Italiano mai vittorioso con la Fiorentina. En plein la scorsa stagione con Palladino
Quella di quest'oggi è la sfida numero cinque tra Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino nelle vesti di allenatori. L'attuale tecnico del Bologna viene da un en plein fatto la scorsa stagione quando, con la sua Fiorentina, ha battuto il Monza guidato dal campano sia all'andata che al ritorno. La stagione precedente, quella del debutto tra i professionisti per Palladino, invece c'era stata una sua vittoria, rocambolesca e in rimonta (la Fiorentina di Italiano vinceva 2-0, è finita 3-2 per il Monza) e un pari.
Sfida da ex per Italiano che è stato tre stagioni sulla panchina viola prima di non volere andare avanti in questo rapporto e scegliere l'avventura, con tanto di partecipazione in Champions League, col Bologna. Ma contro i viola non ha ancora vinto. Ha incrociato i gigliati due volte, quando era con lo Spezia, nella stagione 2020/21, pareggiando in casa per 2-2 e perdendo a Firenze nettamente per 3-0. Sicuramente avrà voglia di battere la sua ex squadra per la prima volta proprio questo pomeriggio: gli riuscirà quest'impresa?
In perfetto equilibrio. E' il bilancio di Palladino contro il Bologna. Una vittoria per parte, eredità della stagione 2022/23 quando il suo Monza ha perso all'andata per 2-1 e vinto al ritorno per 1-0. Lo scorso campionato invece due pareggi con lo stesso risultato: reti bianche (due 0-0).
TUTTI I PRECEDENTI ITALIANO VS PALLADINO
2 vittorie Italiano
1 pareggio
1 vittoria Palladino
6 gol fatti squadra Italiano
5 gol fatti squadra Palladino
TUTTI I PRECEDENTI ITALIANO VS FIORENTINA
0 vittorie Italiano
1 pareggio
1 vittoria Fiorentina
2 gol fatti squadre Italiano
5 gol fatti Fiorentina
TUTTI I PRECEDENTI PALLADINO VS BOLOGNA
1 vittoria Palladino
2 pareggi
1 vittoria Bologna
2 gol fatti squadre Palladino
2 gol fatti Bologna