Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Como-Napoli 2-1, le pagelle: Nico Paz immarcabile, Lukaku e Politano non brillano

Como-Napoli 2-1, le pagelle: Nico Paz immarcabile, Lukaku e Politano non brillanoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:00Serie A
di Redazione TMW

COMO (a cura di Alessio Piazza)

Butez 6,5 – Incolpevole sul gol subito. Si mostra attento sulle conclusioni dalla distanza, nelle uscite e, come il miracolo su McTominay, nelle conclusioni ravvicinate.

Smolcic 6 – Intervento provvidenziale nel primo tempo per togliere la conclusione dai piedi avversari. Buono il supporto a Strefezza in fase offensiva anche se spesso arginato dagli avversari.

Goldaniga 6 – Attento nelle chiusure sulle conclusioni ravvicinate del Napoli. Fa buona guardia su Lukaku e riesce a contenerlo bene.

Kempf 5 – Gara aggressiva con interventi spesso duri. Pesa, però, l’erroraccio a metà primo tempo quando lascia sfilare in maniera goffa un pallone sul quale si avventa Raspadori che rimette momentaneamente in parità il risultato.

Valle 5,5 – Diverse scivolate nella sua zona di campo e diverse occasioni create dal Napoli che riesce a recuperare palla in quelle situazioni. In precario equilibrio. Meglio nella ripresa quando prova ad affacciarsi in avanti dove prova la conclusione in un paio di occasioni.

Perrone 6,5 – Palleggio di qualità con giocate, anche di tacco, funzionali ad uscire bene dal pressing degli uomini di Antonio Conte (col quale battibecca durante la gara).

Caqueret 6 – Anche lui, come Perrone, metto in campo una buona prestazione con palleggio di qualità, slalom in uscita e appoggi quasi sempre precisi ai compagni. Dal 71’ Cutrone 6 – Il suo ingresso porta maggiore profondità e offre più soluzioni in ripartenza. Bravo a portare via l’uomo in occasione del gol del 2-1 per il Como.

Da Cunha 5,5 – Il meno presente dei suoi in questa gara. Poche occasioni create in fase di impostazione e qualche palla di troppo persa sulla trequarti. Dal 80’ Engelhardt S.V.

Strefezza 6,5 – Bello il duello con Spinazzola che riesce a contenerlo bene e gli crea spesso qualche grattacapo in fase di ripiegamento. Poco incisivo in avanti nel primo tempo, decisamente un’altra gara nella ripresa dove spinge molto e aiuta in copertura. Dal 90’ Vojvoda S.V.

Paz 7,5 – Togliergli la palla è pressappoco impossibile, se non commettendo fallo. Giocate di gran qualità per il talento di proprietà del Real Madrid che riesce sempre a saltare il primo uomo. Immarcabile, perfetto il filtrante con cui Diao sigla il gol del 2-1. Dal 91’ Douvikas S.V.

Diao 7 – Fino alla mezz’ora del primo tempo risulta sostanzialmente inefficace. Va detto che riceve pochissimi palloni ma, quando ciò avviene, prova a lanciarsi in avanti per sfruttare velocità e tecnica. Nella ripresa, alla prima palla sfruttabile, non sbaglia e sigla il gol del 2-1. Dal 80’ Fadera S.V.

Cesc Fabregas 6,5 – Primo tempo di aggressione e ripartenza. Secondo tempo di maggior possesso con ottimo palleggio e occasioni da gol sviluppate bene. Ottima prestazione dei suoi ragazzi, bene anche il cambio di Cutrone che da maggior profondità e crea lo spazio a Diao per siglare il gol vittoria.

NAPOLI (a cura di Simone Lorini)

Meret 6 - Sorpreso, ma per colpe non sue, in occasione dell'autogol di Rrahmani, può poco in occasione del raddoppio di Diao.

Di Lorenzo 5,5 - Il duello con Diao si protrae a lungo e spesso a farne le spese sono le caviglia dell'ex Betis. Il meritato giallo è forse tardivo.

Rrahmani 4,5 - Il pressing alto del Como ha certamente un peso nel suo errore, ma lo svarione resta grave: si fida eccessivamente delle proprie sensazioni complicando subito la gara per la sua squadra.

Buongiorno 6 - Pulito in ogni intervento, non rischia mai nulla e fa bene, vista l'ispirazione mostrata dagli avversari nella giornata di oggi.

Politano 5,5 - Prova opaca dell'esterno italiano, che fatica a rientrare sul sinistro per rendersi pericoloso e quando ne ha l'occasione preferisce l'assist. Dal 79' Ngonge sv.

Billing 5,5 - Non la gara ideale per esordire: di fronte ha un centrocampo di palleggiatori di 15-20 centimetri più piccoli, che lo fa correre spesso a vuoto. Dal 62' Anguissa 6 - Altro apporto offensivo rispetto al compagno, ma zero rischi in fase di copertura, comprensibilmente.

Lobotka 6 - Un paio di sue avanzate spaccano in due il centrocampo del Como e proprio da un suo tocco nasce il gol di Raspadori. Dall'84' Okafor sv.

McTominay 6 - Sembra l'unico in grado di poter aggiungere verticalità al gioco di Conte, ma i costanti raddoppi comaschi lo mettono sempre in crisi.

Spinazzola 6 - Più intraprendente rispetto a tanti compagni, ma avere a che fare con Smolcic non è cosa semplice.

Raspadori 7 - Tante giocate di qualità oltre al gol: gioca da fantasista più che da seconda punta, svariando per tutto il campo a caccia di spazi dove poter fare male.

Lukaku 5,5 - Conte con insistenza alla squadra di giocare sulla fisicità del belga, ma viene accontentato di rado. Lui si sacrifica molto per dare un riferimento, ma non è mai pericoloso. Dal 62' Simeone 6 - Aumenta il dinamismo dell'attacco ma non pericolosità, visto che non va mai a concludere verso la porta di Butez.

Allenatore: Antonio Conte 5 - Questa squadra sembra senza un piano B (o forse dovremmo dire C?): se Lukaku viene fermato rimane il solo Raspadori a inventare qualcosa tra le linee, mentre gli esterni Spinazzola e Politano possono poco contro i velocisti del Como. L'inserimento dei centrocampisti, che ha funzionato così bene nel girone di andata, oggi non ha dato le solite risposte. In panchina ha Simeone, Okafor e Ngonge: li mette tutti ma ottiene zero.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile