Italia-Portogallo, 11 mesi dopo l'impresa dell'U19. La Nazionale di Favo cerca un traguardo storico
L'Italia vince contro la Danimarca e accede ufficialmente alla finale degli Europei Under 17, dove affronterà il Portogallo (clamorosa la rimonta nei minuti finali contro la Serbia). Decisiva la rete di Coletta nel primo tempo, la sua seconda in tutta la competizione.
Una prima frazione letteralmente dominata dalla Nazionale di Favo, che già nei primi minuti prova a sorprendere Breum-Harild con una serie di conclusioni. Ci prova Emanuel, poi Camarda e infine Mosconi, ma nessuno dei tre riesce a siglare la rete del vantaggio. Un "traguardo" raggiunto soltanto da Coletta alla mezz'ora di gioco, con un anticipo perfetto sul difensore in occasione dell'iniziativa di Cama a sinistra. Un gol tutto giallorosso, considerando che entrambi militano nella formazione Under 17 allenata da Falsini.
La ripresa vede ancora l'Italia in avanti: da menzionare, sicuramente, il tiro (di poco alto) da parte di Liberali dopo una splendida azione dell'asse Camarda-Cama. Gli Azzurrini soffrono veramente poco, con Pessina mai realmente impegnato, e vanno vicinissimi al raddoppio con Camarda, azione nella quale va segnalato l'ennesimo grande intervento del portiere del Copenaghen, che devia il pallone in calcio d'angolo. Altre occasioni per l'Italia, sempre con l'attaccante rossonero, e qualche "brivido" negli ultimi secondi, ma il risultato rimarrà (fortunatamente) invariato al termine dei 90 minuti.
Applausi meritati, dunque, per la nostra Italia, che tra pochi giorni scenderà nuovamente in campo con l'obiettivo di conquistare, per la prima volta nella sua storia, gli Europei nella categoria Under 17.