Cagliari-Atalanta 0-1, le pagelle: Retegui anonimo. Carnesecchi prestazione pazzesca
Risultato finale: Cagliari-Atalanta 0-1
CAGLIARI (di Paolo Lora Lamia)
Sherri 6 - Nonostante l'Atalanta occupi quasi costantemente l'area cagliaritana, non deve compiere grosse parate. poche responsabilità sul gol subito da Zaniolo.
Zappa 6 - Da centrale di destra, contribuisce a rendere la retroguardia sarda estremamente coriacea. Qualche iniziativa offensiva in più nei secondi 45 minuti.
Mina 6,5 - Prova da rettore della difesa, limitando un osso duro come Retegui. Si fa vedere anche in avanti, con qualche sponda per i compagni e sfiorando il pari nel finale.
Luperto 6 - L'ex Empoli gioca una gara attenta, avendo spesso la meglio sui componenti di uno dei reparti avanzati più temibili d'Italia e non solo.
Zortea 6 - Non si fa vedere in avanti con grandissima continuità ma, quando lo fa, nel primo tempo sfiora il gol. Meglio, sul piano della spinta, dopo l'intervallo. Dal 77' Pavoletti sv.
Adopo 6 - Uno degli ex della gara, che mette tutta la sua energia al servizio della squadra. Non si risparmia in fase di non possesso.
Makoumbou 5,5 - Il mastino della mediana cagliaritana, che blocca in più di un'occasione le avanzate centrali della Dea. Più in difficoltà con il procedere del match. Dal 77' Marin sv.
Deiola 6 - Il centrocampista rossoblù che, più di tutti, emerge in fase d'impostazione servendo delle buone palla agli attaccanti. Dal 71' Gaetano 5,5 - Non un gran finale di gara, con pochi spunti da parte dell'ex Napoli.
Augello 6 - Più che spingere sulla corsia di sinistra, pensa ad arginare dalla sua parte sia Bellanova che - quando si fa vedere in quella zona - anche De Ketelaere. Dal 71' Obert 6 - Buon impatto sulla gara, con buone chiusure nel finale.
Luvumbo 5,5 - Cerca di mettere in difficoltà la difesa atalantina con la sua velocità, ma ci riesce meno di quanto vorrebbe. Out ad inizio ripresa, facendo male dopo un duello con De Roon. Dal 53' Felici 5 - Si fa beffare da Zaniolo sul gol, non impattando come Nicola chiedeva neanche sul piano offensivo.
Piccoli 5,5 - Quando viene servito è sempre pericoloso, ma deve fronteggiare un Carnesecchi in versione saracinesca che nel primo tempo gli nega tre volte il gol. Praticamente mai pericoloso, invece, nel secondo.
Davide Nicola 6 - Fa soffrire la capolista come poche altre squadre in Serie A. Paga una disattenzione nella ripresa e un grande Carnesecchi.
ATALANTA (di Paolo Lora Lamia)
Carnesecchi 7,5 - Un vero e proprio muro, che nel primo tempo tiene galla i suoi con quattro grandi parate. Completa la sua prestazione pazzesca con un paio di interventi determinanti anche nella ripresa.
Kossounou 6,5 - Molto attendo in fase difensiva, non si fa pregare quando c'è la possibilità di sganciarsi in avanti.
Hien 6 - Ha il compito di arginare Piccoli, in un duello in cui esce vincitore con alterne fortune. Non rientra dopo l'intervallo, avendo accusato un problema sul finire del primo tempo. Dal 46' Djimsiti 6 - Prova sufficiente per il centrale, che entra in campo con la giusta attenzione.
Kolasinac 6,5 - Talvolta imita il compagno Kossounou sul piano delle sortite offensive, anche se con minore frequenza. Quasi insuperabile quando viene puntato in area.
Bellanova 6,5 - Spinge poco a destra nella prima parte, avendo difficoltà contro un Augello sempre sul pezzo. Cresce nella seconda, servendo a Zaniolo l'assist per lo 0-1.
Ederson 6 - Come da prassi è in ogni zona del campo. Uno dei migliori in una prima frazione di gioco piuttosto grigia per la Dea, si mantiene su buoni livelli con il trascorrere della sfida.
Pasalic 5,5 - Piuttosto in ombra, più che altro sul piano dell'accompagnamento dell'azione offensiva. Più avanzato con l'uscita di Brescianini, fallisce due ottime occasioni. Dal 64' Samardzic 6,5 - Cambio azzeccati di Gasperini, avvia la manovra che parta al gol che decide la gara.
Ruggeri 6 - Non una gran gara a livello di galoppate sulla fascia, mentre sul piano difensivo è molto diligente e nel complesso merita la sufficienza.
Brescianini 5 - L'ex Frosinone ha una chance dal 1', venendo però coinvolto poco nella manovra e avendo vita dura contro il trio sardo in mediana. Dal 46' De Roon 6 - Entra e viene subito ammonito, ma ciò non gli impedisce di dare tutto fino alla fine e di non risparmiarsi negli interventi.
De Ketelaere 6 - In calo rispetto alle ultime uscite, si muove soprattutto sul settore destro senza però emergere con giocate degne di nota negli ultimi metri. Un po' meglio nella prima parte della ripresa. Dal 64' Zaniolo 7 - Il deus ex machina della Dea, che entra e segna la rete da 3 punti. Poteva gestire meglio un contropiede nel finale.
Retegui 5 - Vorrebbe riscattare l'errore nel finale contro il Real Madrid, ma la sua prova è anonima soprattutto per merito di un eccellente Mina. Gasp non gli concede il secondo tempo. Dal 46' Lookman 6 - Qualcosa in più rispetto al compagno che rileva, ma non una ripresa in linea con i suoi migliori standard.
Gian Piero Gasperini 7 - Vittoria da grande squadra e non è la prima in questa stagione. La sua Dea soffre nel primo tempo, poi cresce nel secondo grazie soprattutto ai suoi cambi e porta a casa 3 punti pesantissimi.