Atalanta, niente Challenge Cup contro il Quito. Troppi impegni ad agosto
L'Atalanta non giocherà la UEFA-CONMEBOL Club Challenge contro l'LDU di Quito. Sono troppi gli impegni che i nerazzurri devono sostenere ad agosto, tra la finale di Supercoppa Europea con il Real Madrid e l'inizio del campionato, con la trasferta a Lecce che è prevista per il 18, pochi giorni prima della super sfida con i campioni d'Europa.
Possibile, quindi, che la competizione salti. Anche perché, di fatto, è una partita amichevole fra due club: non è detto che poi venga invitato il Bayer Leverkusen al posto dell'Atalanta, ma è più probabile che non venga nemmeno organizzata.
L'anno scorso la partita si era giocata al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, con i padroni di casa che avevano battuto, ai rigori, l'Independiente del Valle, club ecuadoregno vincitore della Recopa Sudamericana. L'edizione però era una sorta di progetto pilota per capire se - come per la Finalissima fra Argentina e Italia - ci potesse essere un seguito importante. Poco meno di ventimila gli spettatori in Andalusia, con il trofeo che era stato chiamato "Antonio Puerta XII", in memoria del calciatore spagnolo (e capitano del Siviglia) Antonio Puerta, morto prematuramente nel 2007 poco prima della Supercoppa Europea contro il Milan, vinta dai rossoneri per 3-1.