Quella vittoria dell'Atalanta che ebbe ripercussioni clamorose sulla Fiorentina...

La Fiorentina riparte dalla vittoria interna contro la Juventus che sicuramente ha dato linfa alla piazza. La squadra di Palladino veniva da un momento difficile rappresentato appieno dalle quattro sconfitte nelle cinque gare precedenti a quella citata. L’Atalanta invece è l’esatto contrario: sette risultati utili consecutivi prima di perdere in casa contro l’Inter. Una botta anche psicologica che potrebbe essere rilevante.
A Firenze l’Atalanta ha vinto dieci volte in campionato su 65 precedenti. Ultima affermazione il 3-2 rifilato ai viola l’11 aprile 2021. Ma quella che ha avuto le conseguenze maggiori e più clamorose è stata quella del 3 gennaio 1993 (0-1 gol di Perrone). Prima di quel KO la Fiorentina era seconda in classifica, Vittorio Cecchi Gori decise di esonerare l’allenatore Gigi Radice e cominciò poi una discesa libera culminata in una retrocessione in B che nessuno poteva minimamente aspettarsi.
Molto buono il bottino di reti segnate dai giocatori partiti in panchina dell’Atalanta: sono 9, ma c’è chi ha saputo fare meglio. I 15 della Lazio sembrano inarrivabili per tutti. La Fiorentina è la squadra di A che ha usufruito del maggior numero di rigori che sono otto. Di questi però ne sono stati realizzati sei (ne ha sbagliato uno Kean e l’altro Beltran).
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
65 incontri disputati
39 vittorie Fiorentina
16 pareggi
10 vittorie Atalanta
117 gol fatti Fiorentina
46 gol fatti Atalanta
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Atalanta 3-0, 7° giornata
L’ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2023/2024 Serie A Fiorentina vs Atalanta 3-2, 4° giornata
