Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Andrea Petagna, dopo Cagliari tornerà al Monza. A caccia (di nuovo) di un'occasione

Andrea Petagna, dopo Cagliari tornerà al Monza. A caccia (di nuovo) di un'occasioneTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
domenica 30 giugno 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

La carriera di Andrea Petagna ha vissuto costantemente di alti e bassi, che lo hanno portato a essere oggi ancora un punto interrogativo. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, debutta in Serie A con la maglia della Sampdoria nel 2013-2014, poi un po' di gavetta in Serie B e nel gennaio 2016 la grande occasione, l'acquisto dell'Atalanta, che dall'inizio della stagione 2016-2017 gli affida l'attacco della Dea, vedendo in lui grandissime potenzialità. Un paio di campionati a Bergamo gli servono per segnare 9 gol, ai quali ce ne sono da aggiungere 2 in Europa League.

Petagna vuole ancora più spazio, vuole essere il leader, vuole una squadra che punti su di lui come giocatore più importante del club e così decide di trasferirsi alla SPAL, dove inizia un altro percorso che gli regalerà diverse soddisfazioni personali. In due stagioni segnerà 29 gol e attirerà l'interesse di tutte le big d'Italia. Gli era sempre stato rimproverato che non riuscisse a segnare con continuità, lui ha lavorato e si è preso la sua rivincita. Il trasferimento al Napoli è meritato e gli permette di giocare per traguardi prestigiosi come la qualificazione alla prossima Champions League e, perché no, lo scudetto.

In maglia azzurra non riesce mai a convincere del tutto e segna solo 9 gol in 2 anni. Troppo poco per pensare di poter continuare in una squadra con tali ambizioni. Un suo vecchio estimatore, Adriano Galliani, insieme a Silvio Berlusconi, decidono di portarlo al Monza, una squadra neopromossa che però vuole stabilizzarsi in Serie A. In Brianza conferma di non essere un centravanti molto prolifico, realizzando solo 4 gol in campionato e uno in Coppa Italia. Ora anche questo non è più il suo ambiente, così deve trovarsi spazio in prestito. Chi scommette sul classe '95 è il Cagliari, ma anche lì le cose non vanno come sperava: gioca poco (20 partite) e segna solo una rete. A breve farà ritorno a Monza, ma il suo futuro è tutt'altro che deciso. Chissà chi vorrà ingaggiarlo adesso e dargli l'ennesima nuova chance della sua carriera. Oggi Andrea Petagna compie 29 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile