Cuor di Leoni, plusvalenza assicurata. Ieri ha fermato Vlahovic: nessun 2006 come lui

Giovanni Leoni ieri ha disputato la sua miglior prestazione nel corso della sua (per ora) breve avventura in Serie A. In marcatura su Dusan Vlahovic nel primo tempo, il difensore del Parma ha annullato il centravanti serbo e poi ha tenuto alta l'asticella anche nella ripresa. Quando Igor Tudor ha cambiato qualche pedina per provare (senza successo) a sparigliare le carte. "A 18 anni e 4 mesi annulla non solo Vlahovic, ma tutto quello che passa dalla sua zona. E dire che gioca da centrale nella difesa a tre per la prima volta in assoluto con la maglia del Parma. Superfluo dirlo, ma è così: predestinato. Spalletti lo terrà sicuramente d'occhio con prestazioni di questo tipo", il giudizio di TMW alla sua prestazione. Affiancato a un 7.5 in pagella.
Giovanni Leoni ieri sera ha disputato la sua decima partita da titolare in stagione, è stata la 13esima presenza complessiva. Il Parma l'ha acquistato la scorsa estate dalla Sampdoria per cinque milioni di euro più 3.5 di bonus e oggi si gode quello che è il 2006 italiano con più minuti del nostro campionato. Non pago dell'accordo firmato la scorsa estate, la società emiliana a febbraio gli ha anche rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2029. L'ha fatto perché ha la certezza che questo difensore già oggi vale molto di più rispetto a quanto pagato. E varrà ancora di più in futuro. "Leoni ha fatto una grandissima partita, ma anche qualche errore: bisogna spiegargli tante cose e ha margini di miglioramento importanti", ha detti ieri in conferenza stampa un Chivu consapevole che un talento così va messo in campo ma anche gestito. Tenuto coi piedi per terra.
A 18 anni Leoni sembra avere tutto per diventare il futuro della Nazionale. Il perno di una big. Non a caso tutte le squadre italiane più importanti si sono già mosse, ma difficilmente il Parma lo cederà la prossima estate. E' stato il club che più di tutti gli altri ci ha creduto lo scorso anno e ora se lo gode. Perché la plusvalenza è assicurata, ma per ora più aspettare.
Nati dal 1° gennaio 2006 in poi: i giovani italiani con più minuti nella Serie A 2024/25 (prime posizioni)
1) Giovanni Leoni (Parma) - 13 presenze, 872 minuti
2) Jeff Ekhator (Genoa) - 21 presenze, 661 minuti
3) Fellipe Jack (Como) - 7 presenze, 166 minuti
4) Francesco Camarda (Milan) - 9 presenze, 154 minuti
5) Honest Ahanor (Genoa) - 3 presenze, 107 minuti
6) Simone Pafundi (Udinese) - 8 presenze, 92 minuti
