Bayern Monaco-PSG 2-0, le pagelle: Verratti è un disastro. De Ligt il migliore
Risultato finale: Bayern Monaco-Paris Saint Germain 2-0
Bayern Monaco
Sommer 6,5 - Bravissimo in due circostanze, poi rischia di combinare la frittata fidandosi un po' troppo delle sue capacità con i piedi, lasciando a Vitinha il più facile dei palloni. De Ligt lo aiuta a evitare una figuraccia. Bravissimo, invece, sul colpo di testa di Sergio Ramos.
Stanisic 6 - Diligente sulla corsia, decide di non strafare e qualche volta si accentra.
De Ligt 7,5 - Primo tempo decisivo, prima su Messi che riesce a disinnescare, poi è il salvatore della patria su Vitinha, quando salva a un metro dalla porta sulla conclusione a botta sicura.
Upamecano 6,5 - Grande, grosso e cattivo, cerca di affiancarsi su Mbappé riuscendoci spesso nel primo tempo.
Davies 6,5 - Bravissimo nella diagonale difensiva su Messi, perché da lì difficilmente l'argentino avrebbe sbagliato. Offensivamente cerca di mettere in difficoltà Hakimi.
Goretzka 7 - È il primo a far suonare un campanello d'allarme per il Paris Saint Germain, con una saetta dalla distanza. Anche portatore d'acqua, quando deve recuperare (e dare sportellate) a Messi. Porta il pressing su Verratti, sul gol, trovando poi l'assist per Choupo-Moting.
Kimmich 6 - Meno intraprendente del suo compagno di reparto, più alla ricerca di dare un equilibrio in mezzo al campo.
Musiala 7 - Il più effervescente nella prima frazione, firma l'occasione più importante: un dribbling in area concluso con un diagonale forte, ma non troppo preciso (dall'82' Mané sv).
Muller 6,5 - Si vede poco se non per cercare di fare da raccordo fra centrocampo e attacco. Sul gol è però lui a toccare il pallone saccheggiandolo a Verratti (dall'86' Gnabry 7 - Tocca un pallone e lo spedisce alle spalle di Donnarumma).
Coman 5 - Nuno Mendes è un cliente molto scomodo, lui prova a difendere e ripartire. Spreca un contropiede che poteva essere tombale (dall'86' Cancelo 6,5 - Prende lo scooter e serve il pallone del 2-0 a Gnabry).
Choupo-Moting 7 - Tocca più o meno due palloni in area, li manda entrambi in rete. Si prende un'ovazione quando esce da parte dell'Allianz Arena (dal 68' Sané sv).
Julian Nagelsmann 7 - Con calma tutta tedesca, magari soffre nel primo tempo ma poi non ha più nessun problema a tenere i novanta minuti. Incarta Galtier e merita il passaggio.
PSG
Donnarumma 7 - Mette i guantoni sul diagonale di Musiala, abbastanza vicino al corpo ma con potenza. Blocca anche un tiro dalla distanza di Goretzka che gli rimbalza davanti. Non può fare nulla sui gol, ne salva almeno un altro paio.
Danilo 6,5 - Bravissimo in un recupero su Choupo-Moting che pregustava già il gol a pochi passi da Donnarumma. Sbaglia poco nella sua zona, dando solidità.
Ramos 6,5 - Comandante della retroguardia, prova a suonare la carica anche nell'area avversaria con un colpo di testa su cui Sommer diventa davvero salvifico. Poi va vicino al pari con un'altra zuccata, palla fuori.
Marquinhos 6 - Si fa male poco dopo la mezz'ora, prima era stato abbastanza solido (dal 35' Mukiele sv - Gioca dieci minuti, probabilmente per un infortunio. Dal 46' Bitshiabu 5,5 Classe 2005, ha 17 anni e prova a farsi rispettare. Dà un pallone sanguinoso a Verratti sull'1-0, forse era meglio spararla via)).
Hakimi 5,5 - Solite accelerazioni, ma con Davies la lotta si fa dura.
Vitinha 4,5 - Ha sui piedi l'occasione per l'1-0, ma ha la testa bassa e forse non crede ci sia nessuno in grado di intervenire. Risultato: tiro debole e De Ligt fa la figura del supereroe.
Ruiz 5 - Si fa vedere pochino, non riesce a dare continuità alla propria azione (dal 76' Zaire-Emery sv).
Verratti 4 - Perde i palloni sui gol, forse fidandosi un pelo troppo delle sue capacità tecniche. Goretzka e Muller lo saccheggiano nella prima occasione, impossibile dare un voto positivo.
Nuno Mendes 6 - Sulla sinistra è un bel duello con Coman, riesce anche ad avere soddisfazioni offensive con un cross che Messi non riesce a trasformare in gol (dall'82 Bernat sv).
Messi 5 - Cerca di salire in cattedra con giocate e invenzioni, sia per Mbappé che per i compagni. Però Davies, De Ligt e Sommer lo murano sul cross di Nuno Mendes.
Mbappé 5 - Rompe subito gli indugi con un'accelerazione a mille all'ora, poi segnerebbe anche ma dopo un body check con Sommer chiaramente irregolare. Quando la sfida si fa dura cerca di sgasare, ma senza incidere.
Christophe Galtier 5 - È anche sfortunato perché perde Marquinhos che, nella difesa del PSG, è troppo importante. Poi però non riesce a reagire pur avendo Messi e Mbappé.