Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

15 avventure, 4 Paesi, una nuova sfida: la storia di Francesco Moriero, l'allenatore giramondo

15 avventure, 4 Paesi, una nuova sfida: la storia di Francesco Moriero, l'allenatore giramondoTUTTO mercato WEB
giovedì 10 ottobre 2024, 09:08Serie A
di Giacomo Iacobellis

Albania, Maldive, Albania: si può riassumere così il passato recente di mister Francesco Moriero. L'ex calciatore tra le tante di Roma e Inter ha scelto di ripartire dal massimo campionato albanese dopo l'avventura alla guida della Nazionale delle Maldive, accettando la proposta del KF Laci. Si tratta come detto di un ritorno, visto che l'allenatore leccese aveva già guidato la Dinamo Tirana nel 2020-2021.

Attualmente ultimo in classifica con soli 3 punti conquistati in 8 giornate (3 pareggi e 5 sconfitte), il Laci gli farà firmare in mattinata un contratto di un anno con opzione per un'ulteriore stagione. Si tratta della quindicesima avventura da allenatore dell'ex centrocampista, che tra Italia ed estero ha iniziato con l'Africa Sports nel 2006-2007 per poi proseguire tra Lanciano, Crotone, Frosinone, Grosseto, Lugano, ancora Grosseto, Lecce, Catanzaro, Catania, Sambenedettese, Cavese, Dinamo Tirana e Maldive, prima appunto di ritornare in Albania.

Se nel suo palmarès da giocatore c'è la Coppa UEFA vinta con l'Inter nel 1997-1998, in quello da allenatore c'è il campionato ivoriano del 2006-2007 con l'Africa Sports, ma anche la Lega Pro Prima Divisione del 2008-2009 col Crotone. Bottino che il tecnico giramondo sogna di aumentare quanto prima, oltre alla soddisfazione di aver già lavorato in quattro Paesi diversi (Costa d'Avorio, Italia, Svizzera e Albania).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile