Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L’ex riparte dal derby regionale fra blucerchiati e bianconeri

L’ex riparte dal derby regionale fra blucerchiati e bianconeriTUTTO mercato WEB
mercoledì 11 dicembre 2024, 10:48Le Statistiche
di Redazione Footstats

Sampdoria imbattuta nei derby liguri e casalinghi contro lo Spezia. Una sfida che va in scena dalla stagione 2020-2021. I successi ammontano a 2. Entrambi, fra l’altro, col punteggio di 2-1: in Serie A per via dell’autorete di Gyasi e dei centri di Candreva e Verde; in cadetteria grazie alla doppietta di Depaoli e alla rete di Kouda.
Curiosamente da questo incroci sono comparsi, alternandosi, segni X e 1 in schedina. E poiché la stagione scorsa fu successo blucerchiato…
Colpisce però un altro dato: entrambi i club in campo sono sempre andati a segno, tanto che la media gol/partita è esattamente pari a 3.
Dando però un’occhiata anche agli scontri diretti giocati a La Spezia, scopriamo che 4 dei 5 successi registrati sono arrivati col punteggio di 2-1 per la squadra che giocava sul proprio campo.
Come arrivano a questo appuntamento i due club?
Doria con 17 punti (4V – 5X – 7P con 22GF e 28GS), di cui 8 fatti a Marassi (2V – 2X – 3P con 6GF e 7GS). Dopo 6 turni senza vittorie, equamente ripartiti fra sconfitte e pareggi, la società ha deciso di cambiare guida tecnica per la seconda volta. E così il terzo allenatore blucerchiato, Leonardo Semplici, esordirà nel derby in programma sabato. Aquilotti terzi a 33 (9V – 6X – 1P con 27GF e 9GS), di cui 11 colti lontano dal Picco (2V – 5X – 1P con 9GF e 6GS). Dopo il KO a Palermo sono ripartiti con la manita al Cittadella.
Qualche curiosità statistica.
Dei 27 gol dello Spezia sono 16 quelli arrivati su azione diretta da calcio piazzato, corner, rigore o punizione di prima.
Salvatore Esposito è il secondo miglior assistman del campionato, 7 passaggi gol (meglio di lui solo Palumbo).
Semplici ripartirà affrontato proprio la sua ultima ex squadra. Con lo Spezia nella Serie A 2022-2023 raccolse 2 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte (compresa quella nello spareggio salvezza).

TUTTI I PRECEDENTI A GENOVA (SERIE A E SERIE B)
4 incontri disputati
2 vittorie Sampdoria
2 pareggi
0 vittorie Spezia
7 gol fatti Sampdoria
5 gol fatti Spezia

LA PRIMA SFIDA A GENOVA IN CAMPIONATO
Sampdoria-Spezia 2-2, 36° giornata 2020/2021

L’ULTIMA SFIDA A GENOVA IN CAMPIONATO
Sampdoria-Spezia 2-1, 14° giornata 2023/2024

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile