Crespo e l'unico inciampo interno della Roma. Parma, zero rigori ma anche...
Il cambio in panchina (il secondo in questa stagione) non ha risolto i problemi in campionato della Roma che si presenta all'appuntamento col Parma avendo perso cinque delle ultime sei partite. Un cammino disastroso che ha portato i giallorossi molto più vicini alla zona retrocessione che a quella europea. Un punto appena sopra al Parma che invece nelle ultime sei giornate ha vinto o perso (2 successi e 4 sconfitte).
In 27 partite di campionato giocate a Roma, il Parma ha vinto in un'unica circostanza che comincia anche ad essere abbastanza datata a questo punto. Si tratta del successo per 1-0 conseguito il 13 aprile 1997 con gol di Crespo. Era quello un Parma davvero stellare che si contrapponeva ad una Roma altrettanto forte. I giallorossi si sono imposti nelle ultime tre partitte all'Olimpico e anche in sei delle ultime sette. Sono in serie positiva interna contro i ducali da 20 gare (16 vittorie e 4 pareggi).
Il Parma ha sempre preso almeno un gol in ogni partita di A, tranne che in una circostanza. Un fatto questo che fa essere i gialloblu in fondo alla classifica dei clean sheet a parimerito con il Como (l'unica partita in cui i lariani non ha subito reti è stata proprio con la Roma, domenica scorsa). Sempre la formazione ducale è una delle due squadre di A rimaste senza aver avuto un rigore contro (l'altra è l'Atalanta), ma è anche quella che ha perso più punti nel corso dei secondi tempi (-8) altrimenti sarebbe stata a pari punti con il Milan.
TUTTI I PRECEDENTI A ROMA (SERIE A)
27 incontri disputati
20 vittorie Roma
6 pareggi
1 vittoria Parma
54 gol fatti Roma
16 gol fatti Parma
LA PRIMA SFIDA A ROMA
1990/1991 Serie A Roma vs Parma 1-1, 24° giornata
L'ULTIMA SFIDA A ROMA
2020/2021 Serie A Roma vs Parma 3-0, 8° giornata