Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna-Monza 4-0, le pagelle: Castro centravanti vero, per Nesta gara da dimenticare

Bologna-Monza 4-0, le pagelle: Castro centravanti vero, per Nesta gara da dimenticareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:10Serie A
di Alessio Del Lungo

Risultato finale: Bologna-Monza 4-0

BOLOGNA

Ravaglia 6 - Una parata facile, poi nient'altro.

Holm 6 - Spinge il giusto, non partecipa troppo alla manovra offensiva, ma dietro non si fa mai sorprendere, anche perché non i suoi diretti avversari non lo puntano e non lo mettono in difficoltà. Dal 78' Corazza sv

Casale 6 - Ordinaria amministrazione per il centrale del Bologna, che non sbaglia niente in impostazione e si limita al compitino in fase difensiva. Ci vuole ben altro per impensierirlo.

Lucumi 6,5 - Rispetto al compagno di reparto lo si vede anche tentare di proporsi in avanti in qualche ripartenza, dimostrando così di aver recepito perfettamente le indicazioni di mister Vincenzo Italiano, che almeno in questo non sono troppo diverse da quelle del suo predecessore. Dal 78' Erlic sv

Lykogiannis 6 - Piede sempre educatissimo, che contribuisce ad aiutare la squadra nelle uscite palle al piede. Non certo rapidissimo, ma il suo apporto è prezioso.

Freuler 6,5 - La notizia è che Italiano lo toglie dopo un'ora di gioco per concedergli un po' di riposo. Finché è in campo abbina qualità a quantità come in pochi sanno fare. È il Mkhitaryan del Bologna. Dal 61' Moro 6 - Entra in una situazione non particolarmente difficile e si limita a partecipare alla festa.

Pobega 7 - Il gol non basterà per farsi perdonare l'ingenuità dell'Olimpico, ma il sinistro che sblocca il match è di pregevolissima fattura, potente e preciso. È sulla buona strada.

Orsolini 7 - Che fosse il calciatore di maggior talento del Bologna era appurato anche prima del primo tempo del Dall'Ara di oggi, ma lui ne dà un'ulteriore dimostrazione. Sempre nel vivo del gioco, avvia l'azione dell'1-0 e conclude quella del 2-0 con un morbido tocco sotto a tu per tu con Pizzignacco. Peccato per l'infortunio, la sua classe mancherà ai rossoblù. Dal 38' Dominguez 7,5 - Far meglio di Orsolini è sempre difficile, anche oggi, ma lui ci riesce. Il suo impatto è molto positivo: segna un gol inserendosi bene su un cross di Iling-Junior e serve un bell'assist a Castro per il 4-0. Cosa chiedere di più?

Ferguson 6,5 - Non è ancora quello ammirato l'anno scorso, ma è in crescita e si vede in modo evidente anche per quanto voglia il pallone per partecipare al gioco. Come un nuovo acquisto. Dal 61' Urbanski 6 - Entra, si propone e non perde un pallone. Va bene così.

Iling-Junior 6 - Il voto più difficile da assegnare. L'inglese in avvio spreca clamorosamente il vantaggio calciando alto a tu per tu con Pizzignacco in una situazione di 3 contro 1, sbaglia molti cross e molte scelte, ma poi crossa il pallone sfiorato da Castro e segnato da Dominguez. Nel finale colpisce pure un palo. Deve crescere e migliorare, ma ha qualità per farlo.

Castro 8 - Il migliore in campo per distacco: arma con una sponda il sinistro di Pobega per l'1-0, mette Orsolini davanti alla porta per il raddoppio, sfiora il cross di Iling-Junior favorendo il tris di Dominguez e segna il 4-0 saltando Izzo e battendo Pizzignacco. Come se non bastasse si batte come un leone e difende la sfera con un uso del corpo da centravanti vero. La sua partita è da far vedere ai bambini delle scuole calcio.

Vincenzo Italiano 7,5 - Il Bologna vince e convince, segna e non subisce praticamente nemmeno un tiro in porta. Da capire dove inizino i meriti dei rossoblù e dove i demeriti del Monza, ma ci sarà tempo per capirlo. Oggi deve solo godersi la prestazione dei suoi che, con le dovute proporzioni, è forse una delle migliori stagionali.

MONZA (a cura di Andrea Carlino)

Pizzignacco 5,5 - Una serata da incubo tra i pali, quattro reti subite, ma ne evita almeno due. Il giovane portiere dei brianzoli è un profilo da seguire nei prossimi anni.

D'Ambrosio 5 - Il veterano della difesa non riesce a dare la necessaria solidità al reparto. La sua prestazione è caratterizzata da troppi errori di posizionamento e da una marcatura troppo blanda sugli attaccanti avversari. La velocità degli esterni del Bologna lo mette costantemente in difficoltà. Dal 65' Carboni 5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia di una partita ormai compromessa.

Izzo 5 - Una prestazione da dimenticare per il centrale difensivo, che non riesce mai a prendere le misure agli attaccanti rossoblù. L'ammonizione rimediata è il sintomo di una serata storta, dove anche le sue proverbiali doti di anticipatore vengono meno.

Caldirola 5,5 - Nel naufragio generale della difesa brianzola, prova almeno a limitare i danni con qualche intervento pulito. La sua esperienza non basta però a evitare il tracollo difensivo della squadra.

Birindelli 5 - Sulla fascia destra non riesce mai a proporsi con efficacia in fase offensiva. In fase difensiva soffre tremendamente le incursioni di Iling-Junior, che lo mette sistematicamente in difficoltà con la sua velocità.

Valoti 5 - A centrocampo non riesce mai a entrare in partita. Il suo contributo alla manovra è praticamente nullo e anche in fase di interdizione mostra evidenti limiti. La mediana del Bologna lo sovrasta in ogni duello.

Colombo 5,5 - Classe 2005, nel ruolo di regista fatica a trovare la posizione giusta e a dettare i tempi della manovra. Il pressing asfissiante degli avversari lo costringe a giocare sempre di rimessa. Dal 71' Martins 5.5 - Porta un minimo di dinamismo in mezzo al campo, ma ormai la partita è compromessa.

Ciurria 5 - Sulla fascia sinistra non riesce mai a incidere come suo solito. I suoi cross sono imprecisi e raramente trova lo spunto giusto per creare superiorità numerica. Dal 71' Sensi 5 - Il suo ingresso non porta i benefici sperati in termini di qualità della manovra.

Vignato 5 - Chiamato a supportare le punte, non riesce mai a entrare nel vivo del gioco. La sua prestazione è caratterizzata da troppi errori tecnici e scelte sbagliate. Dal 46' Mota 5 - Nel secondo tempo prova a dare vivacità all'attacco, ma con scarsi risultati.

Maric 5 - Isolato in attacco, si rende poco pericoloso anche se era al rientro dopo diverso tempo. Il suo contributo alla manovra offensiva non è sufficiente, con zero tiri nello specchio della porta.

Petagna 5 - La sua prestazione è lo specchio della serata negativa del Monza. Non riesce mai a tenere un pallone e viene sistematicamente anticipato dai difensori avversari. Dal 65' Forson 5 - Il suo ingresso non cambia l'inconsistenza offensiva della squadra.

Alessandro Nesta 4,5 - La sua squadra non è mai stata in partita, mostrando limiti evidenti in ogni reparto. Le sue scelte tattiche non hanno funzionato e anche i cambi non hanno portato i benefici sperati. Una serata da dimenticare che evidenzia come ci sia ancora molto lavoro da fare. Il tempo, però, inizia a mancare: lunedì contro l'Udinese occorre portare a casa un risultato positivo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile