Bologna-show a Empoli, Orsolini e Dallinga trascinano Italiano: 3-0 e finale già ipotecata

Uno show del Bologna. Una vera e propria esibizione quella messa in scena al Castellani, grazie alla quale i ragazzi di Vincenzo Italiano rifilano tre gol all'Empoli e mettono un'ipoteca sulla finale. Orsolini sblocca il risultato al 23', cinque minuti dopo Dallinga sigla il 2-0 e in apertura di secondo tempo lo stesso attaccante olandese chiude il match con il 3-0 finale. Fanno festa i 5 mila tifosi del Bologna arrivati a Empoli, che ora assaporano una finale che manca da oltre 50 anni.
Il Bologna mette subito le cose in chiaro
L'Empoli si schiera con un 4-4-2, con Solbakken accanto a Colombo, Bacci a centrocampo e Marianucci ancora titolare in difesa. Il Bologna invece gioca con praticamente tutti i titolari, con Dallinga al posto di Castro là davanti. E la partenza della formazione di Italiano è iper-aggressiva, tant'è che nei primi due minuti calcia due volte in porta, prima con Dallinga e poi con Orsolini, sfiorando il vantaggio. Il momento di forma dei felsinei è eccezionale e si vede, perché Orsolini e compagni sembrano giocare sul velluto fin dall'inizio e in difesa non rischiano praticamente mai.
Orsolini-Dallinga, uno-due letale
Bisogna comunque attendere il giro di boa del primo tempo per assistere al primo gol della serata. La firma - guarda un po' che novità - è di Orsolini, che sfrutta un pallone messo in mezzo da Odgaard e trova la girata vincente che non dà scampo a Seghetti, scatenandosi poi con la sua nuova esultanza, andando a bussare di nuovo sulla telecamera, anche se vista la presenza di Spalletti in tribuna forse stavolta non servirebbe. Passano altri cinque minuti e fa festa anche Dallinga: Miranda libera il corridoio per Ndoye, che vede il taglio dell'olandese e lo serve. Niente da fare per Seghetti battuto da un tocco morbido sull'uscita. 2-0 immediato, uno-due letale per l'Empoli. Che prova a rientrare in partita con un tiro a incrociare di Solbakken, deviato in angolo da Skorupski. E' l'ultima vera emozione di un primo tempo dominato dal Bologna.
Italiano mette un'ipoteca sulla finale
Nella ripresa D'Aversa prova a cambiare le cose con un paio di sostituzioni (Pezzella e Sambia per Tosto e Bacci), ma il copione resta lo stesso. Tant'è che nel giro di 7 minuti arriva anche il 3-0, firmato nuovamente da Dallinga, autore di una doppietta. Ripartenza letale della squadra di Italiano: Ndoye svernicia De Sciglio e mette in mezzo per il comodo tap-in vincente del centravanti olandese. Il 3-0 manda fuori gioco l'Empoli, che accenna una reazione solo con un tiro di Gyasi, sprecone da buona posizione, e un tentativo di Sambia, ma non riesce a riaprire il match. Nella ripresa resta da registrare un infortunio al ginocchio per Calabria, poi succede ben poco. Il Bologna si mette in gestione, con Miranda ha un'altra fiammata per il poker che però non arriva. Finisce 0-3 al Castellani: per il Bologna un'ipoteca sulla finale.
