Juve, Norimberga non conta. Soulè è pronto. Milan, muoviti
Due di Cuori
Si può ancora sognare con il calciomercato? Forse sì, forse no, chi lo sa. Le squadre di Serie A sono al lavoro e fino alla fine di agosto, data della chiusura del mercato, tutto è ancora possibile. Intanto la Juve in Germania passeggia in bicicletta e si prepara per la nuova stagione e il KO con il Norimberga non cambia niente. In questo momento serve gettare le basi del lavoro e conoscere le idee di Thiago Motta aspettando altri arrivi. Il tecnico sta lavorando per costruire il gruppo, alla Juve è iniziata una nuova era. Ancora è troppo presto per dire se Motta e la squadra potranno conquistare il cuore dei tifosi, ora possiamo dire che intorno a questa Juventus c'è curiosità sia per il lavoro di Motta che per quello di Giuntoli. Tecnico, direttore sportivo e squadra sembrano in piena sintonia; un bel segnale per il futuro. La sconfitta nell'amichevole contro il Norimberga serve solo ai social per scrivere delle banalità in questa calda estate. Qualcuno dovrà anche trovare il modo per passare il tempo in attesa della prima giornata. Una prima giornata di campionato che aspetta anche Soulè che il prossimo anno giocherà con la Roma. L'argentino ha salutato la Juve per giocare con Dybala e Paredes. Un colpo, quello dei giallorossi, molto interessante. Il 21enne Matias dopo l'esperienza con il Frosinone, dove ha giocato con continuità, è cresciuto sia sotto l'aspetto tattico che caratteriale. Sotto la guida di Di Francesco ha conosciuto un calcio più propositivo e creativo. L'argentino si è mosso come esterno destro, ma anche sulla trequarti giocando molto per la squadra. Una stagione dove ha imparato a lottare; quando giochi per la salvezza devi tirare fuori anche la personalità. Il Frosinone non si è salvato, ma questa esperienza ha fatto crescere Soulè. Ora per lui inizia un percorso importante dove richieste e pressioni saranno più forti, il ragazzo dovrà dimostrare tanto, ma qualità e carattere non mancano. Matias è uno di quei giocatori che può scaldare il cuore... Chi vuole tornare ad essere protagonista è Castrovilli. Dalla Fiorentina alla Lazio con l'obiettivo di ritornare giocatore. Il 27enne centrocampista vuole mettere alle spalle un recente passato condizionato da gravi infortuni, se riesce a voltare pagina la Lazio ha trovato un giocatore di qualità in mezzo al campo. Il ragazzo merita sostegno e chissà che alle fine non conquisti il cuore dei più scettici.
Due di Picche
Non esaltante fino a questo punto il mercato del Milan. Si può e si deve fare molto di più. L'acquisto di Morata non scalda certo il cuore; attacco ancora incompleto. In difesa e a centrocampo bisogna intervenire: serve qualità, forza e dinamismo. La società deve dare un segnale chiaro sulla strada da intraprendere. Serve una netta accelerata per consegnare a Fonseca una squadra più competitiva. Ad oggi la distanza dall'Inter rimane notevole, la Juve è già in sorpasso e in Napoli è in scia.
Jolly
Un jolly in questo mercato lo pesca la Fiorentina. In mezzo al campo si prende la qualità di Colpani. Trequartista, play e interno, Palladino potrà contare su un suo fedelissimo per far girare al meglio la squadra viola. La Fiorentina acquista il centrocampista più interessante e per Colpani questo trasferimento rappresenta un salto importante per la sua carriera. Grande occasione.