Lecce-Monza in A? Sempre lo stesso risultato. Problema marcatori per i pugliesi
Il Lecce conta molto sullo stadio di casa per conquistare punti salvezza. Nove su tredici li ha conseguiti proprio a via del Mare fino a questo momento. Il Monza si trova invece meglio in trasferta che in casa. Ha fatto 7 dei suoi 10 punti e ha vinto la sua unica partita stagionale lontano dall'U-Power Stadium.
Da quando giocano entrambe in A, Lecce-Monza si è sempre conclusa con lo stesso risultato: 1-1. Ci sono due vittorie dei brianzoli nelle 14 gare tra A e B giocate in Salento. Ultimo successo biancorosso il 6 novembre 1998: Lecce-Monza 0-1 con gol di Oddo. Otto le reti siglate dal Monza sul campo del Lecce: 7 volte su 14 (una volta ogni due esatta) i lombardi sono rimasti a secco.
Sono solo quattro i giocatori del Lecce ad aver segnato almeno un gol in questo campionato. I giallorossi sono fanalino di cosa in questo senso (Lazio e Inter che sono in testa sono già arrivati a 13 marcatori giusto per capirsi). Sempre la formazione pugliese è quella che ha segnato meno nella prima mezz'ora di gioco (un solo gol come il Cagliari). Il Monza è una delle tre squadre di A a non aver ancora avuto un rigore contro.
TUTTI I PRECEDENTI A LECCE (SERIE A E SERIE B)
14 incontri disputati
4 vittorie Cagliari
8 pareggi
2 vittorie Monza
12 gol fatti Lecce
8 gol fatti Monza
LA PRIMA SFIDA A LECCE
1976/1977 Serie B Lecce vs Monza 0-0, 28° giornata
L'ULTIMA SFIDA A LECCE
2023/2024 Serie B Lecce vs Monza 1-1, 34° giornata