lo vede quasi sempre soccombere. Dal 62' Zanimacchia 5,5 - Sbaglia nel contropiede che causa il 2-0 dell'Empoli e macchia una mezzora in cui qualcosa in più alla Cremonese aveva provato a darla.

Ascacibar 6 - Bravo a leggere anticipatamente le intenzioni degli avversari, così sradica tanti possessi all'Empoli. Dal 62' Castagnetti 6 - Calcia da fuori, rifinisce per i compagni, fa anche da schermo. Buono spezzone.

Pickel 5,5 - Un paio di ricami interessanti e null'altro. Allora prova a dare quantità, giocando con aggressività, ma viene sorpreso più di una volta dai filtranti azzurri.

Valeri 5 - Perde il confronto diretto con Ebuehi sulla corsia. Ogni cross viene respinto, di sgroppate non se ne ricordano e anche alla voce conclusioni c'è il numero zero. Stecca. Dal 70' Quagliata 5,5 - Anche lui finisce per essere vinto dal diretto avversario e non riesce a incidere.

Buonaiuto 6,5 - Il più intraprendente, il più pericoloso, il più propositivo. Anche il più tecnico. Ha tre palle gol, ma trova sempre un grande Vicario a dirgli di no. Il migliore dei suoi. Dal 70' Dessers 6 - Con lui in campo la Cremonese gioca meglio nella metà campo avversaria. Solo il palo gli nega la gioia del gol.

Okereke 5,5 - La prova del nove, per vedere se il numero nove può farlo o no, di certo non è superata. Fa fatica da unica punta, ha pochi rifornimenti e finisce per incupirsi. Quando entra un altro attaccante, invce, il suo rendimento cresce e gioca con maggiore allegria.

Massimiliano Alvini 5,5 - La fotografia delle prime 15 giornate di campionato è nel palo di Dessers: la Cremonese fa tante cose bene, ma è sfortunata, mentre quando sbaglia qualcosa - la difesa è ancora da registrare bene - viene puntualmente punita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile