Fiorentina da record, suonata l'ottava col Cagliari. Dedica a Bove dal match winner Cataldi
Palladino e la sua squadra sono ufficialmente entrati nella storia della Fiorentina: con l’1-0 rifilato al Cagliari nel lunch match del 15° turno di Serie A, infatti, i viola mettono insieme la vittoria numero otto di fila, eguagliando il primato che andava avanti dal 1960 e con in vista la possibilità di fare qualcosa di unico e forse irripetibile. Prima però c’era da raggiungerlo, il primato, e in tal senso la sfida dell’ora di pranzo contro il Cagliari ha restituito una prova di grande carattere collettivo per una grande festa finale assieme ai tifosi.
Certo, c’è chi spicca sugli altri, vedi ad esempio Cataldi autore del gol-vittoria con emozionante dedica a Bove, al quale aveva promesso di spolverare l’incrocio. Ma non solo lui: il geometra Adli, la nuova coppia di insuperabili della Serie A composta da Comuzzo e Ranieri. Uno spirito globale tale che ha permesso di andare oltre alcune prove individuali non indimenticabili, come nel caso per esempio dei primi due subentrati, Kean e Colpani, entrambi insufficienti (qui le pagelle di TMW).
Nel post-partita Palladino centellina le parole come da suo stile, ma parla con il sentimento di chi sa di aver già fatto qualcosa di importantissimo: "Venivamo da una settimana particolare, è una vittoria molto importante di un grande gruppo che ha reagito al bruciore della Coppa Italia. Oggi nel primo tempo siamo stati davvero molto bravi, abbiamo fatto la partita che dovevamo e siamo passati in vantaggio. Il rammarico è stato non chiuderla già lì. Nel secondo più per demeriti nostri che meriti del Cagliari abbiamo sbagliato tanto. Dedichiamo la vittoria a Bove, c'è anche lo scherzo del destino del gol del suo amico Cataldi. E la dedica mi ha emozionato".