Una vittoria nel ricordo di Astori...e poi più. Fiorentina stop e via alla serie Toro
Dopo una grande partenza il Torino ha rallentato notevolmente la sua corsa. E' chiaro che la perdita di Zapata è di grande importanza per la formazione granata, però non possiamo che rilevare che nelle ultime cinque partite sono arrivate quattro sconfitte (e una vittoria). Per contro la Fiorentina è in un grande momento: ha vinto cinque delle ultime sei gare, totalizzando 16 punti, stesso cammino in questo lasso di tempo della capolista Napoli.
I viola non riescono a matar el Toro in Piemonte da diverso tempo. Esattamente dal 18 marzo 2018, ovvero pochissimi giorni dopo la morte di Davide Astori. A decidere il match fu un rigore di Thereau al 94'. Il Torino viene da sei risultati utili di fila interni contro i gigliati (2 vittorie e 4 pareggi).
Lazio e Fiorentina sono attualmente le migliori cooperative del gol che sta offrendo questo campionato con 11 giocatori diversi mandati a segno. Escludendo il portiere, un'intera squadra e una riserva. Sempre la formazione allenata da Palladino è quella che ha calciato più rigori a favore, assieme ad Atalanta e Milan (4). Ma fa impressione vedere due rigori contro e zero segnati, perché sono quelli parati da De Gea proprio contro il Milan.
TUTTI I PRECEDENTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
76 incontri disputati
40 vittorie Torino
23 pareggi
13 vittorie Fiorentina
126 gol fatti Torino
78 gol fatti Fiorentina
LA PRIMA SFIDA A TORINO
1931/1932 Serie A Torino vs Fiorentina 1-0, 23° giornata
L'ULTIMA SFIDA A TORINO
2023/2024 Serie A Torino vs Fiorentina 0-0, 27° giornata