Anche il Bologna ha la pareggite, l'Empoli torna a muovere la classifica: al Castellani finisce 1-1
Finisce senza vincitori né vinti la sfida valida per il 22° turno di Serie A tra Empoli e Bologna, disputata questa sera al Castellani e terminata 1-1 con reti di Colombo da una parte (24') e Dominguez dall'altra (44'). Terzo pareggio nelle ultime quattro per la squadra di mister Italiano, che nella ripresa non riesce a trovare il secondo gol dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale firmato da Colombo. Torna a muovere la classifica, invece, la formazione toscana.
Colombo chiama, Dominguez risponde
Primo tempo piuttosto equilibrato al Castellani, almeno per i primi 20 minuti. Poi è la squadra di D'Aversa a sbloccarla: al 24' l'uomo mercato Fazzini (regolarmente in campo) avvia l'azione servendo sulla corsa Pezzella, cross verso il centro girato alle spalle da Colombo con una precisa conclusione di prima intenzione. Padroni di casa ancora pericolosi al 33', quando Gyasi alza la testa e mette una gran palla in mezzo per il taglio del solito Colombo, stavolta però anticipato da Lucumì proprio al momento della conclusione. Il primo tempo è ormai agli sgoccioli, il risultato parziale sembra indirizzarsi verso l'1-0, ma a sorpresa ecco il pareggio dei rossoblù: ci pensa Dominguez a segnarlo al 44'. Ndoye appoggia su Lykogiannis, che mette un cross perfetto sul secondo palo per la girata al volo dell'esterno d'attacco argentino. Vasquez, che precedentemente era andato a vuoto costringendo Goglichidze agli straordinari, viene battuto sul suo palo. Squadre dunque negli spogliatoi sull'1-1.
L'intervento di Vasquez su Beukema vale mezzo punto
Nella ripresa le distanze si allungano, le maglie si aprono e le occasioni da rete capitano di conseguenza in modo molto più frequente. Al 49' Lykogiannis mette una gran palla in mezzo, Odgaard calcia ma trova l'opposizione di Viti che devia in calcio d'angolo. Sul fronte opposto, al 51', Colombo cambia gioco trovando Esposito al centro dell'area, sul quale è provvidenziale tuttavia il ripiegamento da parte di un ottimo Lucumì. Al 73' è di nuovo Odgaard a provarci col sinistro, ma Vasquez dice di no a mano aperta senza farsi ingannare dalla deviazione di Pezzella. Lo stesso portiere dell'Empoli salva il risultato su una girata da posizione ravvicinata di Beukema all'80', una parata che vale almeno mezzo del punto che gli azzurri aggiungono alla propria classifica. Tra i felsinei si segnala infine l'infortunio di Lykogiannis, uscito al 76' per Miranda.