Udinese, Runjaic migliora l'attacco: i numeri Thauvin e Lucca continuano a crescere
L’Udinese ha dato un’importante sterzata rispetto alla passata stagione e la classifica per ora dimostra la bontà della scelta. Il pericolo corso ha portato la società in estate ad effettuare un profondo cambiamento a livello di filosofia, una nuova mentalità che un po’ alla volta andrà a tramutarsi anche in novità tattiche, con un tridente solo assaggiato ma che appena sarà possibile (infortuni permettendo) verrà riproposto. A trarne più giovamento dai cambiamenti effettuati sembra essere l’accoppiata formata da Lucca e Thauvin.
I numeri dei due, già elementi importanti nella passata stagione, sono in netto miglioramento. Con il centro messo a segno contro la Fiorentina, il francese ha già eguagliato il numero di gol messi a segno in tutta l’annata 2023/2024. L’ex Marsiglia è stato ulteriormente responsabilizzato, sembra ora pienamente coinvolto nel progetto e con Runjaic sta tornando a mostrare le qualità che gli avevano permesso di raggiungere la nazionale ora allenata dal ct Didier Deschamps. Tocchi di classe e tanta voglia di fare la differenza. Con un Sanchez che, appena sarà a disposizione, gli permetterà anche di rifiatare visto che ad oggi deve reggere tante responsabilità nella manovra offensiva.
Lorenzo Lucca invece è ancora lontano due gol dal bottino dello scorso anno in campionato, ma la proiezione parla chiaro e ci sono tutte le possibilità affinchè l’ex Pisa raggiunga la doppia cifra grazie sia ai miglioramenti della squadra che però alla crescita individuale. Il numero 17 continua a crescere, diventando sempre più pungente in area di rigore e imparando sempre meglio a sfruttare il suo fisico. L’esordio in nazionale è stata forse la ciliegina sulla torta di questa prima parte di 2024/2025, quell’Italia che gli era sfuggita l’anno scorso per infortunio. Con Runjaic ormai è diventato il principale riferimento offensivo della squadra e con il rientro di Davis può anche rinascere un tandem d’attacco interessante, supportato magari dallo stesso Thauvin.