Fantacalcio, il Sassuolo di Bigica: modulo e probabile formazione
Un solo punto conquistato nelle ultime 6 partite: questo è lo score che ha portato la dirigenza del Sassuolo all'esonero di Federico Dionisi, che in questa stagione alla guida degli emiliani ha conquistato appena 20 punti in 25 partite.
I neroverdi hanno optato per la scelta interna, promuovendo in prima squadra Emiliano Bigica, tecnico che fungerà da "traghettatore". Ecco l'analisi sui possibili moduli e le probabili formazioni che il nuovo allenatore potrebbe proporre.
In carriera Bigica ha guidato la formazione Primavera della Fiorentina dal 2017 al 2020, conquistando anche una Coppa Italia nel 2019. Dal 2020 ha allenato la formazione Primavera del Sassuolo, conducendola a discreti risultati nel campionato di Primavera 1 e costruendo una tipologia di calcio propositivo, con possesso palla e inserimenti.
I moduli di gioco più utilizzati dal tecnico sono il 4-3-2-1 e il 4-2-3-1: il primo è stato utilizzato in questa stagione, mentre nella scorsa ha impiegato il secondo, simile per alcuni aspetti a quello utilizzato da Dionisi. Il forte temperamento è una delle caratteristiche del nuovo mister, che proverà a trasmettere anche ai suoi giocatori che dovranno cercare di conquistare quanti più punti possibili per la salvezza. Al momento la strada scelta da Bigica dovrebbe essere quella della continuità, senza grossi stravolgimenti.
IPOTESI MODULO 4-2-3-1
Consigli
Toljan (Pedersen) - Erlic (Ferrari) - Viti (Ruan) - Doig
Matheus Henrique - Boloca (Lipani)
Berardi - Thorsvedt - Laurientè
Pinamonti
Questo è il modulo che il nuovo mister potrebbe proporre, almeno inizialmente, in continuità con la precedente gestione. Tra i pali conferma per Consigli. In difesa spazio a Toljan e Doig rispettivamente sulle fascia destra e sinistra, in attesa del rientro di Toljan il titolare sarà Pedersen. Al centro ballottaggio Erlic-Ferrari e uno tra Viti e Ruan. I due mediani dovrebbero essere sempre Matheus Henrique e Boloca (in pole su Lipani), mentre il terzetto alle spalle dell'unica punta Pinamonti sarà composto da Berardi (appena tornerà disponibile), Thorsvedt e Laurientè. Partono più indietro nelle gerarchie Bajrami, Castillejo e Volpato, possibili jolly prevalentemente a gara in corso.
IPOTESI MODULO 4-3-2-1
Consigli
Toljan (Pedersen) - Erlic (Ferrari) - Viti (Ruan) - Doig
Thorstvedt - Matheus Henrique - Boloca
Berardi - Laurientè
Pinamonti
Bigica ha spesso usato in carriera anche questa soluzione tattica che, rispetto alla precedente, vedrebbe come unica variazione l'arretramento di Thorstvedt nel ruolo di mezzala destra, al fianco di Matheus Henrique e Boloca.