Albian Hajdari, l'ex Juventus che piace al Torino: ecco il nuovo Buongiorno granata
Il Torino ha avviato i contatti per Albian Hajdari, difensore di proprietà del Lugano che nelle idee della dirigenza dovrebbe sostituire Alessandro Buongiorno. Lo svizzero è cresciuto nelle giovanili dell'Aesch, per poi trasferirsi al Basilea, dove è diventato grande: prima ha disputato 12 gare con l'Under 18, poi 10 con l'Under 21 in terza divisione e infine ha collezionato 9 gettoni in prima squadra, tutti in Super League (8 nel 2020-2021 e 1 nel 2021-2022). Successivamente il trasferimento al Lugano, club nel quale milita ormai dal 2022 e con cui è sceso in campo 69 volte, segnando 3 gol.
Il classe 2003 nato a Binningen è alto 189 centimetri e, curiosità, è stato un giocatore della Juventus, che i bianconeri monitorarono soprattutto dopo l'esordio nella massima serie svizzera a soli 17 anni. Nell'estate del 2020 la Vecchia Signora lo acquistò definitivamente, lasciandolo in prestito al Basilea per altre due stagioni, ma al termine del campionato 2020-2021, le cose cambiano radicalmente: Allegri chiama e lui anticipa il suo arrivo a Torino. Hajdari però non riuscirà mai a scendere in campo, nonostante svolga comunque la preparazione alla Continassa, eccezion fatta per due amichevoli.
Ciò che colpisce di più delle sue caratteristiche è la duttilità. Dotato di grande forza fisica e di un buon piede mancino, può giocare all'occorrenza anche da terzino sinistro, garantendo una discreta qualità in impostazione. Il Torino di Urbano Cairo lo ha messo nel mirino, chissà che non possa diventare una nuova colonna del reparto arretrato di Paolo Vanoli.